Asia

Kishida_Cabinet

La vittoria di Kishida dimostra che il partito liberaldemocratico è ancora di Abe

La fine dei Giochi olimpici e paralimpici di Tokyo è coincisa con l’inizio di un nuovo periodo di instabilità politica in Giappone. Il Primo ministro Suga Yoshihide ha rassegnato le …

Copertura sanitaria universale in Asia Orientale: il percorso delle nazioni-arcipelago

Indonesia e Filippine sono Paesi che fronteggiano simili sfide ambientali, geopolitiche e sanitarie. L’Indonesia è il più grande stato-arcipelago e il quarto Paese più popoloso al mondo, nonché la decima …
Delhi

Il sultano e le formiche: Delhi, la capitale più inquinata al mondo

Seconda megalopoli al mondo per numero di abitanti, Delhi si conferma per il terzo anno di fila la capitale più inquinata al mondo. Per Delhi le dichiarazioni dello stato di …
Serbia

Il dragone cinese e i Balcani: la Serbia

Le relazioni storiche tra la Repubblica Popolare Cinese e i Paesi balcanici hanno origine con la costituzione della Jugoslavia di Tito e dell’Albania dell’ex Primo ministro Enver Hoxha. Sebbene la …
La nascita del Bangladesh

Ricorda 1971: L’indipendenza del Bangladesh

La notte tra il 25 e il 26 marzo 1971 Sheik Mujibur Rahman annunciava l’indipendenza del Bangladesh, dando inizio a una lunga e violenta guerra di liberazione dal governo pakistano. …
Trattato tra Giappone e Stati Uniti

Ricorda 1951: Il trattato di mutua sicurezza tra Giappone e Stati Uniti

Nel recente incontro tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il primo ministro giapponese Suga Yoshihide,  i rapporti bilaterali di sicurezza nel Pacifico sono stati uno dei temi …
Una foto satellitare del Medio Oriente

Il dragone cinese e il Medio Oriente: le relazioni tra Cina e Paesi del Golfo

Gli ultimi due decenni hanno segnato un cambio di rotta nelle relazioni tra Cina e Paesi del Medio Oriente, sintomo dei crescenti interessi cinesi nella regione. Un’area in particolare, il …
CAI: L'accordo commerciale tra Cina e Unione europea

L’accordo sugli investimenti tra Cina e UE: prospettive e divergenze ideologiche

Lo scorso 30 dicembre 2020, mentre affrontava le difficoltà derivanti dal persistere della pandemia da Covid-19, l’Unione europea annunciava la conclusione dei sette anni di negoziati volti alla definizione e …
CAI: L'accordo commerciale tra Cina e Unione europea

L’accordo sugli investimenti tra Cina e UE: origini e sviluppi

Il Comprehensive Agreement on Investment (CAI) è un ambizioso accordo commerciale tra Cina e Unione europea nato dall’esigenza di regolamentare e rafforzare la cooperazione sugli investimenti nel pieno del disaccoppiamento …

Il vertice Suga-Biden: l’inizio di una nuova era tra Giappone e Stati Uniti

Lo scorso 16 aprile, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ricevuto in visita alla Casa Bianca il primo ministro giapponese Suga Yoshihide. Si è trattato del primo viaggio …
Progetto Coree

Antagonismo e dialogo al 38° parallelo: la presidenza di Moon Jae-in e il futuro delle relazioni inter-coreane

Dopo un decennio di politiche conservatrici che avevano contribuito al riaccendersi dell’antagonismo tra Corea del Nord (DPRK) e Corea del Sud (ROK), l’elezione di Moon Jae-in nel 2017 fece pensare …

Il potere statale della Repubblica Popolare Cinese: le “due sessioni” e il nuovo piano quinquennale

Le Due Sessioni (两会 lianghui) sono un appuntamento di estrema importanza all’interno della Repubblica Popolare Cinese. Si tratta della “Conferenza Politica Consultiva del Popolo Cinese (CPCP)” e dell’“Assemblea Nazionale del …
Lo Spiegone è una testata registrata presso il Tribunale di Roma, 38 del 24 marzo 2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: