Matteo Rizzari

Autore Ambiente e Diritto. Romano, ostinatamente curioso, amante delle poesie e di (quasi) ogni genere musicale. I suoi disparati interessi lo hanno portato a un percorso accademico multidisciplinare: dalla laurea triennale in scienze politiche a quella magistrale in economia dell’ambiente e dello sviluppo, passando per un master sugli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile.
Se esiste una risposta semplice a un problema, tenderà sempre a cercarne una più complessa.

Articoli di Matteo

Che cosa si intende esattamente per disastri ambientali?

La fragilità è una caratteristica che accomuna tutti gli ecosistemi naturali in quanto sorretti da una delicata coesistenza di equilibri biologici, chimici e fisici. In questi termini, la presenza dell’essere…
Climate change

Fuggire a causa del clima che cambia: chi sono i migranti climatici

Il fenomeno delle migrazioni è tanto complesso quanto ancestrale. Le molteplici cause delle migrazioni possono essere riassunte nell’esigenza di trovare migliori condizioni di vita a fronte di situazioni negative come…
Lo Spiegone x FNEC 2021

Economia civile e Transizione ecologica

Il benessere e lo sviluppo sono concetti dinamici e spesso soggettivi. Per questo motivo essi assumono forme e definizioni diverse non solo a seconda dei contesti spaziali e temporali in…
Moby Prince

Ricorda 1991: La tragedia del traghetto Moby Prince

La sera di mercoledì 10 aprile 1991, l’Italia intera assistette a una delle più gravi tragedie nella storia contemporanea della Marina civile. Infatti, la collisione a poche miglia di distanza…

Il diritto all’acqua: gli effetti del progetto GAP in Turchia e in Medio Oriente

Il tema dell’acqua ha assunto, nel corso degli ultimi anni, un’importanza sempre maggiore nei contesti politici, economici e sociali di molte aree del pianeta. Dagli effetti del cambiamento climatico fino…

Diritto all’acqua: a che punto è il diritto internazionale?

L’idea di diritti inalienabili per ogni essere umano consiste nell’esistenza di prerogative necessarie affinché l’individuo si realizzi secondo le proprie potenzialità e la propria identità. Si tratta di un concetto…
felicità

L’economia come scienza della pubblica felicità

Il concetto di felicità nell’ambito economico, al contrario di quanto si possa pensare, è presente da lungo tempo. Si tratta di un tema più volte ripreso e formalizzato specialmente in…
ambiente

L’ambiente nell’economia civile

La salvaguardia ambientale è imprescindibile per lo sviluppo umano. La tutela degli ecosistemi e la gestione sostenibile delle risorse hanno un impatto diretto sul benessere, sulla povertà e sul welfare:…

Ricorda 1970: la nascita dell’EPA

Nel corso dei decenni, le politiche ambientali degli Stati Uniti hanno avuto risultati altalenanti, con cambiamenti decisionali repentini da un’amministrazione all’altra e con una frequente ambiguità nelle strategie. Un esempio recente…

La povertà energetica: cause e implicazioni

I moderni servizi energetici sono fondamentali per garantire non solo un adeguato tenore di vita, ma anche per favorire il continuo sviluppo economico. Tuttavia, non sempre sono disponibili in modo…
Acqua cambiamento climatico

L’oro blu del Medio Oriente: l’acqua e il cambiamento climatico

La regione del Medio Oriente è teatro di conflitti che si protraggono da decenni. Le cause sono molteplici ed estremamente complesse: motivi storici, scontri etnico-religiosi, strategie geopolitiche e di influenza…

Geopolitica delle rinnovabili: i possibili scenari

L’energia rappresenta un elemento cardine delle strategie di uno Stato, in quanto da essa dipendono la propria sopravvivenza e il benessere dei cittadini. La necessità dell’approvvigionamento energetico si inserisce all’interno…
  • 1
  • 2

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: