Nord America

Diritto all’aborto: la reazione degli Stati Uniti

Abbiamo già approfondito l’analisi della sentenza della Corte Suprema che il 24 giugno scorso ha sancito la mancata rilevanza costituzionale del diritto all’aborto. Come è stata accolta dalla popolazione americana …

Legge USA e disastri ambientali

Nel corso della storia, i governi di tutto il mondo hanno approvato normative per proteggere la salute umana dalla contaminazione ambientale. A partire dalla rivoluzione industriale questi interventi sono diventati …

Il sistema di accoglienza dei rifugiati in Canada

Abbiamo già affrontato il tema della politica migratoria in Canada, mettendo in evidenza le contraddizioni di un Paese che si definisce accogliente e multiculturale, ma in cui vige, di fatto, …

SWIFT: come funziona e perchè è importante?

Lo SWIFT (The Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication) si può definire come un sistema di messaggistica usato da banche e altre istituzioni finanziarie per mandare e ricevere informazioni in …

Che cos’è l’ USAID?

Questo articolo apre il progetto dedicato all’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale, nel quale conosceremo la sua storia, il suo funzionamento, gli obiettivi raggiunti e quelli invece, mancati. …

Il Canada e l’orrore delle scuole residenziali

Nel maggio del 2021, sono stati ritrovati i resti di 215 bambini in una fossa comune presso l’ex scuola residenziale indiana Kamloops, nella Columbia Britannica. Poche settimane più tardi, sono …
Deb Haaland

Il personaggio dell’anno: Deb Haaland

Donna, nativa americana, madre single: anche se sembra impossibile (ebbene sì, nel 2021 è ancora così) queste sono alcune delle caratteristiche personali di un attuale membro del Gabinetto degli Stati …
Lo Spiegone

La privatizzazione dell’istruzione negli USA

Dagli anni Ottanta del Novecento, l’idea della “privatizzazione” si è fatta progressivamente strada nel dibattito pubblico, incontrando un numero sempre maggiore di sostenitori da una parte all’altra del globo. In …
Droni in mano "nemica": le milizie houthi in Yemen

Droni in mano “nemica”: le milizie houthi in Yemen

Le milizie houthi in Yemen sono uno degli attori non statali che sta sfruttando al meglio i vantaggi apportati dall’utilizzo di droni. Di fatto, i sistemi UAV (Unmanned Aerial Vehicles …
Senato

Ossoff vs Perdue: il controllo del Senato passa anche da qui

Nel precedente articolo riguardante l’elezione speciale per il Senato in Georgia, vi abbiamo parlato della corsa tra la senatrice repubblicana Kelly Loeffler e lo sfidante democratico Raphael Warnock. Oggi, invece, …

Il personaggio dell’anno: Joe Biden

di Damiano Mascioni e Alberto PedrielliSono passati trentadue anni dalla prima volta in cui Joe Biden si candidò alle primarie democratiche. Era il 1988: c’era ancora il Muro di Berlino …
Trump

La sconfitta di Donald Trump

Donald Trump ha perso. Lo scenario previsto dai sondaggisti e dagli analisti si è verificato: la sconfitta del presidente in carica. Detta così sembra una cosa semplice, ma in realtà …
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: