Articoli Redazione

La lunga marcia dell’opposizione russa

Il 2021 nella Federazione Russa si è aperto con un celebre arresto, quello di Aleksey Naval’niy, da poco rimessosi da un terribile avvelenamento. È continuato con settimane di proteste ininterrotte, …
Il muro di Israele a Betlemme. Uno scatto dalla Palestina del 2011

Questione palestinese: da cosa è scaturito e cosa comporta il conflitto di maggio?

A cura di Redazione Medio Oriente  Durante il mese di maggio, l’attenzione internazionale si è rivolta verso l’ultimo atto del conflitto israelo-palestinese, uno scontro ad armi impari che ha visto Israele …

Il vaso di Pandora delle proteste in Colombia

di Martina Fuori Mura“In Colombia, nel giorno della festa della mamma, non ci sono figli con cui celebrare” recita una vignetta di Patancartoon pubblicata da uno dei maggiori quotidiani del …

Russia e libertà di espressione: DOXA, Meduza e il futuro dell’informazione nella nuova strategia putiniana

L’articolo che stai leggendo è firmato dalla redazione perché Lo Spiegone ritiene  fondamentale la tutela fisica, mentale ed economica dei propri collaboratori e delle  proprie collaboratrici. Ogni qual volta tale …
Lo Spiegone

L’ascesa politica delle chiese evangeliche latinoamericane – Seconda parte

di Elena SchieraLa crescita politica degli evangelici è un fenomeno che si va consolidando in tutta l’America latina, ma ci sono importanti differenze tra i singoli Paesi. Analizzare i casi …
Lo Spiegone

L’ascesa politica delle chiese evangeliche latinoamericane – Prima parte

di Elena SchieraA partire dagli anni Settanta, il peso delle chiese evangeliche è cresciuto rapidamente in America latina. Il numero di proseliti di tali movimenti è aumentato soprattutto grazie alla …

Leggere tra le righe: la “Carmen” di Mérimée, un delitto di genere

di Cecilia Coletti“Ogni donna è furia; ha però due belle stagioni: quella del letto e quella della morte.” Questa è l’epigrafe – un epigramma del poeta greco Pallada – alla …

Le proteste del 23 gennaio in Russia e il ritorno di Naval’niy

L’articolo che stai leggendo è firmato dalla redazione perché Lo Spiegone ritiene  fondamentale la tutela fisica, mentale ed economica dei propri collaboratori e delle  proprie collaboratrici. Ogni qual volta tale tutela è …

Emigrare dall’Italia: la mia scelta obbligata

Nel 1949, 254 mila persone lasciarono l’Italia. Di queste, circa 144 mila partirono per le Americhe — 98 mila in Argentina. Tra loro, c’erano mia zia e suo marito. Quando …
Habeas Corpus - Spiegone

I diritti di Habeas Corpus negli Stati Uniti

di Chiara Antonini e Alessia Cerocchi “Ha il diritto di rimanere in silenzio. Tutto quello che dirà potrà essere usato contro di lei in Tribunale. Ha diritto a un avvocato, …

Brexit: Cosa prevede l’accordo commerciale tra UE e Regno Unito

Il 24 dicembre, l’Unione europea e il Regno Unito hanno raggiunto un accordo di massima sulle relazioni economiche e politiche future. Arrivato a pochi giorni dalla scadenza del periodo di …
ayotzinapa

Sei anni dopo, rimane aperta la ferita dei 43 desaparecidos di Ayotzinapa

Di Andrea ColomboLa sparizione nel 2014 di 43 studenti messicani della “Escuela Normal Raúl Isidro Burgos” di Ayotzinapa rimane ad oggi irrisolta. Le risposte che i familiari delle vittime stanno …
Lo Spiegone è una testata registrata presso il Tribunale di Roma, 38 del 24 marzo 2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: