Emanuele Murgolo

Autore Nord America. Modenese, laureato in Sviluppo Locale e Globale a Bologna, da grande vorrebbe salvare il mondo trovando un modo per costruire un approccio olistico e funzionale allo sviluppo post-conflitto. Pensa che gli Stati Uniti siano un Paese di matti fuori di testa e ne è ossessionato. Gli piacciono i Milwaukee Bucks, l’arrampicata e i governi che rispettano i diritti umani.

Articoli di Emanuele

Ricorda 1992: Gli L.A. Riots

Trent’anni fa Los Angeles fu attraversata da uno degli episodi più significativi della storia della città: i Los Angeles Riots. Gli scontri tra la popolazione afroamericana e latina del centro …

La questione del fracking negli Stati Uniti

Il quadriennio di presidenza di Donald Trump ha influito negativamente sugli Stati Uniti: sulla qualità della democrazia, sui progressi riguardanti i diritti civili e sociali, sulla polarizzazione politica nel Paese. …

Lavoro e sindacalismo negli Stati Uniti

Tra marzo e maggio 2020, più di 14 milioni di persone negli Stati Uniti hanno perso il lavoro, in molti casi già precario anche prima della pandemia. Numeri ben più …

La condizione delle donne nelle carceri statunitensi

Nel considerare le diverse esperienze che rendono il sistema carcerario statunitense un luogo deumanizzante e brutale per chi è costretto ad abitarlo, quella delle donne in particolare emerge come specialmente …

Ricorda 1921: Il massacro degli afroamericani a Tulsa

Il 31 maggio di quest’anno è caduto il centesimo anniversario del massacro razziale di Tulsa, in Oklahoma (Tulsa race massacre in inglese). Nel mezzo del periodo segregazionista che diede forma …
Nestlé e Cargill

Nestlé, Cargill e il diritto alla schiavitù delle multinazionali

Giovedì 17 giugno la Corte Suprema statunitense si è pronunciata sui casi Nestlé USA, Inc. v. Doe et al. e Cargill v. Doe et al., nati dalla denuncia di sei …
US Prison labor

Disoccupazione ed esclusione dopo il carcere negli USA

Quando si parla del sistema carcerario statunitense spesso il focus è sulle condizioni strutturali che portano le persone a entrarvi o sul trattamento dei detenuti dentro le prigioni. Una terza …
FBI

Che cos’è e come funziona l’FBI

Il Federal Bureau of Investigation (FBI) è una delle agenzie di intelligence e sicurezza interna più importanti e radicate sul suolo statunitense. Fondata nel 1908 come Bureau of Investigation (BOI), …

Derek Chauvin è stato condannato per l’omicidio di George Floyd. E adesso?

Il verdetto della giuria è arrivato alle 23:05 italiane del 20 aprile: guilty, guilty, guilty – colpevole, colpevole, colpevole. Di omicidio di secondo e terzo grado e di omicidio colposo, …

L’abolizionismo: immaginare un mondo senza polizia e carceri

La scorsa estate gli Stati Uniti sono stati attraversati, per tre lunghi mesi, da manifestazioni che hanno inondato pressoché ogni città del Paese. Riunitesi attorno al movimento Black Lives Matter, …

Il sistema scolastico negli USA

Negli Stati Uniti, un Paese molto ricco ma con disuguaglianze sociali ed economiche molto profonde, il sistema scolastico influenza profondamente la strutturazione di differenze nella popolazione, in particolare in termini …
polizia e carceri

Polizia e carceri negli USA: quando la legge diventa uno strumento repressivo

Negli Stati Uniti, il tasso di incarcerazione dei neri è 5 volte superiore a quello dei bianchi. Le persone afroamericane sono anche fermate e perquisite dalla polizia a un tasso …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: