La Redazione

La Redazione


Direttore


Emanuele Bobbio Direttore, Fondatore e Caporedattore Nord America. Studente presso la London School of Economics in Comparative Politics, si è laureato in International Relations a Bologna con una tesi sull’alleanza Siria e Iran, dopo aver strappato una triennale alla Sapienza di Roma con una tesi su Hezbollah. Divide in parti uguali la propria curiosità tra il Vicino Oriente e  la politica americana.


Vicedirettori

Eleonora Copparoni, Vicedirettrice e Caporedattrice Africa, nata nelle Marche, ha studiato prima Scienze politiche e Relazioni Internazionali a Roma poi International Affairs a Bologna. Dopo un anno passato in Finlandia, a Tampere, è tornata a Roma, dove sta seguendo un master in cooperazione allo sviluppo. Vive saltellando tra Roma, Milano e Bologna, per la gioia delle compagnie ferroviarie. Il suo amore per l’Africa è per ora un amore a distanza, ma vive speranzosa di poterla visitare, un giorno.

 

 

Francesco Betrò, Caporedattore Sud America, Vicedirettore e Responsabile Risorse Umane. “Romano de Roma”, laureato in Scienze Politiche e con un Master di primo livello in Editoria e Giornalismo. Ha lavorato da stagista presso Radio Deejay e attualmente studia nel corso magistrale ‘Mass Media e Politica’. Ama il calcio, la musica rap, l’America Latina e si fa sempre trasportare dalla curiosità.

 


Caporedattori

WhatsApp Image 2017-03-16 at 11.54.01

Fabio Angiolillo Fondatore, Caporedattore Asia e Russia. Ricerca le nuove radici socio-politiche cinesi come dottorando presso l’Università di Hong Kong. Precedentemente ha studiato presso “La Sapienza” di Roma, l’Albert-Ludwig di Freiburg, l’Univeristà di Bologna e un’estate all’Univeristà di Pechino (beida). Tifa Roma da oltre 20 anni

 

 

Matteo Savi Fondatore e Vice Caporedattore Africa. Nato e cresciuto a Roma, si laurea in Relazioni Internazionali alla Sapienza e in “Sviluppo Locale e Globale” la laurea magistrale a Bologna. Ama le storie del mondo, chi gliele racconta e le birre di fronte alle quali di solito avvengono queste conversazioni. Spera di essere sempre più spesso lui il narratore.

 

 

 

 


Sara Bianchi
, Fondatrice, Caporedattrice Diritto, responsabile eventi e Instagram. Laureata in Relazioni Internazionali a La Sapienza di Roma con una tesi su democrazia e parlamentarismo nell’UE. Nutre una passione irrazionale per il diritto, per l’Unione Europea e per i Paesi in cui le temperature non superano mai i 20 gradi. La Danimarca è la sua seconda casa.

 

 

Lidia Bonifati, Caporedattrice Europa e responsabile Twitter. Attualmente dottoranda in Scienze Giuridiche, si laurea in Scienze Politiche, Sociali e Internazionali all’Università di Bologna, per poi proseguire con la Magistrale in Relazioni Internazionali. Ha lasciato il cuore a Sarajevo, in Bosnia-Erzegovina, da allora direttrice del suo percorso di studi. Sempre di corsa, si definisce borderline tra scienze politiche e diritto.

 

 

 

Linda Deregibus, Caporedattrice Medio Oriente. Piemontese, si laurea in Economia a Milano e, dopo una tappa in Australia, approda a Bologna. Qui consegue la magistrale in Relazioni Internazionali – International Affairs, per poi trasferirsi a Dubai. Scrive di Medio Oriente, canta per hobby e colleziona libri che vorrebbe leggere.

 

 

 

Francesca Magnolo, Caporedattrice Ambiente. Laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio a Roma, al momento vive in Svezia dove ha terminato gli studi con una laurea magistrale in Industrial Ecology. Vive oscillando tra sviluppo sostenibile e decrescita felice. Ama la pace dei boschi svedesi, ma si lamenta spesso della nostalgia per la sua Roma, caos compreso. Parlerebbe ore con i suoi gatti, dal vivo o in videochiamata se lontana.

 

Autori

 

Chiara Antonini, Autrice. Nata e cresciuta a Roma, consegue la laurea magistrale in Relazioni Internazionali alla Sapienza con una tesi in diritto internazionale. A causa del suo amore/odio per la lingua tedesca, durante gli anni dell’università, ha colto tutte le opportunità che le permettessero di trascorrere del tempo in territori germanofoni. Ha, infatti, vissuto a Friburgo, Vienna e Stoccarda. Mentre cerca di capire cosa vuole fare da grande, si interessa di diritto internazionale (che non fa altro che criticare) e trascorre ore in libreria, specialmente nella Feltrinelli di Largo Argentina, da cui il più delle volte esce a mani vuote.

 

Davide Bevacqua, Autore. Un lombardo di origini calabresi, con una insana passione verso l’Unione Europea e ciò che la circonda. Laureando in Relazioni Internazionali all’Università di Bologna, scrive di Germania e Europa Centrale, sperando di poterne imparare le varie lingue nel giro di un paio di secoli.

 

 

Screenshot_2018-01-15-18-21-22_1.jpgKevin Carboni, Autore. Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Forlì, frequenta ora il secondo anno del corso magistrale Mass Media e Politica, sempre all’interno dello stesso desolato campus. Costruttivista convinto, per ora si occupa di America Latina, ma prova una malsana passione per la politica interna ed europea. Cucina per non pensare alla rivoluzione.

 

 

45282653_281336725822301_6303299436743229440_n.jpgFlavia Cervelli, Autrice, nata nella Sabina romana, si laurea in Relazioni Internazionali a La Sapienza di Roma. Scrive di Europa, con una particolare attenzione per la Francia, dove ha vissuto per sei mesi. Difende fortemente la sua appartenenza alla “generazione erasmus” e non fa che convincere gli altri a partire. Il suo sport preferito è sdraiarsi sul divano a leggere per ore, cercando tra le righe la destinazione del suo prossimo viaggio.

 

 

Schermata 2017-04-05 alle 17.39.26.pngFrancesco ChiappiniAutore. È nato e cresciuto a Frosinone, si sta laureando a Roma “La Sapienza” con una tesi in geopolitica. Ama scrivere di America Latina, di diritto e di storia. Coltiva una lista di mille passioni diverse, ma l’unica cosa davvero importante per lui è il buon cibo.

 

 

Giovanna Coi, Autrice. Sarda trapiantata in giro per il mondo, un po’ scienziata politica e un po’ giornalista, scrive di Europa e Regno Unito. Laureata in International Affairs a Bologna, si è trasferita nel Galles per studiare Data Journalism e scoprire se c’è davvero chi mangia la pizza con l’ananas. Ama comprare libri che non avrà mai tempo di leggere e osservare il mondo bevendo un caffè.

 

 

Schermata 2017-04-05 alle 18.31.19

Armando D’Amaro, Nato a Napoli, cresciuto a La Spezia, adottato da Roma. Studia Relazioni Internazionali alla Sapienza. Ha lasciato il cuore (e non solo) a Lisbona in Erasmus. Dal 2017 collabora con Lo Spiegone, inizialmente scrivendo di Sud Est Asiatico, finché non ho incontrato l’Africa, interessandosi ai suoi popoli e problemi. Cucina e musica sono più che una passione per lui.

 

 

 

photolospiegone.PNGYauheniya Dzemianchuk, Autrice. Originaria della Bielorussia dove ha vissuto i primi anni, ora vive a Roma. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università di Roma La Sapienza. Attualmente frequenta corso Magistrale di International Affairs presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna. Ama le sue origini e coltiva molte passioni, tra cui anche la pittura.

 

 

 

Rodolfo Fabbri. Autore. Milanese, si laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all’Università di Pavia con una tesi sulla Transizione Democratica Spagnola. Attualmente frequenta un Master in International Relations and European Politics all’Università di Bath, in Inghilterra. Ha un serio problema con il calcio che lo spinge a controllare compulsivamente i risultati di qualsiasi campionato e a non ritirarsi da quello giocato nonostante i ripetuti suggerimenti. Ama dormire, organizzare viaggi e soprattutto Paul McCartney. 

 

Marica Falzarano, Autrice area Ambiente. Nata e cresciuta a Roma, sta per concludere la magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio nella sua città. Amante della natura e sensibile alla questione ambientale fin da piccola, crede nell’impatto che ogni nostro gesto, anche il più piccolo, può avere. Non sa come, ma convivono in lei eterna indecisione e grande determinazione. Se ci sono delle melanzane nel menù, le ordina.

 

 

Maria Chiara Franceschelli, Autrice, emiliana, laureata in Mediazione Linguistica e Interculturale,  studia Comparative Politics of Eurasia a San Pietroburgo, dove ha deciso di fermarsi dopo aver studiato e vissuto nelle Fiandre, a Mosca e a Lisbona. Ama la Russia fino all’odio, è appassionata di linguistica italiana e lingue straniere, può ascoltare un album in loop per intere settimane, crede in un’Europa unita. Non si accontenta mai di niente.

 

 

 

Antilla Fürst, Autrice. Cresciuta tra Roma e il Guatemala, si è laureata in Scienze Politiche alla Sapienza. Frequenta la Magistrale in Cooperazione Internazionale e Scienze dello Sviluppo per la quale sta svolgendo un semestre a Temuco, in Cile. Appassionata di America latina e di storia, ma anche di cucina e della Roma.

 

 

 

 

Enrico La Forgia, Autore. Laureato in Sociologia a RomaTre, ora è iscritto a un master in” Sociology in European context” alla Charles University di Praga. Appassionato di storia e innamorato del Nord Africa, va matto per qualsiasi cosa abbia a che fare con il mondo arabo.

 

 

 

12313758_949841045088338_8853633850034157626_n.jpg

Francesco la Forgia, Autore responsabile area sicurezza. Lavora come intern nella Communications Division del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo. Ha conseguito la Laurea Triennale in Relazioni Internazionali presso l’Università di Roma Tre e un Master in Scienze Politiche alla University of Toronto. Appassionato di storia, va matto per il mondo antico e medievale.

 

 

Emanuele Murgolo, Autore. Modenese, studente di Sviluppo Locale e Globale a Bologna, da grande vorrebbe salvare il mondo trovando un modo per costruire un approccio olistico e funzionale allo sviluppo post-conflitto. Pensa che gli Stati Uniti siano un paese di matti fuori di testa e ne è ossessionato. Gli piacciono i Milwaukee Bucks, l’arrampicata e i governi che rispettano i diritti umani.

 

 

Camilla Lombardi, Autrice e Editor. Originaria di Ferrara, ma si considera cittadina del mondo. Studia Scienze Politiche all’Università di Bologna. Ama i vagabondaggi, la musica, le polemiche, e dare la colpa alla società per qualsiasi cosa. Scrivere l’ha sempre aiutata a dare un senso a quello che le capita, quindi cerca di farlo il più possibile.

 

Damiano Mascioni, Autore. Romano, si laurea in Scienze della Comunicazione per poi frequentare la magistrale di Relazioni Internazionali presso l’Università di RomaTre. Guarda alla politica americana strimpellando la sua chitarra sul divano. Nutre una profonda passione per la politica e il giornalismo, oltre che per il calcio e il tennis. Ama definirsi come “un discreto lettore”.

 

IMG_8792.jpeg

Serena Pandolfi, Autrice. Studia relazioni internazionali alla Sapienza di Roma, scrive di America Latina e sogna l’Africa. Cittadina europea, con il cuore mediterraneo. Appassionata di diritti umani, instancabile dissidente, malata di politica e chiaccherona in 5 lingue diverse. Fotografa e viaggia più che può, si scioglie davanti al mare e un calice di vino rosso.

 

 

Alberto Pedrielli, Autore, Bologneṡe, studia Mass Media e Politica a Forlì. Appassionato di cultura americana, ama leggere fino a tardi e farsi nuove idee. Cerca il lato positivo, e tra una critica e l’altra spesso lo trova. Nonostante i tempi difficili, questo vale anche per l’Inter e la Virtus..

 

 

 

 

 

Claudia Pomata, Autrice. Nata e cresciuta a Roma, studia Giurisprudenza all’università La Sapienza. Le sue origine sarde e campane la rendono amante del mare, dove va appena è possibile. Ama viaggiare, i parchi e soprattutto i suoi gatti.

 

 

 


Francesca RongaroliAutrice. Ha studiato Lingue a Bergamo e International Affairs a Bologna. Terminata la magistrale, ha ceduto all’attrazione per Berlino ed è subito ripartita, questa volta per restare almeno un po’. Scrive di America Latina perché non riesce a darsi pace di fronte ai suoi paradossi, nemmeno (e soprattutto) dopo i sei mesi che ha trascorso a Santiago del Cile. Le piace correre, andare ai concerti ed è in continua contraddizione con se stessa.

 

Stefania Sgarra, Autrice. Laureata in Lingue, Lettere e Culture Comparate a Napoli, al momento sta concludendo la magistrale in Relazioni Internazionali a Bologna. Appassionata di Medio Oriente, ha trascorso cinque mesi ad Amman, cercando di imparare il dialetto e viaggiando per la Giordania. Giornata ideale: trekking urbano in una capitale del Mondo con la macchina fotografica e una cartina. Indecisa cronica, di solito passa ore a scegliere che film guardare su Netflix o che pizza ordinare.

 

Susanna Stefanini, Autrice. Laureata magistrale all’Università Ca’ Foscari di Venezia in una doppia formazione in commercio internazionale e cinese settoriale, dopo aver studiato e lavorato a Pechino, attualmente prosegue la sua carriera a Bruxelles. Dal cuore della Cina al cuore dell’Europa, è innamorata del multiculturalismo, senza però mai voltare le spalle a Ss piadina romagnola.

 

 

Clementina Udine, Autrice. Siciliana (metà palermitana e metà catanese), laureata in Lingue e Culture Orientali all’Orientale di Napoli, dopo un Erasmus a Bruxelles attualmente studia Relazioni Internazionali a Torino. È appassionata di India a 360°, dallo yoga ai vestiti super colorati. Divora libri e tavolette intere di cioccolata in pochi secondi, adora gli sport acquatici e avere mille cose da fare al giorno (per le quali è costantemente in ritardo), non ha la percezione delle distanze e camminerebbe per ore.

 

 

 

Giacomo Zito, Autore. Nato, cresciuto e studiato a Roma. Laureato in lingue alla Sapienza. Si appassiona troppo facilmente alle storie sulle isole, di qualsiasi natura, grandezza e distanza dalla terraferma. Gli piacciono i pirati e i romanzi d’avventura. Ha marinato la vita per un paio d’anni e una parte di lui vorrebbe continuare a farlo per sempre.

 

 

Fondatori

IMG-20170404-WA0007.jpgMarcello Antonini Fondatore. Laureatosi in Scienze Economiche all’Università di Roma la Sapienza, oggi studia Health Economics and Management a Bologna. Ha uno sguardo critico verso la teoria economica “main stream”, nutre profondo interesse per l’America Latina.

 

 

 

Collaboratori esterni: Valerio Angiolillo ( grafica).