Fiorella Spizzuoco

Autrice Europa. Una laurea in relazioni internazionali ed una lingue e letterature moderne rappresentano perfettamente i suoi interessi principali. Scrive di Europa e Unione europea perché ha ancora troppe domande a riguardo, si interessa di Mediterraneo, sostenibilità, diritti umani e degli animali. Quando non è al mare, la potete trovare accovacciata a chiacchierare con un cane o un gatto, in giro a comprare libri o fotografare scritte sui muri.

Articoli di Fiorella

olimpiadi 1954

Milano-Cortina 2026 e la sfida di un’Olimpiade 100% sostenibile

Le Olimpiadi che si terranno nel 2026 tra Milano e Cortina d’Ampezzo saranno le quarte di sempre a essere ospitate dall’Italia. La prima fu proprio a Cortina d’Ampezzo nel 1956, …

Dalla crisi ucraina del 2014 agli Accordi di Minsk

Nella notte tra il 23 e il 24 febbraio il presidente della Russia Vladimir Putin ha ordinato l’invasione della vicina Ucraina dicendo di voler “smilitarizzare il Paese” e “proteggere la …

Praxis: La risposta di Medellín al riscaldamento globale

Le grandi città sono particolarmente esposte ai rischi legati ai cambiamenti climatici, come ha messo in evidenza l’ultima Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite COP 26. I centri urbani, che …

Praxis: La risposta della Tanzania all’inquinamento da plastica

Il surriscaldamento globale, l’inquinamento causato dalla produzione di plastica, l’estinzione di centinaia di specie animali: la lotta ai cambiamenti climatici è senza dubbio la sfida di quest’epoca… Mentre governi occidentali …
Brexit

Unione europea e Regno Unito: conseguenze di un divorzio complicato

Tra poco più di un mese Brexit compirà un anno. Lo scorso 31 gennaio, infatti, il Regno Unito è ufficialmente uscito dall’Unione europea (UE) dopo averne fatto parte per 47 …

“Praxis”: Dignity, il progetto tutto femminile per contrastare la period poverty in Nuova Zelanda

La povertà mestruale (period poverty) è un problema di portata globale che colpisce chi non ha accesso a prodotti mestruali sicuri e igienici e non è in grado di gestire …
Fondazione Médecins sans Frontières_Lo Spiegone

Ricorda 1971: La fondazione di Medici Senza Frontiere

Quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario della fondazione di Medici senza frontiere (MSF), nata ufficialmente il 22 dicembre 1971. …
CAI: L'accordo commerciale tra Cina e Unione europea

L’accordo sugli investimenti tra Cina e UE: prospettive e divergenze ideologiche

Lo scorso 30 dicembre 2020, mentre affrontava le difficoltà derivanti dal persistere della pandemia da Covid-19, l’Unione europea annunciava la conclusione dei sette anni di negoziati volti alla definizione e …

Il Bangladesh sceglie la via della sostenibilità contro i cambiamenti climatici

Il Bangladesh è uno dei Paesi più vulnerabili ai cambiamenti climatici al mondo. Un’enorme pianura alluvionale attraversata da più di 700 fiumi e con una costa di 750 km, il …

Akashinga, il coraggio è donna

Il bracconaggio è una delle minacce principali per la fauna africana, soprattutto per i cosiddetti “Big Five”, i cinque grandi animali della savana: il leone, il leopardo, il rinoceronte, il …

Praxis: Il co-housing in Svezia

Il co-housing in Svezia: la Sofielunds Kollektivhus di MalmöNell’immaginario comune, la Svezia è sinonimo di natura incontaminata, architettura moderna e qualità della vita. A partire dagli anni Settanta il Paese …

Che valore ha la vittoria di Joe Biden per l’Unione europea

Come il resto del mondo, anche l’Unione europea ha seguito la battaglia per la presidenza degli Stati Uniti d’America con grande trasporto. Molti europei hanno tratto un respiro di sollievo …
  • 1
  • 2

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: