Aurora Guainazzi

Caporedattrice Africa. Dalle sponde bresciane del lago di Garda è emigrata nella sonnolenta Forlì per conseguire la laurea triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Subito dopo, ha deciso di fuggire nella ben più viva Bologna per la magistrale in Sviluppo Locale e Globale. Ha lasciato metà del suo cuore negli Stati Uniti in un’esperienza di scambio, mentre l’altra metà vaga sulle montagne che lei adora scalare. Una volta scoperto il fascino dell’Africa, quasi per caso, durante gli anni della triennale, non l’ha più abbandonata.

Articoli di Aurora

Un anno di stato d’assedio nell’Est della RDC 

Il 6 maggio di un anno fa, in due province orientali della Repubblica Democratica del Congo (RDC), Ituri e Nord Kivu, iniziava lo stato d’assedio. Pochi giorni prima, il portavoce …
Africa e il conflitto russo-ucraino

L’influenza di Mosca in Africa e il conflitto russo-ucraino

Dopo l’invasione russa dell’Ucraina, iniziata il 24 febbraio, non si è fatta attendere la condanna dell’Unione africana e della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale. Eppure, il 2 marzo, alla …
Il volto tratteggiato di una donna, composto con i contorni dei confini dei Paesi dell'Africa

I volti delle donne d’Africa: la voce delle donne africane in politica (seconda parte)

Si chiude con questo articolo il progetto “I volti delle donne d’Africa”, un viaggio alla scoperta di diversi aspetti della vita delle donne africane: salute, educazione, mondo del lavoro e …
Il volto tratteggiato di una donna, composto con i contorni dei confini dei Paesi dell'Africa

I volti delle donne d’Africa: la voce delle donne africane in politica (prima parte)

Dal Ruanda alla Nigeria, dal Sudafrica al Burkina Faso. In Africa, la partecipazione politica femminile è un fenomeno sfaccettato che attraversa storia, cultura e società. Sono diversi i fattori che …
Intervista

Racconti dal Mali: intervista ad Andrea de Georgio

Andrea de Georgio è un giornalista freelance, esperto di Mali e Africa occidentale. Collabora con CNN, RaiNews24, “Limes”, “Internazionale” ed è ISPI Associate Research Fellow su terrorismo nel Sahel e …
Una foto di Temie Giwa-Tubosun, tra le principali personalità del 2021

Il personaggio dell’anno: Temie Giwa-Tubosun

Motociclette che fanno lo slalom nel traffico delle città nigeriane più popolate, droni che calano pacchi o barche che, nelle aree fluviali, scivolano sulle onde, garantendo consegne rapide di sacche …

I volti delle donne d’Africa: la sfida delle mutilazioni genitali femminili

Le mutilazioni genitali femminili (FGM) sono definite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come “tutte quelle procedure che coinvolgono una parziale o totale rimozione dei genitali femminili esterni o altri danni …
FGM - le mutilazioni genitali femminili in africa

I volti delle donne d’Africa: il femminismo africano

Caratteristica del pensiero femminista occidentale è l’idea che la battaglia di tutte le donne del mondo sia identica: quella per l’emancipazione dall’uomo. Un’idea di universalità e omogeneità che è stata …
I volti delle donne in Africa

I volti delle donne d’Africa: demografia e società

L’Africa è un continente in rapida trasformazione. La crescita demografica è la più elevata al mondo: a oggi 1,1 miliardi di persone abitano in Africa subsahariana e, secondo le stime …
La mappa dello Zimbabwe, la cui storia si lega a Walter Kamba

Ricorda 1981: Walter Kamba alla guida dell’Università dello Zimbabwe

Furono molti i cambiamenti avvenuti in Rhodesia del Sud a seguito dell’indipendenza dal Regno Unito ottenuta nel 1980. Le prime elezioni democratiche, la nascita di un governo di coalizione che …
tabacco

Dalla terra al mercato: il commercio del tabacco in Malawi

Siamo giunti al penultimo capitolo del nostro progetto “Dalla terra al mercato”, che negli ultimi mesi ci ha fatto conoscere alcune delle principali commodities africane. Dopo aver viaggiato in lungo …
Kenia

Dalla terra al mercato: le piantagioni di tè in Kenia

Dopo aver analizzato il commercio del bestiame in Somalia, proseguiamo oggi con il nostro progetto sulle commodities africane spostandoci in Kenia alla ricerca delle origini del commercio di tè. Come …
  • 1
  • 2

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: