Articoli Redazione

Il ritorno dell’inflazione in Europa e negli USA

di Antonio De Salvo

Dopo anni di inflazione pressoché nulla o addirittura negativa – definita deflazione -, la recente risalita dei prezzi, con tassi di inflazione che non si vedevano da …

SIDS_Lo Spiegone

SIDS e vulnerabilità: il caso di Kiribati

di Manuele Avilloni

Il tema dei rifugiati ambientali è un argomento complesso, strettamente legato alle conseguenze del cambiamento climatico. Già nel 2013 David Gray, fotografo di Reuters, documentò questi stravolgimenti mentre …

Oltre i confini: gli inizi della cooperazione e il contrasto con gli USA

Di Federica Nicolini

Le politiche di cooperazione internazionale sono generalmente considerate uno strumento di assistenza umanitaria, ma celano spesso secondi fini. Il caso russo (e prima ancora sovietico) è emblematico di …

Rifiuti elettronici

Agbogbloshie: la discarica di rifiuti elettronici più grande d’Africa

di Pietro Fasola

Agbogbloshie, situata nel cuore di Accra, la capitale del Ghana, è la discarica di rifiuti elettronici (e-waste) più grande d’Africa e uno dei luoghi più inquinati al mondo. …

anti-gender_Lo Spiegone

Contro la parità: i movimenti anti-gender in Europa

Di Beatrice Fanucci

I movimenti o campagne anti-gender si oppongono all’avanzamento della parità di genere e dei diritti LGBTQ+ e concentrano il loro attivismo nella lotta contro quella che definiscono “ideologia …

tutela dell'ambiente

La Costituzione italiana tutela l’ambiente

di Alessandro Antonini

L’8 febbraio 2022 la Costituzione italiana si è tinta di verde, per la seconda volta. Non si tratta del colore della bandiera italiana  – sancito, sempre tra i …

La questione linguistica nell’India di Modi: un compromesso irrisolto

Di Shhiva Rajendran e Dr. Sabur Ali M, PhD, a cura di Carlo Epifanio

L’articolo 343 della Costituzione indiana riconosce l’inglese come la seconda lingua ufficiale usata dalle istituzioni del Paese. …

europa

Conflitto russo-ucraino: le sanzioni dall’Europa

di Redazione Europa

L’offensiva russa che ha colpito le maggiori città ucraine, iniziata nelle prime ore del 24 febbraio, ha portato all’inevitabile reazione da parte degli Stati europei.

Per quanto riguarda i membri dell’UE, …

Frontex_LoSpiegone

Il sistema di gestione delle frontiere esterne dell’UE: l’Agenzia Frontex

Di Beina Bleta

L’idea di Unione europea si è costruita nel tempo anche grazie al rafforzamento di una frontiera comune posta a protezione di uno spazio interno percepito sempre più come …

Tassa minima globale: una svolta per la fiscalità internazionale?

di Antonio De Salvo

In occasione del G20 di Roma, lo scorso 30 Ottobre, 136 Paesi appartenenti all’Inclusive Framework dell’Ocse si sono accordati sull’introduzione di una tassa minima globale. L’accordo, che …

Quando il gioco si fa duro e i giocatori troppo piccoli: vulnerabilità climatica e socioeconomica nelle SIDS

di Cecilia Nardi

Mari e oceani occupano circa il 70% della superficie terrestre e sono costellati di isole, isolette e atolli che trovano nell’acqua la loro più grande risorsa e il …

migranti curdi_Lo Spiegone

Tante ragioni per partire, poche per restare: i migranti curdi tra Varsavia e Minsk (seconda parte)

Di Enrico La Forgia e Woman_Life_Freedom

Con l’attenzione mediatica concentrata quasi interamente sullo scontro diplomatico tra Polonia e Bielorussia, poco è stato scritto e raccontato dell’esperienza dei migranti, presentati come “armi” …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: