Anthea Favoriti

Autrice MENA. Nata nelle Marche, cresciuta in Toscana, adottata da Roma. HA studiato Lingue Orientali presso l’Università Sapienza di Roma, poi MENA Politics presso l’Università degli Studi di Torino. Amante dei viaggi in solitaria e dei soggiorni all’estero, passA il tempo libero a organizzare possibili itinerari e a collezionare mappe.

Articoli di Anthea

Kaïs_Saïd__Lo Spiegone

La lunga estate tunisina tra crisi e speranza per il futuro

Lo scorso 25 luglio, in occasione del 64esimo anniversario della proclamazione della Repubblica tunisina, diverse centinaia di giovani e attivisti hanno raccolto l’invito, lanciato in rete dal “Mouvement du 25 …
PrimaveraArabaSiria_Lo Spiegone

Ricorda 2011: Primavera araba in Siria

La crisi in Siria è ormai giunta al suo decimo anno e, in molte zone, i bisogni umanitari sono ancora elevatissimi. Il conflitto ha causato oltre 387.000 morti (di cui …
Intervista

L’Afghanistan tra presente e futuro: intervista a Giuliano Battiston

Giuliano Battiston è giornalista e ricercatore freelance, direttore dell’associazione di giornalisti indipendenti Lettera22, collabora con quotidiani e riviste, tra cui “L’Espresso”, “Il Manifesto”, “Gli Asini”, “Il Venerdì”, “The New Humanitarian” …
Il ristorante Mount Uhud in Iraq, simbolo della rivoluzione di Ottobre iraniana

La situazione politica irachena all’alba delle prossime elezioni parlamentari

Da ottobre 2019, in Iraq, migliaia di manifestanti si sono riversati nelle principali piazze del Paese, in quella che può essere definita la più importante ondata di mobilitazione trasversale dall’invasione …
Una veduta dell'insediamento israeliano di Ma'ale, a est di Gerusalemme, in Cisgiordania

L’evoluzione della politica di colonizzazione israeliana nei Territori palestinesi occupati 

Con insediamenti israeliani si indicano le comunità abitate da israeliani nei Territori palestinesi occupati (TPO) nel corso della Guerra dei sei giorni del 1967. Si tratta di veri e propri …

La space race nella regione MENA

Lo spazio si presenta oggi come la nuova frontiera della competizione geopolitica e come oggetto di un crescente interesse da parte dei principali attori globali. Accanto alle potenze tradizionali, come …

Siria: l’evoluzione del Ba’th dalla nascita ad oggi

Il partito Ba‘th fu fondato nel 1943 a Damasco da Misil ‘Aflaq e Salah al-Bitar. Il partito si presentò come panarabista, socialista e rivoluzionario e richiamò il popolo arabo alla …
@Citizen59 - Wikimedia Commons - CC BY-SA 3.0

Tunisia: il ruolo dell’UGTT dalla nascita alle rivolte del 2011

Nei primi mesi del 2011, il mondo arabo è stato protagonista di un’ondata di proteste che ha sconvolto profondamente gli equilibri regionali e internazionali. La Tunisia scese in piazza nel …
siria

Siria, la contesa di Idlib tra Mosca e Ankara

Il 2020 non ha portato la fine del conflitto in Siria. I combattimenti proseguono nel governatorato nord-occidentale di Idlib, ultima roccaforte nelle mani dei gruppi ribelli antigovernativi, e la minaccia …
striscia gaza

Striscia di Gaza: tra tensioni politiche e crisi umanitaria

In un angolo del Mediterraneo orientale, la Striscia di Gaza si trova sotto assedio da parte di Israele ormai dal 2007, anno in cui Hamas assunse il controllo di questo …
militari golfo

Gli apparati militari dei Paesi del Golfo: tra tribalismo e identità nazionale

I settori della difesa di numerosi Paesi arabi hanno subito una trasformazione significativa a partire dal 2011, anno in cui la regione fu scossa dagli eventi legati alle cosiddette “Primavere …

Lo Spiegone è una testata registrata presso il Tribunale di Roma, 38 del 24 marzo 2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: