Cecilia Nardi

Autrice Ambiente. Dottoranda in Economia a La Sapienza, si interessa di cambiamento climatico, conflitti e migrazioni nei Paesi in via di sviluppo. Anconetana di origine, (si sente) romana di adozione, da quando si è trasferita per frequentare la laurea magistrale in Economia dello Sviluppo e dell’Ambiente. Per rimanere in equilibrio, cerca di rimanere in movimento, come la bicicletta che ha tatuata sulla caviglia. Soffre di acutissime crisi di astinenza dal mare.

Articoli di Cecilia

Ricorda 1963: La tragedia del Vajont

“Un sasso è caduto in un bicchiere colmo d’acqua e l’acqua è traboccata sulla tovaglia. Tutto qui. Solo che il bicchiere era alto centinaia di metri e il sasso era…
insicurezza alimentare

In direzione ostinata e contraria: gli effetti della guerra in Ucraina sulla sicurezza alimentare globale

La Russia  dista  oltre  13 mila chilometri dall’America latina.  Eppure,  il conflitto in Ucraina sta condizionando in maniera significativa la sicurezza alimentare degli abitanti latinoamericani; tanto più che alcune soluzioni…
insicurezza alimentare

In direzione ostinata e contraria: l’aumento dell’insicurezza alimentare nel mondo

Entro 7 anni, fame e malnutrizione non dovrebbero più rappresentare un problema globale, secondo l’Obiettivo di sviluppo sostenibile 2 “Zero Fame” dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Tuttavia, il mondo si sta…

L’idrogeno nella transizione energetica

Tra il 2021 e il 2022, nove delle principali potenze mondiali responsabili da sole di circa il 30% delle emissioni globali, inclusa l’Unione europea (UE), hanno messo a punto le…
COP27

Al tavolo dei grandi: i giovani africani alla COP27

Dal 6 al 20 novembre 2022 a Sharm el-Sheik (Egitto) si è tenuta la ventisettesima edizione della Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP27). Nonostante sia stata soprannominata la…

Lo smart working fa bene alla salute dell’ambiente?

A più di due anni dallo scoppio della pandemia di Covid-19 e dalle restrizioni imposte per arginare i contagi, è tempo di bilanci, da tanti punti di vista, uno su…

Quando il gioco si fa duro e i giocatori troppo piccoli: vulnerabilità climatica e socioeconomica nelle SIDS

Mari e oceani occupano circa il 70% della superficie terrestre e sono costellati di isole, isolette e atolli che trovano nell’acqua la loro più grande risorsa e il motore delle…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: