Lorenza Scaldaferri

Autrice Asia. Orgogliosamente lucana ma cittadina del mondo. Laureata in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa all’Università di Torino, specializzata in Scienze Internazionali conseguendo il doppio titolo con l’Università di Torino e la Zhejiang University (Haining, Cina). Appassionata ricercatrice di politica interna cinese e delle sue contraddizioni.
Ha un debole per la letteratura russa e i film in bianco e nero. Ama i tramonti in montagna accompagnati dalla chitarra acustica. Non ditele che Guccini è triste, potrebbe infuriarsi.

Articoli di Lorenza

La legge sulla sicurezza nazionale e il tramonto delle speranze democratiche di Hong Kong

Il 30 giugno rappresenta una data fondamentale per Hong Kong. Due anni fa è entrata in vigore la  legge sulla sicurezza nazionale (NSL) che ha ridotto definitivamente le speranze di …
Xinjiang

Xinjiang, la Nuova Frontiera: tra difesa territoriale e sviluppo economico

La Regione autonoma dello Xinjiang (XUAR o Xinjiang) è da tempo al centro degli interessi della Repubblica Popolare Cinese (RPC). Data la sua posizione di frontiera e la presenza al …
Xinjiang

Xinjiang, la Nuova Frontiera: le misure repressive contro la minoranza uigura

La Nuova Frontiera, regione autonoma a nord-ovest della Cina, meglio nota come Xinjiang, è un corridoio economico dai tempi di Marco Polo e un crogiolo di culture differenti, spesso in …

Leggere tra le righe: il pianto de “Le Rane” di Mo Yan e la politica del figlio unico in Cina

E’ curioso come ogni popolo associ il verso degli animali a dei fonemi differenti. . Il suono riprodotto, infatti, in ogni lingua si trasforma a seconda di come viene percepito …

Leggere tra le righe: I quattro libri di Yan Lianke per raccontare la Grande Carestia

Tutti commettono errori, anche i più grandi leader della storia come Mao Zedong. Tra gli sbagli riconosciuti al Grande Timoniere, ci sono le politiche adottate per il cosiddetto Grande Balzo …

Il sesto Plenum del PCC: la terza risoluzione storica del Partito

Lo scorso 11 novembre 2021 si è concluso il sesto Plenum, uno degli appuntamenti più importanti per il Partito Comunista Cinese (PCC). Ogni anno, il Comitato Centrale del Partito si …
Xinjiang

Xinjiang, la Nuova Frontiera: la lotta di Pechino al separatismo

La “questione uigura” – il rapporto tra Pechino e la minoranza turcofona di religione musulmana che popola lo Xinjiang – è una delle tematiche maggiormente sensibili legate alla Repubblica Popolare …

“Leggere tra le righe”: Istemi di Aleksej Nikitin e il bilinguismo ucraino

«Il mio indirizzo è istemi@ukr.net. Se mi capita di dettarlo, dall’altro capo del telefono mi chiedono immancabilmente: “isto che?” “Istemi è un nome”, rispondo e faccio lo spelling: “Ai, es, …

Ricorda 1921: La fondazione del Partito comunista cinese

Sono passati ormai cento anni dal luglio del 1921, anno della fondazione del Partito comunista cinese (PCC). Il centenario è stato celebrato tra stravaganza e nazionalismo nella Repubblica popolare cinese …
CAI: L'accordo commerciale tra Cina e Unione europea

L’accordo sugli investimenti tra Cina e UE: origini e sviluppi

Il Comprehensive Agreement on Investment (CAI) è un ambizioso accordo commerciale tra Cina e Unione europea nato dall’esigenza di regolamentare e rafforzare la cooperazione sugli investimenti nel pieno del disaccoppiamento …

Leggere tra le righe: “Pazzia” di Ha Jin e le proteste di piazza Tiananmen

Shanning, 1989. La camera di ospedale sembra una prigione: c’è una puzza stagnante e infermiere svogliate che gironzolano per i corridoi. Sul letto della camera di ospedale c’è il professor …

Il potere statale della Repubblica Popolare Cinese: le “due sessioni” e il nuovo piano quinquennale

Le Due Sessioni (两会 lianghui) sono un appuntamento di estrema importanza all’interno della Repubblica Popolare Cinese. Si tratta della “Conferenza Politica Consultiva del Popolo Cinese (CPCP)” e dell’“Assemblea Nazionale del …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: