Oceania

Il biculturalismo in Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda, o Aotarangi, e il biculturalismo

La Nuova Zelanda si fonda sulla relazione tra coloni e indigeni, che è a sua volta alla base del concetto neozelandese di biculturalismo. L’uso combinato del nome “Nuova Zelanda” insieme …
Il gioco d'azzardo in Australia

Il gioco d’azzardo in Australia

Attività ludica e dipendenza patologica. Il gioco d’azzardo è stato storicamente definito in relazione a queste due dimensioni nel tentativo di delineare, da un lato, le radici culturali del fenomeno …
Razzismo in Australia

Il razzismo contro la popolazione asiatica in Australia

I media, anche quelli italiani, si sono interessati a più riprese del sistematico aumento di episodi di razzismo ai danni della comunità asiatica negli Stati Uniti dall’inizio dell’epidemia di Covid-19. …
Economia in Australia

In Australia torna la nuova/vecchia economia post pandemia

Molti a Canberra speravano che la pandemia, i continui incendi, l’aumento costante delle temperature e il rapporto dell’IPCC che descrive il cambiamento climatico a un punto di non ritorno avessero …
Proteste per il tour degli Springbok

Ricorda 1971: Le proteste contro gli Springbok in Australia

Nel luglio 1971 la trasferta della nazionale di rugby sudafricana in Australia provocò forti proteste da parte dei cittadini. Erano gli anni dell’apartheid e in Sudafrica, dalla fine della Seconda …
La firma dell'ANZUS

Ricorda 1951: La nascita dell’ANZUS

Il 1° settembre del 1951, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda firmano il trattato ANZUS. Il patto rappresenta un compromesso, un compresso ritenuto allora necessario dai rispettivi governi alla luce …
Cesaricidio in Australia

Il cesaricidio è una tradizione australiana?

Le pugnalate alle spalle per eliminare il proprio leader di partito nella politica australiana non sono una novità anzi, potrebbero essere definite la norma. Negli ultimi vent’anni se ne sono …

Il razzismo sistemico in Australia

Nel mese di giugno, l’opinione pubblica australiana si è concentrata su una mozione presentata dalla senatrice Pauline Hanson, leader e fondatrice del partito nazionalista e conservatore One Nation. La mozione, …
Intervista a Giorgio Cuscito

Intervista a Giorgio Cuscito – Pechino corre, Canberra scappa

Giorgio Cuscito è consigliere redazionale di Limes, analista e studioso di geopolitica della Cina e dell’Indo-Pacifico.  Lo scorso novembre è stato firmato il Partenariato economico globale regionale, un accordo di …
Australia contro Google e Facebook

L’Australia contro Google e Facebook

Su impulso del governo australiano, il 31 luglio 2020 la Commissione australiana del consumatore e della competizione (ACCC), l’autorità antitrust del Paese, ha presentato un disegno di legge che ha …
Incendi in Australia

Gli incendi in Australia e le politiche di Morrison

Tra i disastri ambientali che hanno colpito il nostro pianeta negli ultimi anni, gli incendi avvenuti in Australia tra settembre 2019 e febbraio 2020 sono stati tra i più devastanti, …
QUAD

L’Australia e il QUAD: Canberra tra due fuochi

Nell’ottobre del 2020 si sono riuniti a Tokyo i ministri degli Esteri di Australia, Stati Uniti, Giappone e India. I quattro Paesi fanno parte di un forum strategico, il QUAD …
Lo Spiegone è una testata registrata presso il Tribunale di Roma, 38 del 24 marzo 2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: