Francesca Moriero

Giornalista freelance. È nata e cresciuta tra il mare, i gabbiani e il profumo di basilico. Oggi vive a Roma, dove lavora come giornalista freelance per varie testate nazionali. Torna spesso a Genova per abbracciare le radici che l’hanno cresciuta. Si occupa di disuguaglianze, diritti e tematiche sociali. Ha realizzato reportage dai campi profughi della Bosnia, dalle miniere di cromo dell’Albania, e poi ancora dalla Turchia, Siria, Slovenia, Ucraina. Ha due gatti, ama De Andrè e pucciare la focaccia nel caffè a colazione.

Articoli di Francesca

migranti

Cosa sono i Centri di permanenza per i rimpatri (Cpr)

I Cpr sono “luoghi di trattenimento del cittadino straniero in attesa di esecuzione di provvedimenti di espulsione” (art. 14, D.Lgs. 286/1998). Nello specifico si tratta di strutture di detenzione amministrativa…
confine

Le morti dimenticate dei migranti al confine tra Polonia e Bielorussia

C’è un muro alto 5,5 metri, costruito nel cuore dell’antica foresta vergine di Bialowieza, che da circa due anni delimita il confine tra Polonia e Bielorussia. Un muro costruito per…
Israele, oltre l'escalation

L’Iran attacca Israele in risposta all’invasione in Libano | Intervista a Lorenzo Forlani

L’Iran attacca Israele nella serata del primo ottobre con un lancio di missili in risposta all’invasione di terra da parte delle truppe israeliane in Libano. Ne abbiamo parlato con Lorenzo…
intervista lucia capuzzi lo spiegone venezuela

Il Venezuela tra crisi e sanzioni – Intervista a Lucia Capuzzi

Lucia Capuzzi è inviata della redazione Esteri del quotidiano Avvenire. Prima di Avvenire ha lavorato per Tg – Leonardo della Rai. Ha vinto il Premio Internazionale Lucchetta (2014) per un articolo sui baby lavoratori boliviani…
qeros

Q’eros, gli ultimi discendenti degli Inca

“Vivo alle pendici di queste montagne da sessant’anni, insieme al mio popolo tentiamo di condurre una vita serena e pacifica, lontani dalle città. Viviamo in una comunione profonda con la…
londra

Lo scandalo sangue infetto nel Regno Unito

Oltre 30 mila persone sono morte nel Regno Unito tra gli anni ’70 e gli anni ’90 dopo aver ricevuto trasfusioni di sangue infetto da virus come l’HIV o l’epatite…
marine le pen

La Francia in vista delle europee

La Francia si prepara alle elezioni europee del 6 e 9 giugno. Una partita che, data la tendenza negativa per Macron, sembra essere tutta intestina alla destra più radicale. E…
saied tunisia mattarella italia

La Tunisia vittima della repressione di Saied

Sono all’ordine del giorno gli arresti e le perquisizioni contro attivisti, avvocati difensori dei diritti umani, giornalisti, organizzazioni locali e internazionali in Tunisia. Il Paese è vittima della repressione voluta…
spagna europa

La Spagna, tra Vox e Podemos, in vista delle europee

In vista del voto del 9 giugno, in Spagna si parla di temi di politica interna. Sembrano mancare invece le tematiche di rilevanza europea come l’allargamento dell’Unione, la transizione energetica…
migranti

Una lettera per trasferire i migranti

Un gruppo di Stati membri dell’Unione europea, guidati da Repubblica Ceca e Danimarca, sta preparando una lettera per la Commissione. Il gruppo chiederà di trasferire i migranti che cercano di…

Il riassunto del caso Regeni all’indomani delle ultime rivelazioni

Il 20 febbraio scorso si è aperta la prima udienza del processo a carico dei quattro 007 egiziani imputati del sequestro, delle torture e dell’omicidio di Giulio Regeni.  Il ricercatore…
balkans

Ogni settimana una donna viene uccisa nei Balcani occidentali

Il 17 aprile 2024, il presidente del Kosovo Vjosa Osmani ha proposto una giornata nazionale di lutto per commemorare le donne e le ragazze vittime di femminicidio.  Nella stessa settimana…