Asia

Il sesto Plenum del PCC: la terza risoluzione storica del Partito

Lo scorso 11 novembre 2021 si è concluso il sesto Plenum, uno degli appuntamenti più importanti per il Partito Comunista Cinese (PCC). Ogni anno, il Comitato Centrale del Partito si …
Energia in Cina

Gli interessi strategici delle politiche ambientaliste di Pechino

Con l’elezione di Xi Jinping a Segretario generale del Partito comunista cinese (PCC), l’approccio della Repubblica Popolare Cinese (RPC) alla politica estera è diventato più assertivo rispetto al passato. Con …

L’India è il Paese dello stupro? Un’analisi dal caso Nirbhaya

Il recente stupro di una bambina di sei anni nello stato indiano del Telangana e le enormi mobilitazioni che ne sono scaturite hanno riportato ancora una volta l’attenzione sull’annosa questione …
Xinjiang

Xinjiang, la Nuova Frontiera: la lotta di Pechino al separatismo

La “questione uigura” – il rapporto tra Pechino e la minoranza turcofona di religione musulmana che popola lo Xinjiang – è una delle tematiche maggiormente sensibili legate alla Repubblica Popolare …
Kishida_Cabinet

La vittoria di Kishida dimostra che il partito liberaldemocratico è ancora di Abe

La fine dei Giochi olimpici e paralimpici di Tokyo è coincisa con l’inizio di un nuovo periodo di instabilità politica in Giappone. Il Primo ministro Suga Yoshihide ha rassegnato le …

Copertura sanitaria universale in Asia Orientale: il percorso delle nazioni-arcipelago

Indonesia e Filippine sono Paesi che fronteggiano simili sfide ambientali, geopolitiche e sanitarie. L’Indonesia è il più grande stato-arcipelago e il quarto Paese più popoloso al mondo, nonché la decima …
Delhi

Il sultano e le formiche: Delhi, la capitale più inquinata al mondo

Seconda megalopoli al mondo per numero di abitanti, Delhi si conferma per il terzo anno di fila la capitale più inquinata al mondo. Per Delhi le dichiarazioni dello stato di …
Serbia

Il dragone cinese e i Balcani: la Serbia

Le relazioni storiche tra la Repubblica Popolare Cinese e i Paesi balcanici hanno origine con la costituzione della Jugoslavia di Tito e dell’Albania dell’ex Primo ministro Enver Hoxha. Sebbene la …
La nascita del Bangladesh

Ricorda 1971: L’indipendenza del Bangladesh

La notte tra il 25 e il 26 marzo 1971 Sheik Mujibur Rahman annunciava l’indipendenza del Bangladesh, dando inizio a una lunga e violenta guerra di liberazione dal governo pakistano. …
Trattato tra Giappone e Stati Uniti

Ricorda 1951: Il trattato di mutua sicurezza tra Giappone e Stati Uniti

Nel recente incontro tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il primo ministro giapponese Suga Yoshihide,  i rapporti bilaterali di sicurezza nel Pacifico sono stati uno dei temi …
Una foto satellitare del Medio Oriente

Il dragone cinese e il Medio Oriente: le relazioni tra Cina e Paesi del Golfo

Gli ultimi due decenni hanno segnato un cambio di rotta nelle relazioni tra Cina e Paesi del Medio Oriente, sintomo dei crescenti interessi cinesi nella regione. Un’area in particolare, il …
CAI: L'accordo commerciale tra Cina e Unione europea

L’accordo sugli investimenti tra Cina e UE: prospettive e divergenze ideologiche

Lo scorso 30 dicembre 2020, mentre affrontava le difficoltà derivanti dal persistere della pandemia da Covid-19, l’Unione europea annunciava la conclusione dei sette anni di negoziati volti alla definizione e …
Lo Spiegone è una testata registrata presso il Tribunale di Roma, 38 del 24 marzo 2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: