Alessia Cerocchi

Autrice Nord America. “Romana di Roma”, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza alla Sapienza con una tesi in criminologia sul carcere duro per i boss mafiosi. Divoratrice seriale di caffè e libri di qualsiasi genere, sogna di diventare commissario di polizia. Per il momento si accontenta di seguire gli investigatori dei romanzi mentre svolge la pratica forense.

Articoli di Alessia

Midterm election 2022: i candidati al Senato della Georgia

In questa tornata elettorale, i democratici temono seriamente di perdere il controllo del Senato, dove il loro unico vantaggio è il voto decisivo della vicepresidente Kamala Harris, in quanto democratici …

Spiegami le elezioni: il tema dei diritti

Tra le differenze più evidenti all’interno dei programmi delle varie coalizioni c’è sicuramente l’attenzione ai diritti della comunità Lgbtq+, al ruolo della donna all’interno della società, più nello specifico dell’interruzione …

Spiegami le elezioni: intervista a Riccardo Noury, Portavoce Amnesty International

Riccardo Noury è portavoce e direttore dell’Ufficio Comunicazione della Sezione Italiana di Amnesty International, organizzazione di cui fa parte dal 1980. È autore, coautore o prefattore di numerosi testi in …

Legge USA e disastri ambientali: la sentenza Chevron v. Natural Resources Defense Council

Continuando il nostro percorso di analisi del rapporto tra la legge degli Stati Uniti e la sua giurisdizione in materia ambientale, appare necessario esaminare la sentenza “CHEVRON U.S.A., INC. V. …

Legge USA e disastri ambientali: il caso Chevron

Continuando ad analizzare il rapporto tra la normativa degli Stati Uniti d’America e i disastri ambientali, è necessario trattare il caso (o meglio, i casi) della Chevron Corporation (già citata …

Diritto all’aborto: la reazione degli Stati Uniti

Abbiamo già approfondito l’analisi della sentenza della Corte Suprema che il 24 giugno scorso ha sancito la mancata rilevanza costituzionale del diritto all’aborto. Come è stata accolta dalla popolazione americana …

Dobbs v. Jackson Women’s Health Organization et al.: analisi della sentenza che ha cancellato Roe v. Wade

Come preannunciato dalla bozza diffusa da Politico, la Corte Suprema, con la decisione Dobbs v. Jackson, ha ribaltato il precedente del 1973, Roe contro Wade, che garantiva l’accesso all’aborto a …

Legge USA e disastri ambientali

Nel corso della storia, i governi di tutto il mondo hanno approvato normative per proteggere la salute umana dalla contaminazione ambientale. A partire dalla rivoluzione industriale questi interventi sono diventati …

Il sistema di accoglienza dei rifugiati in Canada

Abbiamo già affrontato il tema della politica migratoria in Canada, mettendo in evidenza le contraddizioni di un Paese che si definisce accogliente e multiculturale, ma in cui vige, di fatto, …

Eviction moratorium

Mai come negli ultimi due anni abbiamo trascorso del tempo nelle nostre case. Ma come ha vissuto questo periodo chi non ha un alloggio di proprietà e non ha potuto …

Gli incendi californiani e PG&E

Ogni anno, nel periodo estivo, il nostro pianeta prende fuoco. In tutto il mondo scoppiano incendi terribili, e guardando agli Stati Uniti, tra i roghi più violenti possiamo citare quelli …

Il Canada e l’orrore delle scuole residenziali

Nel maggio del 2021, sono stati ritrovati i resti di 215 bambini in una fossa comune presso l’ex scuola residenziale indiana Kamloops, nella Columbia Britannica. Poche settimane più tardi, sono …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: