Chiara Antonini

Caporedattrice Diritto. Nata e cresciuta a Roma, consegue la laurea magistrale in Relazioni Internazionali alla Sapienza con una tesi in diritto internazionale. Grazie alle varie esperienze universitarie in Germania e in Austria ha sviluppato un amore incondizionato per la lingua e i negozi di arredamento tedeschi, motivo per cui fantastica sempre su un eventuale futuro in quelle terre, ma per ora lavora a Roma nel settore del ‘Public Affairs’.
Nel “tempo libero”, per paura di come evolverà il mondo e per essere (più o meno) pronta ad affrontarlo, frequenta un master in cybersecurity. Ama comprare libri da leggere e ordinare meticolosamente sulla libreria, ma ormai si è arresa anche al Kindle.

Articoli di Chiara

Gli strumenti della Nato: difesa collettiva e consultazioni

La Nato o Otan (Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord – Organisation du Traité de l’Atlantique Nord) è un’alleanza politica e militare, creata nel 1949 con la firma del Patto …
Le dimissioni di Kurz

Una nuova scossa nella politica austriaca: le dimissioni di Kurz

Nel maggio 2019, a pochi giorni di distanza dalle elezioni europee, l’Austria dovette far fronte a un importante scandalo politico (il cosiddetto Ibiza-Affäre), a seguito del quale il presidente della …
trattamento automatizzato di dati

Ricorda 1981: Convenzione sulla protezione delle persone rispetto al trattamento automatizzato di dati a carattere personale

L’utilizzo delle tecnologie ha facilitato e amplificato la diffusione dei dati, dando vita a molte opportunità ma inevitabilmente anche a nuove minacce. Proprio per questo motivo, essi hanno iniziato ad …

Serve emancipazione per raggiungere il benessere

Le donne troppo spesso sono costrette a scegliere tra carriera e famiglia e il solo doversi trovare davanti a questo bivio è sintomo di una disfunzione della società. Tuttavia, anche …
La Cdu in cerca della leadership: chi è Armin Laschet?

La Cdu in cerca della leadership: chi è Armin Laschet?

Poco più di un anno fa, a poche settimane dall’esplosione della pandemia da Covid-19, la ministra della Difesa tedesca e allora presidente della Cdu Annegret Kramp-Karrenbauer, nota in Germania con …
Jacinda Ardern

Il personaggio dell’anno: Jacinda Ardern

Nel 2018 i giornali di tutto il mondo parlarono di lei perché partecipò all’Assemblea generale delle Nazioni unite con sua figlia appena nata. Si aggiunga che ha 40 anni, siede …

“L’Illuminismo digitale”: rileggere alcuni insegnamenti di Kant ai giorni nostri

Nel 1784 Kant definì l’Illuminismo come “l’uscita dell’uomo dallo stato di minorità che è a sé stesso imputabile.” La minorità di cui parla il filosofo prussiano è l’incapacità di servirsi …
referendum costituzionale per il taglio del numero dei parlamentari

Road to referendum: comparazione con Germania e Francia

Il quesito referendario su cui i cittadini italiani saranno chiamati a esprimersi il 20 e 21 settembre può servire come punto di partenza per soffermarsi su una tendenza ormai innegabile …
Ricorda 1960

Ricorda 1960: Dichiarazione sulla decolonizzazione

Il 14 dicembre 1960 l’Assemblea generale adottò la Risoluzione 1514 (XV), con la quale le Nazioni Unite si mobilitavano ufficialmente per la prima volta per porre fine in tempi rapidi …
diritto internazionale islamico

Speciale Islam Insight: il diritto internazionale islamico

Il diritto internazionale islamico, cui si fa riferimento con il termine Siyar, è nato prima del diritto internazionale “occidentale” per rispondere alle esigenze dettate dalla rapida diffusione dell’Islam a partire …

La guerra cibernetica di Mosca: la risposta della NATO

Una delle maggiori sfide che impegna la NATO, ormai da alcuni anni, è come proteggere sé stessa e gli Stati membri dalla guerra cibernetica. Facendo ricorso ad attacchi di diverso …
Reato di tortura

Tortura: la tutela europea tra Consiglio d’Europa e UE

Ci siamo in precedenza soffermati sui tentativi internazionali di porre fine alla pratica della tortura e, in particolare, sugli strumenti vincolanti adottati dalle Nazioni Unite. Nel corso degli anni, il …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: