Yasmine Benchekroun

Autrice MENA. Classe 1995, nata nelle Marche ma di sangue nord africano. È appassionata di Relazioni Internazionali del Medio Oriente e di Sicurezza e Difesa internazionali. I periodi ad Amman e al Cairo sono stati i più felici della sua vita e scambierebbe qualsiasi attico in una capitale europea per una casa vicina ai souq più popolari del Cairo. Nel tempo libero cerca di diventare una diplomatica.

Articoli di Yasmine

Conferenza Madrid_Lo Spiegone

Ricorda 1991: La Conferenza di pace di Madrid

La cosiddetta questione palestinese, scaturita dalla fondazione dello Stato d’Israele nel 1948 (e la conseguente Prima guerra arabo-israeliana), è stata negli anni il centro di sforzi diplomatici volti alla risoluzione …
trump-netanyahu

Gli Accordi di Abramo e il futuro della Palestina. Chi rimane amico dei territori occupati?

L’occupazione dei territori palestinesi è tornata a ricoprire spazio all’interno del dibattito pubblico internazionale, anche prima dei recenti eventi. La rinnovata visibilità però è stata dettata dall’emergere di forti dinamiche …

Le relazioni israelo-giordane tra le mura di Gerusalemme

Luglio 2020 ha segnato un’ulteriore evoluzione del conflitto israelo-palestinese, con la promessa elettorale di Benjamin Netanyahu di annettere il 30% dei territori cisgiordani occupati. La minaccia dell’annessione si estende anche …
Il Cairo

Il Sultano e le formiche: gli abitanti fantasma del Cairo

Il Grande Governatorato del Cairo è la più grande megalopoli del continente africano. Oggi Il Cairo è polo economico e finanziario del Paese, calamita per investimenti esteri provenienti da tutto …
Il Cairo

Il sultano e le formiche: Il Cairo, la città che non smette mai di crescere

Il Cairo, l’area metropolitana più vasta dell’intero continente africano, si piazza al quarto posto della classifica globale delle città con la più veloce espansione demografica. Il 56% della popolazione urbana …
vision 2030

L’Egitto cresce con la Visione 2030, ma a quale costo?

In concomitanza con la presidenza egiziana all’Unione Africana per il 2019, il regime di al-Sisi ha consolidato nell’ultimo anno una posizione di primo piano a livello regionale e internazionale. L’obiettivo …

Lo Spiegone è una testata registrata presso il Tribunale di Roma, 38 del 24 marzo 2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: