Chi Siamo

Lo Spiegone nasce a Roma nel 2015 dall’idea di un gruppo di studentesse e studenti universitari che ora ne compongono la redazione centrale. Il progetto è stato creato partendo dal fatto che spesso nell’informazione i fatti vengono riportati asetticamente, trascurando la voglia dei lettori di approfondire le cause e gli scenari che si aprono per il futuro. L’obiettivo del progetto è quindi quello di fornire strumenti utili ad avere una migliore comprensione dei temi al centro dell’attualità internazionale, comunicando in maniera semplice e diretta le informazioni necessarie per approfondire le notizie e formare così la propria opinione. Questa piattaforma promuove la consapevolezza del mondo e degli eventi che vi accadono, qui non troverete notizie di costume né curiosità, i temi che affrontiamo riguardano le relazioni internazionali, l’economia, la società e la cultura. Lo Spiegone non ha alcuna affiliazione politica e non insegue il profitto economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUI!

Vuoi contattarci? Scrivi a: redazionelospiegone@gmail.com

La Redazione

Direttore

Schermata 2017-04-05 alle 16.50.40.png

Emanuele Bobbio Fondatore Caporedattore, Medio Oriente, Mediterraneo e America del Nord. Collabora con la rivista Affari Internazionali e studia International Relations a Bologna. Coltiva una passione per l’Iran, il Medio Oriente in general e la politica americana. Ama scaricare libri che non leggerà e guardare Colossal.

 

Vicedirettori

WhatsApp Image 2017-03-16 at 11.54.01

Fabio Angiolillo Fondatore, Vice direttore e Caporedattore Asia, Russia e Oceania. Studia International Affairs a Bologna, precedentemente ha studiato presso la Sapienza e all’Albert-Ludwig di Freiburg. Nutre una passione morbosa per l’Asia, specialmente per la Cina.

 

 

 

Matteo 02 - Copia

Matteo Savi Fondatore, Vice direttore e Caporedattore Europa. Nato e cresciuto a Roma, si laurea in Relazioni Internazionali alla Sapienza, per poi iniziare la laurea magistrale a Bologna. Ama le storie del mondo, chi gliele racconta e le birre di fronte alle quali di solito avvengono queste conversazioni. Spera di essere sempre più spesso lui il narratore.

 

 

Caporedattori

IMG-20170404-WA0007.jpgMarcello Antonini Fondatore, Caporedattore Economia e Tesoriere. Laureatosi in Scienze Economiche all’Università di Roma la Sapienza, oggi studia Health Economics and Management a Bologna. Ha uno sguardo critico verso la teoria economica “main stream”, nutre profondo interesse per l’America Latina.

 

Schermata 2017-04-05 alle 16.51.46

Sara Bianchi, Fondatrice, Caporedattrice Diritto e Responsabile eventi. Curatrice della sezione cultura ed addetta alla comunicazione. Frequenta la magistrale in Relazioni Internazionali a La Sapienza di Roma. Le piace il diritto e parlare per ore, vive passando da un’intolleranza all’altra e da un colore di capelli a un altro.

 

Schermata 2017-04-05 alle 17.57.31.png

Eleonora Copparoni, Caporedattore Africa e Segretario. Nata nelle Marche, studia International Affairs all’università di Bologna, dopo aver conseguito una laurea triennale in Relazioni Internazionali all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa principalmente di Africa, continente che la affascina, non solo sui libri. Coltiva una passione platonica per la maionese da arrivare a metterla anche sulla pizza.

 

Schermata 2017-04-05 alle 17.31.21.png

Francesco Betrò, Caporedattore Sud America e Responsabile Risorse Umane. “Romano de Roma”, laureato in Scienze Politiche e con un Master di primo livello in Editoria e Giornalismo. Ha lavorato da stagista presso Radio Deejay e attualmente studia nel corso magistrale ‘Mass Media e Politica’. Ama il calcio, la musica rap, l’America Latina e si fa sempre trasportare dalla curiosità.

Autori

24740589_10215399670925536_1973044434_n.jpg

Chiara Antonini, Autrice. Nata e cresciuta a Roma, dove frequenta la magistrale in Relazioni Internazionali alla Sapienza. A causa del suo amore/odio per la lingua tedesca attualmente vive a Vienna. Si interessa di diritto internazionale, che non fa altro che criticare. Ama passare le ore in libreria, specialmente nella Feltrinelli di Largo Argentina, da cui il più delle volte esce a mani vuote.

 

 

WhatsApp Image 2017-05-14 at 20.28.20

Giovanni Ardito. Autore. Di Napoli, dopo aver conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali alla Sapienza di Roma, studia International Affairs a Bologna. Appassionato di Asia e diritto umanitario, ama la Formula 1 e i film storici.  Gli piace molto viaggiare, per lo più lamentandosi di quanto gli manchino le temperature partenopee.

 

 

 

pp

Lidia Bonifati, Autrice. Cresciuta a Modena, si laurea in Scienze Politiche, Sociali e Internazionali all’Università di Bologna, per poi proseguire con la Magistrale in Relazioni Internazionali. Ha lasciato il cuore a Sarajevo, in Bosnia-Erzegovina, da allora direttrice del suo percorso di studi. Sempre di corsa, si definisce borderline tra scienze politiche e diritto.

 

 

Screenshot_2018-01-15-18-21-22_1.jpgKevin Carboni, Autore. Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Forlì, frequenta ora il secondo anno del corso magistrale Mass Media e Politica, sempre all’interno dello stesso desolato campus. Costruttivista convinto, per ora si occupa di America Latina, ma prova una malsana passione per la politica interna ed europea. Cucina per non pensare alla rivoluzione.

 

 

Schermata 2017-04-05 alle 17.39.26.pngFrancesco ChiappiniAutore. È nato e cresciuto a Frosinone, si sta laureando a Roma “La Sapienza” con una tesi in geopolitica. Ama scrivere di America Latina, di diritto e di storia. Coltiva una lista di mille passioni diverse, ma l’unica cosa davvero importante per lui è il buon cibo.

 

 

Schermata 2017-09-01 alle 16.03.54.png

Linda Deregibus, Autrice. Nata e cresciuta in Piemonte, si laurea in Scienze Economiche presso l’Università Cattolica di Milano. Dopo aver vissuto 6 mesi in Australia, si iscrive al corso magistrale di International Affairs all’Università di Bologna. Tra le altre cose ama cantare, la buona cucina e il vino (piemontese).

 

 

 

 

 

Schermata 2017-04-05 alle 18.31.19

Armando D’Amaro, Autore. Padre romano e madre napoletana, è ligure d’adozione (di La Spezia). Studia e vive a Roma, ma appena può torna nella sua amata riviera di Levante. Lisbona per 6 mesi è stata la sua casa. Non esce di casa senza i suoi auricolari. Le sue passioni sono il vino, la musica e la Roma

 

 

 

 

photolospiegone.PNGYauheniya Dzemianchuk, Autrice. Originaria della Bielorussia dove ha vissuto i primi anni, ora vive a Roma. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università di Roma La Sapienza. Attualmente frequenta corso Magistrale di International Affairs presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna. Ama le sue origini e coltiva molte passioni, tra cui anche la pittura.

 

 

Schermata 2017-04-05 alle 18.23.07.pngMarianna Foliti, Autrice. Nata a Rieti nel 1995. Studia “Scienze politiche e relazioni internazionali” presso la Sapienza. Si interessa al diritto, alla storia e alle questioni europee, africane e mediorientali. Oltre che a scrivere di tutto ciò si occupa anche della revisione di bozze. Studia canto fin da bambina, ha la gastrite perenne ed è amante di tiramisù e millefoglie.

 

 

12313758_949841045088338_8853633850034157626_n.jpg

Francesco la Forgia, Autore. Lavora come intern nella Communications Division del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo. Ha conseguito la Laurea Triennale in Relazioni Internazionali presso l’Università di Roma Tre e un Master in Scienze Politiche alla University of Toronto. Appassionato di storia, va matto per il mondo antico e medievale.

 

 

IMG_8792.jpeg

Serena Pandolfi, Autrice. Studia relazioni internazionali alla Sapienza di Roma, scrive di America Latina e sogna l’Africa. Cittadina europea, con il cuore mediterraneo. Appassionata di diritti umani, instancabile dissidente, malata di politica e chiaccherona in 5 lingue diverse. Fotografa e viaggia più che può, si scioglie davanti al mare e un calice di vino rosso.

 

 

24829518_1590249241041387_646895793_n.jpg

Claudia Pomata, Autrice. Nata e cresciuta a Roma, studia Giurisprudenza all’università La Sapienza. Le sue origine sarde e campane la rendono amante del mare, dove va appena è possibile. Ama viaggiare, i parchi e soprattutto i suoi gatti.

 

 

 

C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_13250421_1278053298891175_1236193657_n (2).jpgFrancesca Rongaroli, Autrice. Dopo aver studiato Lingue a Bergamo, si trasferisce a Bologna per la magistrale in Relazioni Internazionali. Scrive di America Latina perchè non riesce a darsi pace di fronte ai suoi paradossi, nemmeno (e soprattutto) dopo i sei mesi trascorsi a Santiago del Cile. Le piace correre, fare yoga ed è in continua contraddizione con se stessa: infatti ama parlare Spagnolo, ma sogna di vivere a Berlino.

 

 

Stefania Sgarra, Autrice. Laureata in Lingue, Lettere e Culture Comparate a Napoli, al momento sta concludendo la magistrale in Relazioni Internazionali a Bologna. Appassionata di Medio Oriente, ha trascorso cinque mesi ad Amman, cercando di imparare il dialetto e viaggiando per la Giordania. Giornata ideale: trekking urbano in una capitale del Mondo con la macchina fotografica e una cartina. Indecisa cronica, di solito passa ore a scegliere che film guardare su Netflix o che pizza ordinare.

 

Clementina

Clementina Udine, Autrice. Siciliana (metà palermitana e metà catanese), laureata in Lingue e Culture Orientali all’Orientale di Napoli, dopo un Erasmus a Bruxelles attualmente studia Relazioni Internazionali a Torino. È appassionata di India a 360°, dallo yoga ai vestiti super colorati. Divora libri e tavolette intere di cioccolata in pochi secondi, adora gli sport acquatici e avere mille cose da fare al giorno (per le quali è costantemente in ritardo), non ha la percezione delle distanze e camminerebbe per ore.

Collaboratori esterni: Valerio Angiolillo ( grafica).

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi