Lentezza: una qualità o una via per il giornalismo?

 

I giornalisti fin qui hanno raccontato il mondo, ora si tratta di trasformarlo! Ma se le nuove prospettive della professione e il suo significato profondo fossero in radicale controtendenza rispetto all’universo digitale? Rallentare l’informazione potrebbe essere un gesto rivoluzionario.

Sofia Nardacchione
Q Code Mag

Giornalista freelance, si occupa principalmente di mafie e criminalità con un racconto che utilizza più linguaggi – dall’audio alle inchieste, dai dossier ai video – e su più territori, a partire da Bologna. Caporedattrice di Q Code Mag, lavora con Libera e collabora con testate nazionali e locali.


Lorenzo Maestripieri
Duegradi

Si occupa di valutazione degli impatti ambientali di progetti agricoli internazionali ed è cofondatore di Duegradi, piattaforma di divulgazione climatica che si propone di spiegare la crisi climatica in maniera accessibile a tutt*.


Alessandro Bonetti
Kritica Economica

Giornalista e commentatore economico. Ha fondato Kritica Economica, piattaforma animata da studenti, ricercatori e studiosi di varie estrazioni, appassionati di economia e politica economica. È condirettore della collana Rethink per la casa editrice Meltemi ed è laureato in Economia e Scienze sociali all’Università Bocconi.


Claudia Torrisi
Centro del giornalismo permanente

Giornalista freelance. Si occupa principalmente di questioni di genere e diritti. Ha scritto per Internazionale, Valigia Blu, L’Essenziale, openDemocracy 50.50 e altre testate e lavorato alla realizzazione di documentari e podcast. Fa parte del Centro di Giornalismo Permanente, collettivo di giornaliste e giornalisti che lavora a progetti di inchiesta e reportage.

 

Modera:

Alberto Pedrielli

Direttore Lo Spiegone