Asia

mangrovie

La via di Aryaniani: la forza delle mangrovie in Vietnam

Definite spesso come “radici del mare”, le mangrovie rappresentano una delle più potenti soluzioni agli effetti del cambiamento climatico che si possono trovare in natura. Oltre a costituire un vero …

Hong Kong: chi è il nuovo governatore John Lee

Domenica 8 maggio, John Lee è stato eletto governatore di Hong Kong. Il 30 giugno succederà all’attuale governatrice Carrie Lam – in carica dal 2017 – che ha recentemente annunciato …

La questione linguistica nell’India di Modi: un compromesso irrisolto

Di Shhiva Rajendran e Dr. Sabur Ali M, PhD, a cura di Carlo EpifanioL’articolo 343 della Costituzione indiana riconosce l’inglese come la seconda lingua ufficiale usata dalle istituzioni del Paese. …
NbS

La via di Aranyani: soluzioni basate sulla natura in Asia

Come Aranyani, la divinità induista delle foreste che tende a sfuggire alla vista degli esseri umani nascondendosi tra gli alberi, così le cosiddette Nature-based Solutions (NbS, “Soluzioni basate sulla Natura”) …

La vittoria di Yoon Suk-yeol: (anti)femminismo e politica in Corea del Sud

Il 9 marzo 2022, Yoon Suk-yeol è stato eletto presidente della Corea del Sud nell’elezione più combattuta nella storia della giovane democrazia sudcoreana. Solitamente, il voto nel Paese si divide …
Xinjiang

Xinjiang, la Nuova Frontiera: tra difesa territoriale e sviluppo economico

La Regione autonoma dello Xinjiang (XUAR o Xinjiang) è da tempo al centro degli interessi della Repubblica Popolare Cinese (RPC). Data la sua posizione di frontiera e la presenza al …
Xinjiang

Xinjiang, la Nuova Frontiera: le misure repressive contro la minoranza uigura

La Nuova Frontiera, regione autonoma a nord-ovest della Cina, meglio nota come Xinjiang, è un corridoio economico dai tempi di Marco Polo e un crogiolo di culture differenti, spesso in …
Mamata Banerjee

Il personaggio dell’anno: Mamata Banerjee

Conosciuta come “Didi” (“sorella maggiore”), affettuoso soprannome datole dai suoi sostenitori, Mamata Banerjee è dal 2011 la prima donna a ricoprire il ruolo di Prima ministra nel Bengala Occidentale. …
Mako Komuro

Il personaggio dell’anno: Mako Komuro

«Per me, Kei è insostituibile. Questo matrimonio è una scelta necessaria per proteggere il nostro amore». Mako Komuro – nata principessa Mako di Akishino e nipote dell’imperatore giapponese Naruhito – …

Il sesto Plenum del PCC: la terza risoluzione storica del Partito

Lo scorso 11 novembre 2021 si è concluso il sesto Plenum, uno degli appuntamenti più importanti per il Partito Comunista Cinese (PCC). Ogni anno, il Comitato Centrale del Partito si …
Energia in Cina

Gli interessi strategici delle politiche ambientaliste di Pechino

Di Piero Dal PozCon l’elezione di Xi Jinping a Segretario generale del Partito comunista cinese (PCC), l’approccio della Repubblica Popolare Cinese (RPC) alla politica estera è diventato più assertivo rispetto …

L’India è il Paese dello stupro? Un’analisi dal caso Nirbhaya

Il recente stupro di una bambina di sei anni nello stato indiano del Telangana e le enormi mobilitazioni che ne sono scaturite hanno riportato ancora una volta l’attenzione sull’annosa questione …
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: