Giornalista professionista, scrive di politica e attualità internazionale, questioni di genere e diritti. Attualmente collabora con Rolling Stone Italia, la Repubblica, the Submarine, Lampoon magazine. Ha lavorato per l’ufficio del Mediatore Europeo (Bruxelles), per l’ ufficio del procuratore alla Corte Penale Internazionale (L’Aia), e per la Commissaria ai diritti umani del Consiglio d’Europa.
Laureato in Scienze politiche e specializzato in “Diritti Umani e democratizzazione”, è attivista per i diritti umani. Lavora con Penshare, una pagina che si occupa di esteri e diritti umani, e insegna alla facoltà di Scienze politiche di Maastricht.
Romano, attivista e ricercatore universitario di Filosofia. Per rispondere all’ondata di criminalizzazione nei confronti delle ONG, nel 2018 decide insieme a ESC di prendere parte al processo di fondazione di Mediterranea. Da allora è membro del Rescue Team e attivo in varie missioni: attualmente ricopre il ruolo di Rescue Coordinator.
Impegnata nel terzo settore come volontaria dall’età di 16 anni, elabora entrambe le tesi di laurea sullo studio del trauma e dopo la laurea in Psicologia inizia a lavorare nel campo della migrazione, sulle navi quarantena e poi all’interno dell’Hotspot di Lampedusa. Attualmente lavora in un centro di accoglienza a Roma e svolge un corso internazionale di alta formazione in “Psicologia dell’emergenza”.