
Caporedattrice Africa. Dalle sponde bresciane del lago di Garda è emigrata nella sonnolenta Forlì per conseguire la laurea triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Subito dopo, ha deciso di fuggire nella ben più viva Bologna per la magistrale in Sviluppo Locale e Globale. Ha lasciato metà del suo cuore negli Stati Uniti in un’esperienza di scambio, mentre l’altra metà vaga sulle montagne che lei adora scalare. Una volta scoperto il fascino dell’Africa, quasi per caso, durante gli anni della triennale, non l’ha più abbandonata.
Articoli di Aurora
Conflits, développement et regards à l’avenir de la RDC: mots de Nord Kivu
Aurora Guainazzi3 Giugno 2023
*Afin d’assurer la sécurité de la personne interviewée, son nom n’est pas mentionné dans ce texte et tous les détails, qui pourraient permettre de l’identifier, ont été éliminés. Les conflits, qui…
Conflitti, sviluppo e sguardi al futuro della RDC: parole dal Nord Kivu
Aurora Guainazzi3 Giugno 2023
*Per garantire la sicurezza dell’intervistato, in questo testo non ne viene citato il nome e sono stati eliminati tutti i dettagli che possano permetterne l’identificazione. I conflitti che da tempo…
Origines et développements des conflits à l’Est de la RDC: mots de Nord Kivu
Aurora Guainazzi31 Maggio 2023
*Afin d’assurer la sécurité de la personne interviewée, son nom n’est pas mentionné dans ce texte et tous les détails permettant de l’identifier ont été éliminés. Depuis longtemps, l’Est de…
Origini e sviluppi dei conflitti nell’Est della RDC: parole dal Nord Kivu
Aurora Guainazzi31 Maggio 2023
*Per garantire la sicurezza dell’intervistato, in questo testo non ne viene citato il nome e sono stati eliminati tutti i dettagli che possano permetterne l’identificazione. Da tempo, l’Est della Repubblica…
La crisi di sicurezza all’alba delle elezioni in Nigeria
Aurora Guainazzi e Lorenzo Longhi28 Marzo 2023
Lo scorso 25 febbraio si sono tenute le elezioni generali in Nigeria, che, per la prima volta dal ritorno del multipartitismo (1999), hanno visto una competizione tra tre nuovi candidati…
Il personaggio dell’anno: Stella Nyanzi
Aurora Guainazzi20 Dicembre 2022
«Quando sono frustrata dal potere del dittatore, Siedo nella mia casa e scrivo. Quando il futuro dell’Uganda mi riempie di terrore, Tiro fuori la mia penna e scrivo. Quando non…
RDC e Ruanda: dal ritorno dell’M23 all’espulsione dell’ambasciatore ruandese
Aurora Guainazzi26 Novembre 2022
Anche se, storicamente, le relazioni tra Repubblica Democratica del Congo (RDC) e Ruanda sono costellate di continue fasi di tensione e distensione, dovute a contrasti geopolitici, competizione per il controllo…
RDC e Ruanda: la storica fragilità delle relazioni tra i due Paesi
Aurora Guainazzi21 Novembre 2022
Secondo il portavoce del governo della Repubblica Democratica del Congo (RDC), Patrick Muyaya, l’evidente supporto ruandese al Movimento del 23 marzo (M23), uno degli oltre 120 gruppi armati attivi nell’Est…
Il Burkina Faso prima e dopo il colpo di stato: intervista a Marco Bello
Aurora Guainazzi15 Ottobre 2022
Lo scorso 30 settembre, in Burkina Faso, si è verificato il secondo colpo di stato in otto mesi. I militari hanno preso il potere accusando Paul-Henri Sandaogo Damiba, che a…
L’estate elettorale africana: Senegal, Kenya e Angola
Aurora Guainazzi, Eleonora Copparoni e Armando D’Amaro28 Settembre 2022
Urne aperte durante l’estate in Senegal, Kenya e Angola. Tre elezioni differenti, ma tutte cruciali per il futuro politico dei tre Paesi. I primi a votare, il 31 luglio, sono…
Ricorda 1962: decolonizzazione, etnie e conflitti in Ruanda e Burundi
Aurora Guainazzi21 Agosto 2022
Il primo luglio 1962, Ruanda e Burundi, due Paesi nel cuore del continente africano, ottennero l’indipendenza. Profondamente legati da storia, cultura e lingua, entrambi sperimentarono la colonizzazione tedesca e poi…
Alla ricerca di gas: limiti e opportunità in Africa subsahariana
Aurora Guainazzi4 Giugno 2022
Dallo scoppio del conflitto russo-ucraino, molti Paesi europei sono alla ricerca di nuovi fornitori di energia, consapevoli di star finanziando la guerra attraverso l’acquisto di gas russo. Una ricerca incentivata…
Condividi questo articolo:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)