Carlo Mongini

Autore Europa. Un po’ italiano, un po’ svizzero che gira per l’Europa. Dopo una laurea in Filosofia alla Cattolica di Milano, ha deciso di cimentarsi con le scienze sociali prima a Rotterdam, poi a Londra. È appassionato di filosofia, psicologia e cultura yiddish. Fortunatamente per lui, i film di Woody Allen e i libri di Saul Bellow Philip Roth mettono insieme le tre cose, per cui sono il suo hobby preferito.

Articoli di Carlo

Unificazione della Germania

Ricorda 1871: Unificazione tedesca

Il 18 gennaio 1871 nacque l’Impero Germanico, evento che venne percepito quale ritorno all’unità necessaria e naturale del popolo germanico, fino a quel momento diviso in piccoli Stati sotto il …

Sorprese, sconfitte ed Europa. Le elezioni olandesi ai raggi X

Lo scorso 17 marzo, i cittadini dei Paesi Bassi hanno votato per eleggere i membri della Camera dei rappresentanti, la camera bassa del Parlamento. I sondaggi sono stati in parte …
Lo Spiegone

Il G20 tra storia e il prossimo summit italiano

Dal 1° dicembre 2020 l’Italia detiene la presidenza del G20, il principale forum di discussione tra capi di Stato e di governo dei Paesi economicamente più importanti del mondo. L’agenda …
Lo Spiegone

Il nuovo governo belga, le Quattro Stagioni e un ministro che è già nella storia

Il Belgio ha un governo. Dopo 494 giorni senza un esecutivo, lo scorso 1° ottobre il liberale fiammingo Alexander De Croo ha giurato di fronte al sovrano. La maggioranza, composta …
Lo Spiegone

Il “Patto delle Città Libere”: dissenso urbano nel gruppo di Visegrád

Lo scorso dicembre, i sindaci di Bratislava, Budapest, Praga e Varsavia hanno firmato il “Patto delle Città Libere”, un accordo di collaborazione tra le quattro capitali per promuovere la tutela …
Lo Spiegone

Il Meccanismo Europeo di Stabilità: patto col diavolo o circolo virtuoso?

Nel 2010 l’Unione Economica e Monetaria dell’UE ha mostrato tutta la sua fragilità con il collasso dell’economia greca. Per garantire maggiore solidità all’edificio dell’Eurozona, furono creati nuovi organismi e istituzioni …
Lo Spiegone

Il mercante e il burocrate: La Nuova Lega Anseatica e gli equilibri politici nell’UE

La gestione della cosa pubblica sembra essere in buone mani quando affidata a esperti e uomini di palazzo. Tuttavia, può accadere che agenti esterni, dalla mentalità più pragmatica e meno …

Lo Spiegone è una testata registrata presso il Tribunale di Roma, 38 del 24 marzo 2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: