Edoardo Cicchella

Autore Nord America. Bolognese di nascita. Si laurea in Business and Economics a Bologna e sceglie subito di avvicinarsi agli USA trascorrendo un anno in Indiana. Dopo un Master in Advanced Finance a Rotterdam, risiede tra i Paesi Bassi e il Lussemburgo per per poi stabilirsi a pochi passi dal Pentagono a Washington DC. Appassionato di finanza e storia americana e non, un giorno si trasferirà probabilmente in una magione stile Via col Vento nei dintorni di New Orleans.

Articoli di Edoardo

Midterm elections_Lo Spiegone

Midterm election 2022 in Nevada: Masto vs Laxalt

La sfida per il seggio al Senato tra il candidato democratico Cortez Masto e quello repubblicano Adam Laxalt si preannuncia come una delle più combattute di queste elezioni di Midterm.  …

Esternalità ambientali e carbon pricing: impatto sull’economia

Molto è stato scritto riguardo alla complessità del calcolo dell’impatto ambientale delle aziende e su come mitigare queste esternalità. Si definisce esternalità l’insieme degli effetti esterni che l’attività di un’unità …

Stati Uniti sud-occidentali e Nord del Messico: intrecci economici (seconda parte)

Gli Stati Uniti sud-occidentali e il Nord del Messico sono territori estremamente importanti per entrambe le nazioni. Come notato negli articoli precedenti, l’aumento della popolazione in queste zone è spinto …

SWIFT: come funziona e perchè è importante?

Lo SWIFT (The Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication) si può definire come un sistema di messaggistica usato da banche e altre istituzioni finanziarie per mandare e ricevere informazioni in …
Usa_LoSpiegone

Stati Uniti sud-occidentali e Nord del Messico: intrecci economici (parte prima)

L’area corrispondente agli odierni Stati Uniti sud-occidentali e Messico del Nord è caratterizzata da un terreno arido e difficile da coltivare, ma estremamente ricco di risorse naturali e minerarie. Queste …

Stati Uniti sud-occidentali e Nord del Messico: storia di un’area in rapido sviluppo (seconda parte)

Come osservato nella prima parte di questa analisi storico-sociale dell’area oggi corrispondente agli Stati Uniti Sud-occidentali e Nord del Messico, la Rivoluzione messicana del 1921 si distinse per i grandi …

Stati Uniti sud-occidentali e Nord del Messico: storia di un’area in rapido sviluppo (prima parte)

Conoscere la storia delle aree corrispondenti agli attuali Stati Uniti sud-occidentali e Nord del Messico è importante per comprendere le dinamiche relazionali attuali tra i due Paesi. Il forte sviluppo …

Dal NAFTA al USMCA

L’USMCA (USA – Messico – Canada) è un accordo commerciale entrato in vigore nel 2018 come erede del NAFTA, l’accordo sul libero scambio in Nord America in vigore dal 1994. …
Lex mercatoria

Globalizzazione e Lex mercatoria

Per Lex mercatoria si intende solitamente un sistema di leggi che governano i commerci tra individui, solitamente intesi in un contesto internazionale. Sviluppatasi a partire dal Medioevo, la Lex mercatoria …

La faccia umana della globalizzazione: il fenomeno migratorio

Più che economico, la globalizzazione è un fattore politico. Essa affligge tanto i settori dell’economia quanto le persone che ci lavorano. Di conseguenza, nel lungo termine, la globalizzazione ha degli …

Dizionario economico: inflazione, deflazione e stagflazione

L’inflazione è verosimilmente la variabile economica più discussa e una tra le più “tangibili” e presenti nella vita di tutti i giorni, dato il suo impatto immediato sui prezzi. Allo …
Gamestop

Gamestop e mercati: scontro generazionale

Il 2020 è stato sicuramente un anno di stravolgimenti epocali, con interi settori dell’economia e della politica mondiale completamente stravolti dalla pandemia. Un cambiamento passato relativamente in sordina sui media …
  • 1
  • 2

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: