Sebastian Cuschié

Autore Africa. Triestino di nascita, per studio decide di spostarsi passando da Trieste alla Francia, dal Belgio a Bologna e poi ancora a Milano, dove si trova attualmente per lavoro. Laureato in Sviluppo Locale e Globale all’Università di Bologna, ora si occupa di gestione di fondi e progetti europei all’Università Bocconi di Milano. Ama viaggiare, esplorare e conoscere il mondo, motivo per cui passa il tempo a organizzare viaggi che ancora non può permettersi.

Articoli di Sebastian

Il volto tratteggiato di una donna, composto con i contorni dei confini dei Paesi dell'Africa

I volti delle donne d’Africa: il ruolo delle donne nella lotta all’epidemia di Ebola

Comparsa per la prima volta in Africa negli anni Settanta, Ebola è il virus che tra il 2014 e il 2016 ha scatenato una grave epidemia in alcuni Paesi dell’Africa …

Praxis: Amani Institute e le carriere a impatto sociale

Instaurare un nuovo modello di istruzione superiore, capace di formare ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo, per accelerare la creazione e lo sviluppo di carriere a impatto sociale …
Il volto tratteggiato di una donna, composto con i contorni dei confini dei Paesi dell'Africa

I volti delle donne d’Africa: la condizione delle donne affette da HIV

A quasi quarant’anni dalla scoperta dell’HIV, come riporta l’UNAIDS, l’Africa sub-sahariana, con il 67% delle trentasette milioni di persone sieropositive in tutto mondo, è la regione più colpita. Il Sudafrica, …
Il volto tratteggiato di una donna, composto con i contorni dei confini dei Paesi dell'Africa

I volti delle donne d’Africa: l’accesso alle politiche di family planning

Politiche e iniziative di family planning, “pianificazione familiare” in italiano, hanno largamente contribuito, negli ultimi anni, ad aiutare donne e famiglie a controllare le nascite dei bambini. In quarant’anni, secondo …

Praxis: menu scolastici e produttori locali in Bhutan, un progetto win-win

Spesso si è sentito parlare del Bhutan associato al concetto di felicità e di Felicità interna lorda come unità di misura del benessere della sua popolazione. Questo piccolo Paese asiatico …

Praxis: l’equità dei congedi parentali in Svezia

Il tema dei congedi parentali è sempre stato molto importante per migliorare e definire le politiche familiari in tutto il mondo, favorendo da un lato l’aumento della natalità e, dall’altro, …
La terra arida a causa della carestia del 2011 nel Corno d'Africa

Ricorda 2011: L’ONU dichiara la carestia nel Corno d’Africa

Nel 2011 una grave carestia colpì la regione del Corno d’Africa. Ricordata per essere una delle peggiori carestie degli ultimi sessant’anni, i Paesi maggiormente colpiti furono Somalia, Kenia, Gibuti, Etiopia, …
zucchero

Dalla terra al mercato: la produzione di zucchero alle Mauritius

Si conclude con questo articolo il progetto “Dalla terra al mercato”, in cui sono state analizzate la produzione e l’esportazione delle commodities di alcuni Paesi africani.

In questo articolo parliamo della …

Praxis: il progetto SOIL nella gestione dei rifiuti organici umani ad Haiti

Dal 2006 l’iniziativa SOIL (Sustainable organic integrated livelihoods) contribuisce a migliorare le condizioni igienico-sanitarie di numerose zone di Haiti. Il progetto è diventato, a livello internazionale, un punto di riferimento …

Praxis: l’ecoturismo come politica di sviluppo in Chiapas, Messico

Un’alternativa al turismo tradizionale è il cosiddetto “ecoturismo”, o “turismo sostenibile”, che si pone l’obiettivo di promuovere delle attività a basso impatto ambientale. Il turismo sostenibile, infatti, intende favorire un …
allevamenti in Somalia

Dalla Terra al Mercato: il commercio degli allevamenti somali

Con il termine commodity non ci si riferisce solamente alle materie prime o ai prodotti agricoli non ancora lavorati. All’interno della categoria delle commodities si trova anche il bestiame e, …

Praxis: I programmi alimentari di Belo Horizonte in Brasile

Nel 2010 il diritto al cibo venne inserito nella Costituzione del Brasile come un diritto sociale universale, al pari dell’istruzione, della salute, del lavoro e della casa. Questo passaggio rappresenta …
  • 1
  • 2

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: