MENA

I rappresentanti di Stati Uniti e Qatar durante una conferenza stampa congiunta

Il Qatar in cerca di una nuova immagine

Secondo il Global Peace Index, il Qatar è il Paese più pacifico del Medio Oriente: a livello globale, occupa il ventinovesimo posto della classifica su centosessantatré. Questo non significa però …
Intervista

La Turchia in bilico fra crisi economica e sfide politiche interne: intervista a Filippo Cicciù

Filippo Cicciù è un giornalista pubblicista che vive e lavora a Istanbul. Dal 2015 è collaboratore della Radiotelevisione Svizzera Italiana – RSI dalla Turchia. Ha scritto per Limes, Il Manifesto, …
Iraq_LoSpiegone

Il dopo elezioni iracheno: il Paese sull’orlo del baratro

Nelle prime ore della notte di domenica 7 ottobre, un drone pilotato da remoto e carico di esplosivo ha colpito la residenza dell’attuale Primo ministro ad interim dell’Iraq, Mustafa al-Kadhimi …
Nuovo Levante_LoSpiegone

Il “Nuovo Levante”: il progetto trilaterale di Iraq, Egitto e Giordania

Il 27 giugno scorso, si è tenuto un summit a Baghdad tra l’ormai ex Primo ministro iracheno Mustafa al-Kadhimi, il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e Re Abdullah II di …
La bandiera di Hay'at Tahrir al-Sham, l'Organizzazione per la Liberazione del Levante

Il radicamento di Hayyat Tahrir al-Sham nella provincia siriana di Idlib

La provincia nord-occidentale di Idlib è l’ultima area, nell’ovest della Siria, a essere ancora sotto il controllo delle opposizioni armate al regime di Bashar al-Assad. A oggi, in quest’area, appare di …
elezioni Marocco_LoSpiegone

Elezioni legislative in Marocco: le sfide del nuovo governo

Lo scorso 8 settembre si sono svolte in Marocco le elezioni legislative, regionali e comunali. Quasi 18 milioni di cittadini, di cui il 46% donne, hanno votato per scegliere i …
Yemen_LoSpiegone

Cercando di sbrogliare la matassa yemenita

La guerra civile in Yemen è iniziata nel 2015 con la presa della capitale Sana’a da parte degli Houthi e la fuga del governo centrale nella città meridionale di Aden. …
Marocco_LoSpiegone

Crisi diplomatica tra Marocco e Algeria: cosa è successo?

Il 24 agosto, il ministro degli Esteri algerino, Ramtane Lamamra, ha annunciato la rottura dei rapporti tra Algeri e Rabat. La decisione è arrivata dopo quasi un anno di tensioni …
nuovo governo Israele

Cosa cambia con il nuovo governo in Israele

Il 13 giugno di quest’anno, lo Stato di Israele è uscito dalle urne cambiato: per la prima volta dal 31 marzo 2009, dopo cinque mandati consecutivi dal 2009 al 2021, …
Intervista

Il Libano fra crisi e futuro incerto: intervista a Lorenzo Forlani

Lorenzo Forlani è giornalista freelance e si occupa da più di dieci anni di Medio Oriente. Negli anni è stato corrispondente AGI e ha collaborato con diversi quotidiani e riviste. …

La Giordania: presunti complotti e la necessità di riforme

Lo scorso 4 aprile, il governo giordano ha dichiarato di aver sventato un colpo di stato, architettato con l’obiettivo di minare la sicurezza e la stabilità del Regno. Tra i cospiratori …
Afghanistan

La fuga dell’Occidente, la vittoria dei talebani: capire l’Afghanistan senza tifoserie

Il 15 agosto, la bandiera dei talebani è tornata a sventolare sugli edifici governativi di Kabul. A vent’anni dall’intervento militare statunitense e dalla conseguente caduta del primo Emirato islamico dei …
Lo Spiegone è una testata registrata presso il Tribunale di Roma, 38 del 24 marzo 2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: