MENA

Una foto della cerimonia di apertura dei Mondiali i calcio Qatar 2022

Standing in the spotlight: uno sguardo al Qatar

di Antonio PanzoneIl 2021 in Qatar sarà ricordato come uno straordinario momento di transizione e cambiamento sotto tutti i punti di vista. Anche se la scelta di ospitare il Campionato …
Mohammed El Kurd_Lo Spiegone

Lo Spiegone intervista: Mohammed El Kurd

Al festival di Internazionale, tenutosi a Ferrara dal 30 settembre al 2 ottobre, abbiamo incontrato Mohammed El Kurd, scrittore, poeta e attivista palestinese, ospite del festival. In uno dei dibattiti a …
Armi chimiche_Lo Spiegone

La guerra segreta di Ankara: l’uso delle armi chimiche dell’esercito turco in Iraq

Lontano dai riflettori del conflitto in Ucraina, un’altra “operazione speciale” si sta consumando nel Kurdistan iracheno (Başûrê Kurdistanê, Kurdistan meridionale), la regione autonoma nel nord del Paese. Anche in questo …
Istanbul_Lo Spiegone

Luci e ombre sull’attentato di Istanbul

Alle 16:13 di domenica 13 novembre, un pacco bomba esploso in via Istiklal, vicino piazza Taksim, una delle aree più frequentate di Istanbul, ha causato 6 morti e 81 feriti …
Cannabis_LoSpiegone

Le vie degli stupefacenti: la Cannabis e la valle della Beqaa in Libano

La Cannabis è utilizzata in Medio Oriente da secoli: inizialmente impiegata in campo medicinale, è diventata gradualmente una sostanza assunta a scopo prevalentemente ricreativo. Tra le zone dove questa pianta …
oppio_LoSpiegone

Le vie degli stupefacenti: l’oppio nella Mezzaluna d’oro

Nell’Asia centro-meridionale, l’area che va dal Pakistan all’Iran passando per l’Afghanistan è storicamente nota come la Mezzaluna d’oro. Il clima temperato umido e il suolo sabbioso della regione, infatti, rendono …

Tra le pieghe del velo: l’hijab e i suoi significati

Hijab è un termine ombrello che comprende tutti capi d’abbigliamento usati dalle donne musulmane per coprirsi i capelli e in certi casi anche il volto. Semplice pezzo di stoffa dal …
Iran_Proteste_Lo Spiegone

L’Iran contro la Repubblica islamica

Lo scorso 16 settembre, l’omicidio di Mahsa Amini – nome ufficiale di Jina Amini (nome curdo, in quanto tale vietato dalle autorità) – ha scatenato in Iran un’ondata di proteste …
Diriyah_agreement_Lo Spiegone

Un nuovo “Founding Day” saudita per riscrivere la storia

La legittimazione dei regnanti da parte delle autorità wahhabite è rimasta a lungo un cardine dello Stato saudita. Tuttavia, re Salman e il principe ereditario Mohammad (leader de facto del …

Il massacro di Sabra e Shatila

Il 16-18 settembre ricorrerà il quarantesimo anniversario del massacro di Sabra e Shatila, uno fra i tanti tragici eventi che hanno caratterizzato la guerra civile libanese (1975-1989). L’eccidio fu compiuto …

Petrolio e alleanze: chi guadagna dalla crisi ucraina

Sulla sponda araba del Golfo la crisi ucraina rappresenta un’occasione per dimostrare all’Occidente, che il petrolio e i Paesi che lo esportano sono ancora necessari. …

I rischi della guerra in Ucraina per la sicurezza alimentare dell’area MENA

Tra gli effetti della guerra in Ucraina figura il rischio di una crisi alimentare globale, in grado di impattare in particolar modo i Paesi del Medio Oriente e del Nord …
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: