Sara De Zolt

Autrice Russia e Asia Centrale. Dopo un paio di tirocini a Berlino e Vienna e un Erasmus a Potsdam, tutti per scappare dalla desolazione di Forlì, si laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Bologna. Ricercatrice appassionata di politica estera russa, centra-asiatica e cinese, “da grande” vorrebbe lavorare nell’ambito del contrasto e dell’adattamento al cambiamento climatico.
Appassionata d’arte e cinema, crede nel potere delle parole scelte con attenzione e nella forza della collettività. La sua casa è il mondo. Cucinare non le riesce molto bene, ma la rilassa.

Articoli di Sara

Il personaggio dell’anno: Sadyr Japarov

“Japarov presidente! Japarov presidente!”, questo il coro che risuonava nelle vie centrali di Bishkek nella notte fra il 6 e il 7 ottobre 2020. Sadyr Japarov aveva appena finito di …

La Russia e la questione afgana: quale ruolo?

Dopo una rapida avanzata che li ha portati a conquistare la maggior parte delle province afgane in meno di quattro mesi, i talebani hanno preso il controllo della Repubblica Islamica …

Elezioni legislative in Russia: conferme e novità

Nel fine settimana tra il 17 e il 19 settembre, si sono tenute le elezioni legislative in Russia. Allo scadere del mandato di cinque anni, i cittadini si sono recati …
Putin

Il valore geopolitico dell’Asia Centrale nell’agenda estera di Mosca

Dalla seconda metà dell’Ottocento, la storia della Russia e quella dell’Asia Centrale si sono intrecciate indissolubilmente. Annessa all’Impero russo dallo Zar Alessandro II, la regione è poi diventata parte dell’Unione …

Elezioni legislative in Kazakistan: parola d’ordine continuità

Il 10 gennaio 2021 in Kazakistan si sono tenute le elezioni legislative. Allo scadere del mandato di cinque anni, i cittadini sono stati chiamati a votare per rinnovare 98 dei …
Artico in Russia

“L’ambientalismo incerto” della Russia nell’Artico: una minaccia all’economia e all’ecosistema

Nessuna regione è stata colpita dagli effetti del cambiamento climatico come quella artica. Secondo la comunità scientifica, negli ultimi 30 anni la temperatura in questa zona è aumentata due volte …

Gas naturale liquefatto e rotta del Mare del Nord: la strategia russa nell’Artico fino al 2035

A partire dalla seconda metà del secolo scorso, l’Artico, ossia la vasta regione che comprende la banchisa del Polo Nord e il Mar Glaciale Artico, è diventato oggetto di disputa. …

Lo Spiegone è una testata registrata presso il Tribunale di Roma, 38 del 24 marzo 2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: