Strategia e Sicurezza

Attacchi informatici

Attacchi cyber alle infrastrutture nel conflitto russo-ucraino

Negli ultimi anni, così come la maggior parte dei dispositivi domestici, anche le infrastrutture strategiche (CI, Critical Infrastructures) sono diventate tra di loro sempre più interconnesse e costantemente più dipendenti …
Carri armati

Carri armati ed Europa: una capacità da rinnovare

Nell’attuale contesto di sicurezza, le sfide ibride e di tipo cyber occupano gran parte della scena internazionale. Eppure la componente convenzionale, e in particolare i carri armati da combattimento, stanno …
Mosca-Kiev_LoSpiegone

Tensioni al confine tra Russia e Ucraina: il rischio di un’escalation militare è concreto

Cresce ancora la tensione tra Mosca e Kiev (in ucraino Kyiv) con le forze russe posizionate sul confine ucraino che ormai ammonterebbero a circa 100.000 uomini. Già lo scorso aprile, …
Corea del Nord

Cosa rivelano i nuovi test missilistici della Corea del Nord?

I recenti test missilistici effettuati dalla Corea del Nord negli ultimi mesi riaccendono le tensioni sulla penisola coreana. Si è trattato dei primi lanci effettuati da Pyongyang dall’insediamento del presidente …
Terrorismo

Nesso crimine-terrore: mutamenti insoliti e nuovi punti di convergenza? 

Di Giulia D’Amico È passato poco tempo dal ventesimo anniversario dell’attentato al World Trade Center. Contemporaneamente, dall’altra parte dell’oceano, si assiste all’inizio dello storico processo agli attacchi terroristici al Bataclan del …
Doomsday Clock

Cos’è il Doomsday Clock?

Nel giugno 1947 gli scienziati della rivista Bulletin of the Atomic Scientists dell’Università di Chicago, i quali collaborarono alla realizzazione della prima bomba nucleare durante il progetto Manhattan, ebbero l’idea …
Esercito afghano

Le ragioni dietro la disfatta dell’esercito afghano

Con il ritiro delle forze statunitensi dall’Afghanistan, si è assistito alla fulminea avanzata dei talebani; una vera e propria cavalcata trionfale che ha visto gli insorti raggiungere e occupare la …
Operazione Neptune Spear 

Ricorda 2011: Operazione Neptune Spear 

“For God and country, Geronimo, Geronimo, Geronimo” con queste parole 10 anni fa uno dei militari della squadra dei Navy Seals, le forze speciali statunitensi, annunciava il successo dell’Operazione Neptune …
battaglia di Breitenfeld

Ricorda 1631: La battaglia di Breitenfeld

La battaglia di Breitenfeld, combattuta il 17 settembre del 1631 tra le forze protestanti del re di Svezia, Gustavo II Adolfo, e l’esercito del Sacro Romano Impero comandato dal conte …
Belloni

Elisabetta Belloni: La donna dei primati 

Romana, classe 1958, Elisabetta Belloni è la prima donna a ricoprire la carica di direttrice del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS). Belloni sostituisce il prefetto Gennaro Vecchione, nominato …
Regno Unito

Riarmo UK: tra ambizioni globali e limiti di spesa

Di Alberto ArtioliIl 19 novembre 2020 il Primo ministro britannico Boris Johnson ha annunciato il più sostanzioso incremento del budget della Difesa dalla fine della Guerra Fredda. Si tratta di …
conflitto Russia Ucraina

Il conflitto tra Russia e Ucraina è entrato in una nuova fase

Tra la fine di marzo e la metà di aprile si è assistito a un consistente dispiegamento di forze da parte della Federazione Russa sul confine nord-orientale dell’Ucraina. L’entità della …
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: