Centro e Sud America

“In Brasile non c’è rischio di golpe”: intervista a Emiliano Guanella

Emiliano Guanella è analista politico per ISPI, corrispondente per l’America latina per testate come La Stampa, Sky, Radio 24, RSI Radio e Televisione della Svizzera italiana. Da 21 anni vive …

I migranti climatici in America centrale

Le migrazioni sono un fenomeno molto importante in America centrale. Anche qui sono il risultato di una scelta estrema e di una realtà complessa, in cui diversi fattori si alimentano …

L’esperimento bitcoin dell’El Salvador di Bukele

Il 7 settembre scorso, con l’introduzione del bitcoin come valuta legale, El Salvador è diventato il primo Paese al mondo a impiegare una criptovaluta come moneta a corso forzoso. Ciò …
Bolivarian Diaspora

Il confine tra Colombia e Venezuela, tra gruppi armati e interessi economici

Le guerriglie si sono storicamente imposte dove lo Stato non è presente, sostituendolo con meccanismi di controllo alternativi. Gli oltre 2000 chilometri di frontiera che separano Colombia e Venezuela ne …

Il Guatemala nel giorno del Bicentenario: unità contro la corruzione

Il 15 settembre 1821 veniva proclamata l’indipendenza della Capitaneria generale del Guatemala dall’impero spagnolo, dalla quale negli anni successivi nacquero le Repubbliche di Guatemala, Honduras, El Salvador, Nicaragua e Costa …
cholitas

Le Cholitas boliviane: oltre gli stereotipi e al di sopra delle montagne

Le cholas/cholitas o mujeres de polleras, contraddistinte dagli sgargianti abiti tradizionali, sono  figure simbolo per la Bolivia.  La loro storia è caratterizzata dalla lotta costante per affermare i propri diritti e …
Orgullo Rosario 2018

Uomo, donna, X: l’Argentina sceglie la carta d’identità per persone non binarie

Il 20 luglio 2021, il presidente argentino Alberto Fernández ha firmato un decreto (Decreto 476/2021) per aggiungere una terza opzione di genere (oltre alla tradizionale divisione binaria uomo/donna) su tutte …
Grandi mobilitazioni studentesche cilene

Ricorda 2011: Le grandi mobilitazioni studentesche del Cile

Negli ultimi anni, il Cile ha vissuto a più riprese momenti di grande fervore sociale e critica al sistema. L’ultimo e il più famoso, l’estallido social degli ultimi mesi del …
Crisi argentina

Ricorda 2001: la crisi economica argentina

Il 23 dicembre 2001 il neoeletto presidente Adolfo Rodríguez Saá annunciò che l’Argentina avrebbe sospeso il pagamento del debito estero, confermando così il settimo default della sua storia (su nove …
La fondazione del Mercosur

Ricorda 1991: La fondazione del Mercosur

Il 26 marzo 1991 è nata una delle più durevoli esperienze di integrazione latino-americana contemporanea: il Mercosur. Il progetto è partito con la costituzione di un’unione doganale temporanea nel 1991, …

Ricorda 1971: La morte di ‘Papa Doc’ Duvalier

Il 21 aprile del 1971 moriva serenamente, nel suo letto, François Duvalier. Soprannominato “Papa Doc”, fu il più feroce e spietato dittatore della storia della Repubblica di Haiti. Tanto amato quanto …

Ricorda 1961: L’invasione della Baia dei Porci

Nella notte del 26 agosto 1960, alcuni ragazzi stavano passeggiando nella campagna di Homestead, in Florida. Erano diretti verso una fattoria con l’idea di fare uno scherzo a quelli che …
Lo Spiegone è una testata registrata presso il Tribunale di Roma, 38 del 24 marzo 2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: