Claudia Pomata

Autrice Diritto. Nata e cresciuta a Roma, si laurea in Giurisprudenza presso l’università La Sapienza di Roma. Per inclinazione caratteriale è attratta dalle “zone grigie” dove trova il suo equilibrio. Adora i suoi gatti, collezionare scatole e passeggiare nei parchi soprattutto il mercoledì mattina.

Articoli di Claudia

libertà religiosa

Ricorda 1981: Dichiarazione sull’eliminazione di tutte le forme d’intolleranza e di discriminazione fondate sulla religione o il credo

La Dichiarazione sull’eliminazione di tutte le forme di intolleranza e di discriminazione fondate sulla religione o sul credo venne approvata all’unanimità nella seduta dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 25 …
Il Gruppo Pompidou

Il Gruppo Pompidou

Nato nel 1971 in seno al Consiglio d’Europa, dall’iniziativa del presidente della Repubblica francese Georges Pompidou, il Gruppo di cooperazione in materia di lotta contro l’abuso e il traffico illecito …
Il diritto all'istruzione nelle carceri: il caso italia

Il diritto all’istruzione nelle carceri: il caso Italia

Secondo i dati del ministero della Giustizia, sono presenti 53.697 detenuti nei 189 istituti di pena esistenti sul territorio italiano. Un dato che già da solo è allarmante e che …
Il diritto all’istruzione delle persone disabili e la strategia dell’inclusione scolastica

Il diritto all’istruzione delle persone disabili e la strategia dell’inclusione scolastica

La pandemia da Covid-19 si è dimostrata la cartina al tornasole delle profonde ingiustizie sociali che ancora esistono accentuandone la grandezza. Sia che si pensi al disastroso tasso di disoccupazione …
Eutanasia: la dignità ha una data di scadenza?_ Lo Spiegone

Eutanasia: la dignità ha una data di scadenza?

A ottobre i cittadini della Nuova Zelanda sono stati chiamati a votare per un referendum, che chiedeva loro di pronunciarsi sulla legalizzazione della cannabis e sull’introduzione dell’eutanasia. Sul primo quesito, …
Canabis Protectio_LoSpiegone

Canabis protectio: un semaforo verde per la legalizzazione?

Si stima che circa 300 milioni di persone, ad oggi, abbiano fatto uso di cannabis a scopo ricreativo e questo numero, riporta l’Organizzazione Mondiale della Sanità, è destinato a crescere, …

Ricorda 1970: la legge sul divorzio

Tra le conquiste sociali più importanti del secolo scorso si ricorda l’introduzione della legge sul divorzio del 1970, come presa di coscienza dell’inevitabile cambiamento della realtà socio culturale italiana.  …
hate speeche

Vicini ma lontani: l’hate speech non è libertà di espressione

La libertà di espressione e di pensiero è una delle maggiori ricchezze di cui la società moderne deve prendersi cura. Tra le forme che può assumere si trova l’espressione del …
autorità controllo bio

Attraverso il Biologico: L’Autorità di controllo

Dopo aver analizzato la Politica agraria europea e l’attuale conformazione dei testi normativi, procediamo con l’analisi di uno degli ambiti maggiormente controversi, quello delle Autorità di controllo negli Stati dell’Unione. …
diritto familiare

Speciale Islam Insight: il diritto familiare

La complessità del diritto islamico risiede nella comunione che la legge divina ha con la vita degli uomini. Come è noto, infatti, la legge coranica regola numerosi aspetti della vita …
autorità controllo bio

Attraverso il biologico: il Regolamento 834/2007

La trattazione della questione biologica ha radici antiche. Infatti, il primo testo normativo a riguardo è stato promulgato nell’ormai lontano 1991, quando la Politica Agraria Comune aveva ancora un ruolo …
autorità controllo bio

Attraverso il biologico: la Commissione AGRI

Pochi giorni fa l’Europa si è resa protagonista dell’attivazione di un programma necessario e voluto da anni: è stato infatti sbloccato il Fondo per una transazione equa, strumento per eccellenza …

Lo Spiegone è una testata registrata presso il Tribunale di Roma, 38 del 24 marzo 2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: