
Autore Europa. Nato nel 1995. Padova-Roma è il tragitto che ha percorso più volte in assoluto, con qualche deviazione a Pristina e Bordeaux. Laureato in Global Studies, vorrebbe approfondire e divulgare questioni legate al cambiamento climatico e alla transizione energetica, ma tenendo sempre d’occhio i Balcani occidentali.
Spesso rimane sveglio la notte per vedere l’NBA, o perché l’Inter ha giocato la sera prima.
Articoli di Matteo
La politica energetica dell’Unione europea
Matteo Camporese28 Ottobre 2021
Il tema dell’energia è sempre stato centrale per la Comunità europea. Il Trattato di Parigi del 1951 che istituiva la Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA) prevedeva infatti la…
Ricorda 1921: La fondazione del Partito comunista d’Italia
Matteo Camporese2 Agosto 2021
Nel gennaio del 1921, durante il XVII congresso del Partito socialista italiano (PSI), gli esponenti della corrente rivoluzionaria guidata da Antonio Gramsci, Palmiro Togliatti e Amedeo Bordiga, lasciarono il teatro…
Con un nuovo assetto istituzionale, il Kosovo prova a ripartire
Matteo Camporese17 Maggio 2021
I risultati delle elezioni parlamentari del 14 febbraio non hanno riservato sorprese: per la seconda volta consecutiva, Vetëvendosje! ha ottenuto la maggioranza dei voti con il 48% delle preferenze, il…
Le attività di lobbying in Italia devono essere regolamentate
Matteo Camporese17 Aprile 2021
In Italia esiste ancora una forte tendenza a ricondurre il fenomeno del lobbying ad attività poco trasparenti, dedite alla tutela degli interessi di grandi aziende o associazioni di categoria. Questa…
Rule of Law: gli esempi virtuosi dell’Europa sudorientale
Matteo Camporese1 Dicembre 2020
L’indipendenza del potere giudiziario e il grado di libertà di cui godono i media sono tra gli aspetti della rule of law che più influenzano la vita dei cittadini, e…
I media nei Balcani occidentali: il grado di libertà si assottiglia
Matteo Camporese7 Luglio 2020
Ogni anno, organizzazioni non governative come Freedom House e Reporters Sans Frontières analizzano l’indice di libertà di cui godono globalmente i media. Nel 2019, è stato confermato il trend negativo…
Kosovo: tutti contro Albin Kurti
Matteo Camporese22 Aprile 2020
Il governo di Albin Kurti, leader del partito Vetëvendosje! (“Autodeterminazione!”), è caduto dopo soli 53 giorni. La sera del 25 marzo, infatti, il Parlamento riunito in seduta straordinaria ha approvato…
Condividi questo articolo:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)