Gabriele Morrone

Autore MENA. Laureato in Relazioni internazionali all’Università di Bologna, ha soggiornato all’estero in diverse occasioni, in particolare per un tirocinio presso l’Ambasciata d’Italia negli Emirati Arabi Uniti. Ad Abu Dhabi nasce la sua passione per il Medio Oriente, per le sue contraddizioni e la sua bellezza.

Articoli di Gabriele

Ricorda 1990: la Guerra del Golfo in Medio Oriente

La storia recente del Medio Oriente è stata segnata da una lunga serie di guerre. L’intrecciarsi di cause religiose, politiche e sociali ha reso molte guerre, inizialmente percepite come ‘decisive’…
L'Arabia Saudita tra investimenti economici e interessi geopolitici nei Balcani Occidentali.

Gli attori non europei nei Balcani: l’Arabia Saudita

L’area dei Balcani occidentali è un complesso mosaico di nazionalità, etnie e credi religiosi. In ragione di tale frammentazione, come raccontato in altri articoli, diverse potenze extraeuropee hanno dimostrato crescente…
Pakistan

Guardando a Oriente: le relazioni Golfo-Pakistan tra equilibrismo e business

Dalla sua elezione come Primo Ministro nel 2018, Imran Khan è diventato una figura di riferimento a livello internazionale, confermando il ruolo centrale che occupa il Pakistan negli equilibri regionali…

L’oro blu del Medio Oriente: la sfida comune di Israele e Arabia Saudita

con la collaborazione di Linda DeregibusLe guerre per il controllo delle più importanti fonti d’approvvigionamento idrico sono una costante nella storia dell’umanità. Il Medio Oriente non fa eccezione: la forte…

Guardando a Oriente: i rapporti Golfo arabo-India

L’India di Modi reppresenta per quasi tutti i paesi del Golfo un alleato fondamentale nei settori dell’export energetico e della sicurezza.
La presenza di milioni di immigrati indiani poi rendono i…

Ricorda 1979: la presa della Grande Moschea

Per cesura, nello studio delle relazioni internazionali, s’intende un momento esatto nel quale avviene un taglio netto con il passato, un punto della storia che vede un cambio repentino del…

GCC: due anni di paralisi

Mohamed Morsi non ha retto al collasso avvenuto lunedì 17 giugno durante un’ennesima udienza del processo a suo carico. Il primo presidente democraticamente eletto in Egitto è morto qualche ora…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: