Site icon Lo Spiegone

Pedro Sánchez fra la Spagna e l’Europa

@Laia Ros Padulles - EP - Flickr - CC-BY-4.0

Pedro Sánchez ha comunicato che non si dimetterà da Primo ministro spagnolo. La decisione è arrivata dopo 5 giorni di riflessione in cui il premier si è preso una pausa dall’attività politica. La questione è ovviamente molto importante in Spagna per la crisi politica che avrebbe potuto susseguirsi. Ma anche in Europa molti hanno guardato con interesse agli sviluppi provenienti da Madrid.

Il caso 

Il caos è sorto quando lo stesso Sanchez ha pubblicato una lettera in un post su X. Qui ha dichiarato che i ripetuti attacchi della destra alla sua famiglia lo hanno portato a chiedersi se governare la Spagna giustificasse l’esposizione dei suoi cari verso continui abusi.

Tutto è partito dalla notizia che un giudice di Madrid aveva avviato un’indagine preliminare per corruzione e traffico di influenze incentrata su Begoña Gómez, moglie del leader socialista. L’indagine segue la causa intentata da Manos Limpias (Mani Pulite), un gruppo che ha legami con l’estrema destra che prende spesso di mira persone o gruppi legati a cause progressiste.

La causa sembra essere priva di fondamento. I pubblici ministeri la scorsa settimana hanno raccomandato l’archiviazione della denuncia penale. Anche Manos Limpias ammette che la sua causa potrebbe essere basata su “notizie false”. Ma la decisione della magistratura di avviare l’indagine preliminare su Gómez, nonostante la fragilità delle prove contro di lei, ha spinto Sánchez a considerare le dimissioni.

Fino a questa mattina, quando in un discorso alla nazione come anticipato all’inizio, il premier ha dichiarato di aver “deciso di rimanere Primo ministro”. Sánchez ha poi denunciato il panorama politico tossico in Spagna. “Se accettiamo che la politica implichi attaccare persone innocenti, non ne vale la pena”. “Non c’è onore che giustifichi la sofferenza delle persone che ami di più”, ha aggiunto. 

La crisi  

Per Sánchez e la sua famiglia questi attacchi non sono una novità. Negli ultimi anni il Partito popolare, all’opposizione, ha spesso definito il Primo ministro un usurpatore, simpatizzante del terrorismo e un traditore. L’opposizione conservatrice ha anche contribuito a diffondere notizie false. Secondo cui sua moglie sarebbe in realtà un uomo e la sua famiglia composta da trafficanti di droga, che gestiscono una rete di sex club.

In questi giorni non è mancato il sostegno verso Sánchez da parte del suo partito e da migliaia di sostenitori scesi in piazza. Se il premier si fosse dimesso la Spagna sarebbe entrata in una crisi politica di difficile lettura. Il leader socialista non ha un chiaro successore e il Partito Popolare di Alberto Núñez Feijóo non ha i numeri necessari per la creazione di un governo di centrodestra. Dai colloqui che il re Felipe VI avrebbe dovuto tenere è probabile infatti che la Spagna sarebbe dovuta tornare alle urne. Oltretutto, poco dopo le ultime elezioni.

La prospettiva europea

Da Bruxelles, c’era forte preoccupazione riguardo la vicenda. Le dimissioni avrebbero potuto lasciare il Paese in crisi e senza una voce forte dopo le elezioni europee. In particolare, il gruppo dei socialisti e democratici europei vorrebbe esprimere il successore di Charles Michel al Consiglio europeo.

La presenza del premier spagnolo nei corridoi di Palazzo Europa potrebbe essere molto utile alla causa. Come testimoniano le manifestazioni, Sánchez gode di una forte popolarità presso l’opinione pubblica. Anche al di fuori della Spagna, dove in tanti vedono nel leader spagnolo uno dei volti più apprezzati del socialismo europeo. Anche per questo, la sua permanenza al Palazzo della Moncloa di Madrid fa tirare un sospiro di sollievo agli alleati.

Fonti e approfondimenti

Chaundler, R., Horowitz, J., “Spain’s Leader Says He’s Considering Resigning as Wife Faces Investigation”, The New York Times, 24/04/2024

Hedgecoe, G., “Thousands turn out at rally for Spain’s PM Pedro Sánchez”, BBC, 27/04/2024

Hernàndez-Morales, A., “Sánchez on the edge: Will Spain’s prime minister resign?”, Politico, 28/04/2024

Hernàndez-Morales, A., “Pedro Sánchez stays on as prime minister of Spain”, Politico, 29/04/2024

Jones, S., “Spanish opposition step up Sánchez attacks as PM decides on his future”, The Guardian, 29/04/2024

The Associated Press, “Here’s why Spain’s prime minister Pedro Sánchez is considering stepping down”, NPR, 26/04/2024

Exit mobile version