Matteo Rizzari

Autore Ambiente. Romano, ostinatamente curioso, amante delle poesie e di (quasi) ogni genere musicale. I suoi disparati interessi lo hanno portato a un percorso accademico multidisciplinare: dalla laurea triennale in scienze politiche a quella magistrale in economia dell’ambiente e dello sviluppo, passando per un master sugli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile.
Se esiste una risposta semplice a un problema, tenderà sempre a cercarne una più complessa.

Articoli di Matteo

Moby Prince

Ricorda 1991: La tragedia del traghetto Moby Prince

La sera di mercoledì 10 aprile 1991, l’Italia intera assistette a una delle più gravi tragedie nella storia contemporanea della Marina civile. Infatti, la collisione a poche miglia di distanza …
GAP

Il diritto all’acqua: gli effetti del progetto GAP in Turchia e in Medio Oriente

Il tema dell’acqua ha assunto, nel corso degli ultimi anni, un’importanza sempre maggiore nei contesti politici, economici e sociali di molte aree del pianeta. Dagli effetti del cambiamento climatico fino …
Diritto all'acqua

Diritto all’acqua: a che punto è il diritto internazionale?

L’idea di diritti inalienabili per ogni essere umano consiste nell’esistenza di prerogative necessarie affinché l’individuo si realizzi secondo le proprie potenzialità e la propria identità. Si tratta di un concetto …
felicità

L’economia come scienza della pubblica felicità

Il concetto di felicità nell’ambito economico, al contrario di quanto si possa pensare, è presente da lungo tempo. Si tratta di un tema più volte ripreso e formalizzato specialmente in …
ambiente

L’ambiente nell’economia civile

La salvaguardia ambientale è imprescindibile per lo sviluppo umano. La tutela degli ecosistemi e la gestione sostenibile delle risorse hanno un impatto diretto sul benessere, sulla povertà e sul welfare: …

Ricorda 1970: la nascita dell’EPA

Nel corso dei decenni, le politiche ambientali degli Stati Uniti hanno avuto risultati altalenanti, con cambiamenti decisionali repentini da un’amministrazione all’altra e con una frequente ambiguità nelle strategie. Un esempio recente …
povertà energetica

La povertà energetica: cause e implicazioni

I moderni servizi energetici sono fondamentali per garantire non solo un adeguato tenore di vita, ma anche per favorire il continuo sviluppo economico. Tuttavia, non sempre sono disponibili in modo …
Acqua cambiamento climatico

L’oro blu del Medio Oriente: l’acqua e il cambiamento climatico

La regione del Medio Oriente è teatro di conflitti che si protraggono da decenni. Le cause sono molteplici ed estremamente complesse: motivi storici, scontri etnico-religiosi, strategie geopolitiche e di influenza …
geopolitica rinnovabili

Geopolitica delle rinnovabili: i possibili scenari

L’energia rappresenta un elemento cardine delle strategie di uno Stato, in quanto da essa dipendono la propria sopravvivenza e il benessere dei cittadini. La necessità dell’approvvigionamento energetico si inserisce all’interno …

Lo Spiegone è una testata registrata presso il Tribunale di Roma, 38 del 24 marzo 2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: