Site icon Lo Spiegone

Lo sciopero dei medici blocca la Corea del Sud

medici sud corea

Immagine generata con supporto AI © Lo Spiegone CC BY-NC

Dopo le proteste del personale sanitario, la Corea del Sud ha aumentato il livello di allerta sanitaria pubblica al livello “grave”. Lo sciopero di circa 8.400 medici ha infatti iniziato ad avere un forte impatto sui servizi sanitari, con i principali ospedali generali costretti a cancellare fino al 50% delle operazioni e a respingere i pazienti in cerca di cure di emergenza.

La situazione attuale

I media locali hanno riferito che tutti i reparti di emergenza, tranne in uno dei più grandi ospedali del Paese, sono in allerta rossa poiché i medici hanno già comunicato che continueranno con lo sciopero.

Secondo l’Agence France-Press, trattamenti chemioterapici sono stati rinviati e donne incinte si sono viste costrette a dover annullare il loro cesareo, col ministero della Sanità sudcoreano che ha affermato di aver ricevuto circa 150 denunce pubbliche sullo sciopero.

Le cause della protesta

Il governo è accusato di voler aumentare l’organico dei medici in formazione. Quelli già in attività contestano il progetto di accrescere il numero degli specializzandi nelle aree di pediatria, ostetricia e pronto soccorso.

Gli scioperanti, pari a circa il 64% dell’intero numero di medici specializzandi e non della Corea del Sud, insistono nel dire che stanno facendo una campagna per salari più alti e riduzioni del carico di lavoro e non solo esclusivamente contro la campagna di assunzioni pianificata. I protestanti affermano inoltre che la carenza di medici sia limitata a particolari specialità, come le cure di emergenza. Inoltre, il governo starebbe ignorando i problemi che hanno reso poco attrattive le specializzazioni per quelle aree: dure condizioni di lavoro e bassi salari.

Secondo gli scioperanti, ulteriori assunzioni comprometterebbero lo standard dell’assistenza medica. L’Associazione medica coreana ha affermato che la riforma creerebbe un “sistema medico socialista di stampo cubano”. Viceversa, per i sostenitori della riforma la preoccupazione principale dei medici è in realtà una riduzione dei loro stipendi e del loro status sociale. La riforma prevede l’aumento del 65% del numero degli studenti ammessi alle facoltà di medicina.

La risposta del governo di Seul

I politici sudcoreani cercano da decenni di aumentare il numero dei medici a causa del rapido invecchiamento della popolazione. Già nel 2020 l’amministrazione del presidente Moon Jae-in aveva proposto di incrementare il numero di ammissioni alle facoltà di medicina con 4.000 nuovi studenti in 10 anni. Il piano venne sospeso dopo la reazione negativa della comunità medica e uno sciopero durato un mese da parte del personale sanitario. 

L’amministrazione prevede infatti che entro il 2025 oltre un quinto dei 51 milioni di abitanti avrà più di 64 anni, sostenendo che più medici saranno necessari per affrontare al meglio la situazione. La Corea del Sud è uno dei Paesi con il minor numero di medici pro capite fra quelli più sviluppati. Il presidente Yoon ha affermato che se il governo non interverrà immediatamente, entro il 2035 mancheranno 15.000 dottori.

Funzionari governativi hanno esortato i medici a rimanere al loro posto, minacciando ripercussioni legali per coloro che non si adegueranno. Nei giorni scorsi molti di loro hanno in ogni caso lasciato il lavoro in dissenso con le autorità, rischiando pene severe e l’arresto. Le leggi consentono infatti al governo di costringere alcuni medici a tornare al lavoro se si temesse un’effettiva e prolungata interruzione dei servizi.

Secondo un sondaggio di Gallup Korea, circa il 76% dei cittadini intervistati sono favorevoli, indipendentemente dall’affiliazione politica, al piano del governo.

Fonti e approfondimenti

Agence France-Press, “Operations cancelled as South Korea doctors’ strike grows”, 21/02/2024

Ewe, K., “Over 70% of Trainee Doctors Submit Resignations in South Korea Amid Protests”, Time, 22/02/2024

McCurry, J., “South Korea doctors’ strike: ‘severe’ public health alert issued for first time”, The Guardian, 23/02/2024

CNBC, “South Korea raises health alert to ‘severe’ over doctors walkout”, 22/02/2024

Mao, F., “South Korean doctors strike in protest of plans to add more physicians”, BBC, 20/02/2024

Yu Young, J., “South Korean Doctors Walk Out, Protesting Plan to Increase Their Ranks”, The New York Times, 19/02/2024



Exit mobile version