
Caporedattrice MENA. Laureata in Lingue, Lettere e Culture Comparate a Napoli prima, in Relazioni Internazionali a Bologna poi. Appassionata di Medio Oriente, ha trascorso cinque mesi ad Amman e uno a Rabat. Giornata ideale: trekking urbano in una capitale del Mondo con la macchina fotografica e una cartina. Indecisa cronica, di solito passa ore a scegliere che film guardare su Netflix o che pizza ordinare.
Articoli di Stefania
Il dragone cinese e il Medio Oriente, sempre più vicini
Stefania Sgarra1 Ottobre 2020
Nel 2016 Xi Jinping metteva a segno una tripletta diplomatica con le visite in Iran, Arabia Saudita ed Egitto. Il sipario si apriva, su questo “nuovo capitolo” delle relazioni tra…
Ricorda 1970: il settembre nero in Giordania
Stefania Sgarra21 Agosto 2020
Nero o bianco, il settembre di cinquant’anni fa in Giordania è di colori diversi a seconda che a raccontarlo sia un palestinese o un transgiordano (East Banker). Una tragedia per…
Islam Insight: il Salafismo
Stefania Sgarra3 Gennaio 2020
“Il salafismo ha una brutta reputazione”. Inizia così il libro di Joas Wagemakers sui salafiti in Giordania. L’accademico evidenzia come nel discorso pubblico, soprattutto all’indomani del 2001, l’accostamento tra salafismo e…
La politica di vicinato tra Israele e Palestina
Stefania Sgarra28 Ottobre 2019
Nel caso di Israele e Palestina, gli obiettivi perseguiti attraverso la Politica Europea di Vicinato (PEV) si inseriscono nel quadro più ampio del ruolo che l’Unione ha assunto dagli anni…
Tunisia al voto, tra frammentazione politica e crisi economica
Stefania Sgarra4 Ottobre 2019
La Tunisia è in pieno fermento elettorale e l’attenzione internazionale è puntata sullo stato di salute dell’unico esperimento democratico nella regione. Lo scorso 25 luglio è morto Beji Caid Essebsi…
Israele torna alle urne: cosa cambia?
Stefania Sgarra16 Settembre 2019
Dopo meno di sei mesi, in Israele si torna alle urne. Netanyahu non è riuscito a formare un governo ed è stato costretto a chiedere un nuovo voto per evitare…
Ricorda 1979: il trattato di pace tra Egitto e Israele
Stefania Sgarra20 Agosto 2019
Il 1979 è stato uno spartiacque in Medio Oriente e la normalizzazione dei rapporti tra Egitto e Israele ne è testimonianza. Per la prima volta dalla nascita di Israele, e…
La Fratellanza Musulmana in Giordania
Stefania Sgarra9 Febbraio 2019
La Fratellanza Musulmana ha ricoperto a lungo una posizione di spicco nel panorama sociale e politico della Giordania. Nata nel 1945, si sviluppa per molti anni in simbiosi con la…
Donne e Medio Oriente: il femminismo tunisino in transizione
Stefania Sgarra9 Gennaio 2019
Lo status della donna in Medio Oriente è probabilmente tra gli argomenti più controversi e dibattuti all’interno e all’esterno della regione, data la complessità di concetti come femminismo, Islam, democrazia…
Asia Bibi e le leggi sulla blasfemia in Pakistan
Stefania Sgarra17 Novembre 2018
Lo storico verdetto della Corte Suprema di Islamabad, reso pubblico lo scorso 31 ottobre, ha riportato la storia di Asia Bibi sotto gli occhi dell’opinione pubblica internazionale. Asia Bibi è…
Turchia e USA: l’odissea del pastore e altre storie
Stefania Sgarra10 Ottobre 2018
Domani il pastore statunitense Andrew Brunson comparirà in tribunale per una nuova puntata del processo per terrorismo che lo vede protagonista dall’ottobre 2016 e che potrebbe causargli fino a 35…
Stati Uniti e Turchia: un secolo di relazioni
Stefania Sgarra18 Settembre 2018
“Cercheremo nuovi alleati”: così un mese fa Erdogan minacciava dalle pagine del New York Times l’America di Trump. Per giorni si è consumata la crisi tra i due Paesi attorno…
Condividi questo articolo:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)