
Autore Europa. Un po’ italiano, un po’ svizzero che gira per l’Europa. Dopo una laurea in Filosofia alla Cattolica di Milano, ha deciso di cimentarsi con le scienze sociali prima a Rotterdam, poi a Londra. È appassionato di filosofia, psicologia e cultura yiddish. Fortunatamente per lui, i film di Woody Allen e i libri di Saul Bellow Philip Roth mettono insieme le tre cose, per cui sono il suo hobby preferito.
Articoli di Carlo
Ricorda 1871: Unificazione tedesca
Carlo Mongini1 Agosto 2021
Il 18 gennaio 1871 nacque l’Impero Germanico, evento che venne percepito quale ritorno all’unità necessaria e naturale del popolo germanico, fino a quel momento diviso in piccoli Stati sotto il…
Sorprese, sconfitte ed Europa. Le elezioni olandesi ai raggi X
Carlo Mongini6 Aprile 2021
Lo scorso 17 marzo, i cittadini dei Paesi Bassi hanno votato per eleggere i membri della Camera dei rappresentanti, la camera bassa del Parlamento. I sondaggi sono stati in parte…
Il G20 tra storia e il prossimo summit italiano
Carlo Mongini17 Febbraio 2021
Dal 1° dicembre 2020 l’Italia detiene la presidenza del G20, il principale forum di discussione tra capi di Stato e di governo dei Paesi economicamente più importanti del mondo. L’agenda…
Il nuovo governo belga, le Quattro Stagioni e un ministro che è già nella storia
Carlo Mongini24 Ottobre 2020
Il Belgio ha un governo. Dopo 494 giorni senza un esecutivo, lo scorso 1° ottobre il liberale fiammingo Alexander De Croo ha giurato di fronte al sovrano. La maggioranza, composta…
Il “Patto delle Città Libere”: dissenso urbano nel gruppo di Visegrád
Carlo Mongini24 Giugno 2020
Lo scorso dicembre, i sindaci di Bratislava, Budapest, Praga e Varsavia hanno firmato il “Patto delle Città Libere”, un accordo di collaborazione tra le quattro capitali per promuovere la tutela…
Il Meccanismo Europeo di Stabilità: patto col diavolo o circolo virtuoso?
Carlo Mongini9 Aprile 2020
Nel 2010 l’Unione Economica e Monetaria dell’UE ha mostrato tutta la sua fragilità con il collasso dell’economia greca. Per garantire maggiore solidità all’edificio dell’Eurozona, furono creati nuovi organismi e istituzioni…
Il mercante e il burocrate: La Nuova Lega Anseatica e gli equilibri politici nell’UE
Carlo Mongini9 Febbraio 2020
La gestione della cosa pubblica sembra essere in buone mani quando affidata a esperti e uomini di palazzo. Tuttavia, può accadere che agenti esterni, dalla mentalità più pragmatica e meno…
Condividi questo articolo:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)