Francesco La Forgia

Caporedattore Strategia e Sicurezza. Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università di Roma Tre. Ha conseguito un Master in Scienze Politiche presso l’Università di Toronto. Scrive per Lo Spiegone sin dal 2016 su tematiche legate a strategia e sicurezza.

Articoli di Francesco

Ricorda 1943: la battaglia di Kursk

La battaglia di Kursk, svoltasi dal 5 al 16 luglio 1943 e combattuta sul fronte orientale tra le forze dell’Unione Sovietica e della Germania nazista, rappresenta uno dei punti di…

Guerra in Ucraina: droni a confronto

Nella guerra moderna, gli UAV (Unmanned Aerial Vehicles – velivoli a pilotaggio remoto), o più semplicemente droni, occupano ormai un ruolo di primaria importanza. Dai modelli militari più grandi, a…

La liberazione di Kherson e la ritirata strategica di Putin

La liberazione di Kherson avvenuta l’11 novembre ad opera delle forze armate ucraine costituisce un punto di svolta nella guerra iniziata dalla Russia il 24 febbraio scorso. La presa della…
Midway

Ricorda 1942: la battaglia delle Midway

La battaglia delle Midway combattuta tra il 4 e il 6 giugno 1942 tra la flotta del Pacifico degli Stati Uniti e quella dell’Impero giapponese costituisce uno degli eventi chiave…
conflitto Russia Ucraina

Guerra russo-ucraina: a che punto siamo?

Con la guerra russo-ucraina che ormai infuria da un mese, è difficile riportare con esattezza ciò che sta accadendo in termini di operazioni militari. L’incertezza delle notizie è una costante…
Mosca-Kiev_LoSpiegone

Tensioni al confine tra Russia e Ucraina: il rischio di un’escalation militare è concreto

Cresce ancora la tensione tra Mosca e Kiev (in ucraino Kyiv) con le forze russe posizionate sul confine ucraino che ormai ammonterebbero a circa 100.000 uomini. Già lo scorso aprile…
Corea del Nord

Cosa rivelano i nuovi test missilistici della Corea del Nord?

I recenti test missilistici effettuati dalla Corea del Nord negli ultimi mesi riaccendono le tensioni sulla penisola coreana. Si è trattato dei primi lanci effettuati da Pyongyang dall’insediamento del presidente…
Esercito afghano

Le ragioni dietro la disfatta dell’esercito afghano

Con il ritiro delle forze statunitensi dall’Afghanistan, si è assistito alla fulminea avanzata dei talebani; una vera e propria cavalcata trionfale che ha visto gli insorti raggiungere e occupare la…
battaglia di Breitenfeld

Ricorda 1631: La battaglia di Breitenfeld

La battaglia di Breitenfeld, combattuta il 17 settembre del 1631 tra le forze protestanti del re di Svezia, Gustavo II Adolfo, e l’esercito del Sacro Romano Impero comandato dal conte…
conflitto Russia Ucraina

Il conflitto tra Russia e Ucraina è entrato in una nuova fase

Tra la fine di marzo e la metà di aprile si è assistito a un consistente dispiegamento di forze da parte della Federazione Russa sul confine nord-orientale dell’Ucraina. L’entità della…

L’ombra dei contractors

Lo scorso 22 dicembre, con uno dei suoi ultimi atti da presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump ha concesso la grazia ai quattro ex contractor della Blackwater condannati nel…

L’evoluzione della dottrina nucleare cinese

Sin dal suo primo test nucleare nell’ottobre del 1964, la Repubblica Popolare Cinese ha mantenuto un arsenale nucleare di dimensioni relativamente ridotte, finalizzato all’esercizio di un livello di deterrenza minimo…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: