Letizia Storchi

Autrice Europa. Dopo la triennale in Scienze Politiche a Bologna e un Erasmus in Belgio, si è laureata in Relazioni Internazionali a Torino. Ama le storie “complicate”, ma solo se riguardano l’Unione Europea e i Balcani Occidentali.
Riesce a dormire bene solo se si trova su un treno (regionale, ovviamente).

Articoli di Letizia

Elezioni Germania

La Germania al voto: il sistema elettorale e i principali candidati

Il prossimo 26 settembre rappresenta una data destinata a segnare la politica europea dei prossimi anni. Gli elettori tedeschi saranno, infatti, chiamati al voto in una competizione elettorale segnata dall’assenza …
Serbia

Il dragone cinese e i Balcani: la Serbia

Le relazioni storiche tra la Repubblica Popolare Cinese e i Paesi balcanici hanno origine con la costituzione della Jugoslavia di Tito e dell’Albania dell’ex Primo ministro Enver Hoxha. Sebbene la …
Attentato al Papa_Lo Spiegone

Ricorda 1981: Attentato a Papa Giovanni Paolo II

Alle ore 17.17 del 13 maggio 1981, un rumore di spari squarciò l’aria di Piazza San Pietro, in Vaticano: il Papa, Giovanni Paolo II era stato colpito al petto da …
Bauhaus_LoSpiegone

Che cos’è il Bauhaus europeo?

Il New European Bauhaus, o Bauhaus europeo, è un’iniziativa presentata dalla Commissione europea il 15 ottobre 2020 che mira a costruire “un’esperienza culturale, umana, positiva e tangibile” attorno alla cittadinanza, …
European Parliament President David Sassoli_LoSpiegone

Cos’è la Conferenza sul futuro dell’Europa?

La Conferenza sul futuro dell’Europa raccoglie una serie di eventi e dibattiti che hanno come obiettivo la condivisione di uno spazio pubblico digitale per i cittadini europei. Tale Conferenza viene …

Il Direttorato ECHO dell’Unione europea: tra cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

L’aiuto umanitario e la cooperazione allo sviluppo sono l’insieme delle attività da parte di un organismo internazionale, che hanno come obiettivo il sostentamento delle popolazioni in difficoltà. Tali popolazioni possono …

La goccia che ha fatto traboccare il Mar Nero

Il 9 luglio 2020 centinaia di persone si sono riunite davanti al Parlamento e agli altri palazzi istituzionali di Sofia per chiedere le dimissioni del Primo ministro Boyko Borissov, della …
Lo Spiegone

Violazioni della libertà di stampa e corruzione giudiziaria in tre Paesi dei Balcani occidentali

Il rispetto della rule of law in Serbia, Bosnia-Erzegovina e Kosovo presenta similitudini determinate dallo stretto rapporto tra governo, media e tribunali. Tuttavia, è bene porre l’attenzione anche sulle peculiarità …
Lo Spiegone

La Rule of Law nei Balcani Occidentali: tra spinte di apertura e controllo del governo

Albania, Montenegro e Macedonia del Nord sono tutti e tre “Paesi candidati” a entrare a far parte dell’Unione europea, ma hanno raggiunto tale traguardo in periodi differenti. Il Montenegro ha …
Lo Spiegone

Le elezioni parlamentari in Montenegro: risultati inaspettati e possibile svolta democratica

Il 30 agosto 2020 si sono svolte le elezioni parlamentari in Montenegro, in cui risultati inaspettati stanno portando alla richiesta di un effettivo cambiamento politico nella classe dirigente del Paese, …

Serbia e Montenegro: tra politica e religione

I rapporti tra Serbia e Montenegro si sono recentemente incrinati a causa di una disputa sulla libertà di praticare le funzioni della Chiesa ortodossa serba nei rispettivi luoghi di culto …
Lo Spiegone

Il vertice di Zagabria: problemi di connessione o di comunicazione?

Il vertice di Zagabria del 6 maggio 2020 è il primo appuntamento ufficiale che ha coinvolto i rappresentanti degli Stati membri dell’UE e i leader dei Paesi balcanici a due …

Lo Spiegone è una testata registrata presso il Tribunale di Roma, 38 del 24 marzo 2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: