Il presidente del Kenya, William Ruto, è stato ricevuto da Joe Biden alla Casa Bianca. La visita è stata la prima a Washington di un leader africano dal 2008.
Tra gli argomenti trattati nel colloquio, punti fondamentali sono stati gli sforzi per approfondire la cooperazione economica e di sicurezza tra i due Paesi. E soprattutto il previsto dispiegamento di forze di polizia keniote ad Haiti.
La missione a Haiti
L’anno scorso il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha autorizzato la missione di supporto verso Haiti. La missione è pensata per aiutare a ripristinare la sicurezza nel Paese caraibico, messo sotto scacco dalle gang criminali.
La nazione caraibica è stata tormentata dalla violenza negli ultimi mesi, in particolare dopo la dichiarazione di guerra delle bande criminali verso il governo dell’ex Primo ministro Ariel Henry. Le Nazioni Unite affermano che più di 2.500 persone sono state uccise o ferite dall’inizio di quest’anno. Con almeno altre 95.000 persone fuggite dalla capitale, Port-au-Prince.
La missione è stata tuttavia ritardata da alcuni attacchi da parte di questi gruppi armati haitiani. Il dispiegamento sembra però essere ora imminente. Il funzionario per gli affari esteri del Kenya, Korir Sing’Oei, ha dichiarato infatti che l’operazione è in via di finalizzazione entro “poche settimane”. Il dispiegamento dovrebbe contare circa 2.500 persone, tra cui mille agenti di polizia kenioti. Gli altri paesi che dovrebbero sostenere le forze keniote sono le Bahamas, Barbados, Benin, il Ciad e il Bangladesh.
La collaborazione tra Usa e Kenya
Gli Stati Uniti per anni hanno collaborato con il Kenya nei loro sforzi contro il terrorismo in Africa, specialmente nella lotta verso il gruppo terroristico di al-Shabaab. Già a dicembre il Kenya ha partecipato al Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina. E ha collaborato a una task force marittima internazionale lanciata dall’amministrazione Biden per rispondere agli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso.
La decisione di Ruto di inviare forze di polizia ad Haiti è stata accolta dai funzionari dell’amministrazione Biden come una grande impresa e una dimostrazione di leadership da parte del Kenya. Per Washington il rafforzamento dei rapporti col Paese dell’Africa orientale rimane un punto molto importante.
La crescente presenza nel continente di russi e cinesi preoccupa infatti la Casa Bianca, la quale dopo le difficoltà in Niger e l’aumento delle influenze dei suoi rivali è sempre più alla ricerca di partner affidabili. Già dalla sua elezione Biden si era mosso per dedicare maggiore attenzione all’Africa rispetto ai suoi ultimi predecessori, a partire dal vertice del dicembre 2022 USA-Africa. Ma la guerra in Ucraina e lo scoppio del conflitto a Gaza hanno portato a un affievolimento di questo impegno.
Le ombre del Kenya
In Kenya l’opposizione accusa il governo di Ruto di non essere riuscito a mettere in sicurezza il Kenya. Secondo i detrattori, il Paese ha voluto questa iniziativa solo per ottenere guadagni economici. Per di più in contraddizione con la Costituzione, che consentirebbe solo dispiegamenti militari e non di polizia.
Ruto è in effetti alla ricerca di maggiori investimenti esteri per compensare i debiti del Kenya, che ha evitato a malapena il default dovuto a un debito di 2 miliardi di dollari che era in scadenza a giugno. La maggior parte del debito estero del Kenya è verso la Cina.
La missione sembra quindi far coincidere gli interessi securitari statunitensi nei Caraibi e in Africa con il bisogno economico keniota. Anche se molti dubbi persistono, specialmente sulla polizia del Kenya, accusata in passato di violenze e violazioni dei diritti umani. E su alcune rimostranze all’interno di Haiti. Una precedente missione delle Nazioni Unite è stata infatti collegata a un’epidemia mortale di colera e ad accuse di abusi sessuali.
Fonti e approfondimenti
Al Jazeera Staff, “Kenya’s President Ruto visits US as police deployment to Haiti takes shape”, Al Jazeera, 21/05/2024
Hansler, J., Tara, J., “US will contribute $300 million to Haiti’s multinational security mission”, CNN, 11/03/2024
Lawal, S., “Why are Kenyan forces set to intervene in Haiti and how is the US involved?”, Al Jazeera, 22/05/2024
Madhani, A., Miller, Z., “Biden is honoring Kenya with state visit as the East African nation prepares to send police to Haiti”, Associated Press, 23/05/2024
The Associated Press, “U.N. Security Council approves sending a Kenya-led force to quell violence in Haiti”, NPR, 03/10/2023
Wilner, M., Charles, J., “Kenya police deployment to Haiti faces delay amid critical equipment shortages”, Miami Herald, 22/03/2024