Anthea Favoriti

Autrice MENA. Nata nelle Marche, cresciuta in Toscana, adottata da Roma. Ha studiato Lingue Orientali presso l’Università Sapienza di Roma, poi MENA Politics presso l’Università degli Studi di Torino. Amante dei viaggi in solitaria e dei soggiorni all’estero, passa il tempo libero a organizzare possibili itinerari e a collezionare mappe.

Articoli di Anthea

Intervista

I primi sei mesi di Kais Saied: la Tunisia divisa tra crisi economica e derive autoritarie – intervista a Matteo Garavoglia (seconda parte)

Matteo Garavoglia fa parte del Centro di giornalismo permanente (CGP). Storico di formazione e giornalista freelance, si occupa principalmente di Tunisia con reportage sul campo, inchieste e analisi. Ha scritto …
Intervista

I primi sei mesi di Kais Saied: la Tunisia divisa tra crisi economica e derive autoritarie – intervista a Matteo Garavoglia (prima parte)

Matteo Garavoglia fa parte del Centro di giornalismo permanente (CGP). Storico di formazione e giornalista freelance, si occupa principalmente di Tunisia con reportage sul campo, inchieste e analisi. Ha scritto …
Alcuni soldati talebani, con in braccio dei mitra, a bordo di un blindato per le strade della capitale dell'Afghanistan Kabul

Talebani in Afghanistan: un bilancio dei primi quattro mesi al potere

Lo scorso 15 agosto, i talebani si sono insediati nella capitale afghana Kabul, annunciando la rinascita dell’Emirato islamico in Afghanistan. Nel giro di poche settimane, il gruppo ha preso il …
Intervista

La Turchia in bilico fra crisi economica e sfide politiche interne: intervista a Filippo Cicciù

Filippo Cicciù è un giornalista pubblicista che vive e lavora a Istanbul. Dal 2015 è collaboratore della Radiotelevisione Svizzera Italiana – RSI dalla Turchia. Ha scritto per Limes, Il Manifesto, …
La bandiera di Hay'at Tahrir al-Sham, l'Organizzazione per la Liberazione del Levante

Il radicamento di Hayyat Tahrir al-Sham nella provincia siriana di Idlib

La provincia nord-occidentale di Idlib è l’ultima area, nell’ovest della Siria, a essere ancora sotto il controllo delle opposizioni armate al regime di Bashar al-Assad. A oggi, in quest’area, appare di …
elezioni Marocco_LoSpiegone

Elezioni legislative in Marocco: le sfide del nuovo governo

Lo scorso 8 settembre si sono svolte in Marocco le elezioni legislative, regionali e comunali. Quasi 18 milioni di cittadini, di cui il 46% donne, hanno votato per scegliere i …
Kaïs_Saïd__Lo Spiegone

La lunga estate tunisina tra crisi e speranza per il futuro

Lo scorso 25 luglio, in occasione del 64esimo anniversario della proclamazione della Repubblica tunisina, diverse centinaia di giovani e attivisti hanno raccolto l’invito, lanciato in rete dal “Mouvement du 25 …
PrimaveraArabaSiria_Lo Spiegone

Ricorda 2011: Primavera araba in Siria

La crisi in Siria è ormai giunta al suo decimo anno e, in molte zone, i bisogni umanitari sono ancora elevatissimi. Il conflitto ha causato oltre 387.000 morti (di cui …
Intervista

L’Afghanistan tra presente e futuro: intervista a Giuliano Battiston

Giuliano Battiston è giornalista e ricercatore freelance, direttore dell’associazione di giornalisti indipendenti Lettera22, collabora con quotidiani e riviste, tra cui “L’Espresso”, “Il Manifesto”, “Gli Asini”, “Il Venerdì”, “The New Humanitarian” …
Il ristorante Mount Uhud in Iraq, simbolo della rivoluzione di Ottobre iraniana

La situazione politica irachena all’alba delle prossime elezioni parlamentari

Da ottobre 2019, in Iraq, migliaia di manifestanti si sono riversati nelle principali piazze del Paese, in quella che può essere definita la più importante ondata di mobilitazione trasversale dall’invasione …
Una veduta dell'insediamento israeliano di Ma'ale, a est di Gerusalemme, in Cisgiordania

L’evoluzione della politica di colonizzazione israeliana nei Territori palestinesi occupati 

Con insediamenti israeliani si indicano le comunità abitate da israeliani nei Territori palestinesi occupati (TPO) nel corso della Guerra dei sei giorni del 1967. Si tratta di veri e propri …

La space race nella regione MENA

Lo spazio si presenta oggi come la nuova frontiera della competizione geopolitica e come oggetto di un crescente interesse da parte dei principali attori globali. Accanto alle potenze tradizionali, come …
  • 1
  • 2

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: