Flavia Cervelli

Redattrice Europa. Nata nella Sabina romana, si laurea in Relazioni Internazionali a La Sapienza di Roma. Scrive di Europa, con una particolare attenzione per la Francia, dove ha vissuto per sei mesi. Difende fortemente la sua appartenenza alla “generazione Erasmus” e non fa che convincere gli altri a partire. Il suo sport preferito è sdraiarsi sul divano a leggere per ore, cercando tra le righe la destinazione del suo prossimo viaggio.

Articoli di Flavia

EU_1992_Ricorda 2022_Lo Spiegone

Ricorda 1992: la firma del Trattato di Maastricht

Nel 1992, il percorso di integrazione europea venne segnato dalla firma del Trattato di Maastricht, conosciuto anche come Trattato sull’Unione europea, avvenuta il 7 febbraio nell’omonima cittadina olandese. Dopo un …
Presidenziali

Le elezioni presidenziali in Francia: Macron rieletto presidente

Domenica 24 aprile, in Francia, si è tenuto il secondo turno delle elezioni presidenziali. Con il 58,5% dei voti, Emmanuel Macron è stato rieletto presidente della Repubblica battendo l’avversaria Marine …
Presidenziali

La Francia verso le elezioni presidenziali: le candidature della sinistra

A poco meno di un mese dal primo turno delle elezioni presidenziali francesi, la campagna elettorale prosegue tra le incertezze dovute a una timida uscita dalla crisi pandemica e la …
elezioni_Germania_LoSpiegone

La Germania al voto: quale governo guiderà il Paese?

Domenica 26 settembre si sono svolte in Germania le elezioni per il rinnovo del Bundestag, la camera bassa del Parlamento. I sondaggi preannunciavano un futuro incerto per il Paese, dopo …
François Mitterrand_Lo Spiegone

Ricorda 1981: Mitterrand eletto presidente della Repubblica francese

Tra le date di storia che vanno ricordate rientrano sicuramente quelle legate alle elezioni di cariche importanti, per l’importanza che tali momenti rivestono nel contesto delle democrazie rappresentative. Tra queste, …
rifiuti Unione europea_LoSpiegone

I rifiuti come risorse: la gestione (auspicata) nell’UE

La gestione dei rifiuti avviene a livello locale ed è, pertanto, percepita come uno dei servizi collettivi principali di cui sono responsabili le autorità locali. Tuttavia, nel contesto europeo, l’attenzione …
European Green Deal

L’Unione europea e l’ambiente

A dicembre 2019, a pochi giorni dal suo insediamento ufficiale, la Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen pubblicava una Comunicazione con la quale dava avvio a una delle …
Parlamento europeo

L’Osservatorio UE de Lo Spiegone: aprile 2021

I primi quattro mesi del 2021 sono passati e a Bruxelles il dibattito è stato ancora incentrato sulla gestione dell’emergenza da Covid-19. In particolare, la fornitura dei vaccini, arma principale …
Lo Spiegone

Il nuovo bilancio pluriennale dell’Unione europea: 2021-2027

Il 17 dicembre 2020 il Consiglio ha approvato in via definitiva il Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) dell’Unione europea dopo l’esito positivo della votazione nel Parlamento europeo. In vigore dal 1° …
referendum costituzionale per il taglio del numero dei parlamentari

Road to referendum: al voto per il taglio del numero dei parlamentari 

Domenica 20 e lunedì 21 settembre si terrà il referendum costituzionale sul taglio del numero dei parlamentari. Inizialmente previsto per il 29 marzo, è stato poi rinviato a causa dell’emergenza …

Ricorda 1970: il Rapporto Werner

All’inizio degli anni Settanta, le giovani Comunità europee erano alle prese con due importanti sfide determinanti per lo sviluppo del percorso di integrazione: i negoziati per il primo allargamento  e …
Angela Merkel

La presidenza del Consiglio UE a guida tedesca tra progetti e sfide

Sarà una presidenza semestrale del Consiglio dell’Unione europea, all’insegna della pandemia di Covid-19, delle sue conseguenze sull’economia e del digitale, quella tedesca iniziata il 1° luglio 2020. La Germania, alla guida del …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: