Il Terrorismo cristiano targato Usa

Il secondo attentato terroristico più sanguinoso negli Stati Uniti è stata la bomba del 1995 a Oklahoma City messa da Timothy McVeigh, un terrorista formato nei campi del movimento ultra-cristiano “The Order”. Gli attentati degli estremisti cristiani anti-abortisti, ariani  che si ispirano ai movimenti nazisti sono all’ordine del giorno negli States e, secondo alcuni esperti del Pentagono, sono un minaccia alla sicurezza nazionale maggiore del terrorismo islamico.

Le bande e le comunità, che si ispirano a queste teorie, si sono moltiplicate e hanno aumentato la propria influenza nelle aree rurali, specialmente con la crisi economica. Dalla fine della guerra di secessione, negli Stati del Sud e del Nord Ovest, queste milizie sono diventate una realtà con cui il potere centrale deve fare i conti. Le teorie religiose di fondo sono due: i millenaristi e i difensori della identità cristiana.

god fight

I millenaristi, che solitamente prendono maggiori adepti tra gli evangelici, sono guidati da due teologie: la Dominion Theology e la Reconstruction Theology.

La Dominion Theology afferma che i Cristiani sono l’unico popolo eletto e che devono mantenere il potere, per proteggere la società dal Diavolo. Tutto questo è in previsione del ritorno di Cristo, che metterà gli Stati del Sud a guida del mondo. Su questa teoria si basano la maggior parte dei movimenti anti-abortisti.

Bisogna dire che la maggior parte dei movimenti che si ispirano alla Dominion Theology non hanno partorito terroristi, ma perpetuano violenze contro i medici abortisti e fanno azioni di lobbying sui politici per difendere i propri interessi. Ted Cruz, candidato alla nomination repubblicana, è molto influenzato da questi gruppi che lo sostengono e lo finanziano.

Oklahomacitybombing-fema-1567

La Reconstruction Theology, che ha maggiori adepti tra i protestanti luterani,  afferma che i Cristiani devono assolutamente prendere, anche con la forza, il potere e creare uno stato teocratico. Gary North, il più importante scrittore della Reconstruction Theology, crede nell’obbligo morale dei Cristiani di riprendere le istituzioni in nome di Cristo, per poi consegnargliele al suo arrivo.

Michael Bray, un pastore luterano del Maryland condannato per aver messo delle bombe in alcune cliniche abortiste, fu al centro di un grande scandalo perché arrivò a rifiutare l’autorità del Papa e della Bibbia stessa, mettendo al centro della sua fede le opere di Gary North. La giustificazione della violenza portò ai primi omicidi in nome di Dio. John Britton, un medico abortista, fu assassinato davanti al suo ospedale da Paul Hill, seguace di Bray.

how-i-became-a-white-supremacist-722-1437665427.jpeg

Il movimento Christian Identity è un’altra faccia del movimento degli estremisti cristiani americani. Questo braccio dei cristiani protestanti si basa sulla supremazia della legge ariana ed è la base di movimenti di estrema destra Americana come: The Order, Posse Comitatus, Aryan Nations. Timothy McVeigh, attentatore di Oklahoma, faceva parte di questi movimenti.

La base teologica di questi movimenti si appoggia a una serie di opere, tra cui due sono le più importanti. “The Turner Diaries”, libro che McVeigh portava sempre con se, narra la storia dell’apocalittica battaglia tra difensori della libertà e il dittatoriale governo centrale americano. Questo libro fu trovato, in molti casi, sulle scene del delitto in giro per l’America come una firma degli estremisti.

Un secondo libro più importante per il pensiero terroristico cristiano americano è “Lectures on Our Israelitish Origin”. Questo volume giustifica la supremazia razziale ariana. Si afferma che Cristo era un ariano dagli occhi azzurri e che i suoi discendenti erano arrivati nelle isole britanniche. Qui avevano creato il popolo eletto anglosassone che doveva guidare il mondo.

supremecy

Su questa teoria si basa la visione del popolo afro-americano come sottomesso e del popolo ebraico come il nemico che ha ucciso il Cristo ariano. Le teorie del complotto fioriscono in questi movimenti. La regolamentazione delle armi negli USA viene vista come il tentativo degli ebrei di togliere le armi ai veri cristiani per poterli annientare, su questo spinge molto la NRA(National Rifle Association)

Da queste teorie sono stati creati moltissimi gruppi che combattono e perpetuano crimini orribili. “The Army Of God”, uno dei gruppi più attivi attualmente, ha commesso più di 300 omicidi di medici abortisti in tutti gli Stati Uniti, ha piazzato più di 150 bombe in diversi ospedali abortisti e nel 2013 ha inviato 1000 lettere, contenenti arsenico, a politici, medici e difensori dei diritti dei neri e dei movimenti LGBT.

Il Ku Klux Klan negli ultimi anni si è modificato e può essere considerato uno di questi movimenti. Il movimento, in realtà, inizia come una lotta contro i neri, che ritenevano essere degli schiavi, ma soprattutto contro gli abitanti degli Stati del Nord. La giustificazione religiosa era solo una scusa, ma nell’ultimo decennio ha riscritto le sue dottrine sulla Christian Identity e ha incominciato a perpetrare violenze contro gli omosessuali e gli abortisti.aryan  nations

La radicalizzazione cristiana non differisce in nessun elemento da quella islamica. I soggetti che vengono attirati da queste due teorie hanno lo stesso identikit. Solitamente sono giovani, poco istruiti, provenienti dalle campagne o dalle periferie delle metropoli dello Stato del Sud. La maggior parte di questi ragazzi si sono uniti ai movimenti dopo la crisi economica. In gergo tecnico, si dice, che vengano influenzati dalle ineguaglianze relative. Non capiscono il motivo per cui non riescono a trovare lavoro e per cui non riescono a permettersi quella vita ricca e mondana, che vedono tutti i giorni alla televisione. Arrivati a questo punto, non avendo i mezzi culturali per capire la situazione, si affidano a soluzioni semplici, come dare la colpa a neri, ebrei o democratici socialisti.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...