Africa

Ricorda 1952: la ribellione Mau Mau in Kenia

Il 20 ottobre 1952, il governo britannico dichiarò lo stato di emergenza in Kenia, colonia dell’Africa orientale, in risposta alla ribellione dei Mau Mau. La decisione venne presa da Evelyn …

Ricorda 1312: l’uomo più ricco del mondo, Mansa Musa, diventa imperatore del Mali

Chi è (o chi è stato) l’uomo più ricco di tutti i tempi? Se pensate a Elon Musk o a Jeff Bezos avete sbagliato e anche di molto. Se allarghiamo …
Guerra del Tigray

Polveriera etiope: crisi umanitaria e ripercussioni economiche del conflitto

Nel corso del progetto “Polveriera etiope” abbiamo esplorato le ricadute nazionali, regionali e internazionali della guerra scoppiata nel Tigray. Prima di avviarci alla conclusione, torniamo per un momento al giugno …

Un anno di stato d’assedio nell’Est della RDC 

Il 6 maggio di un anno fa, in due province orientali della Repubblica Democratica del Congo (RDC), Ituri e Nord Kivu, iniziava lo stato d’assedio. Pochi giorni prima, il portavoce …
Africa e il conflitto russo-ucraino

L’influenza di Mosca in Africa e il conflitto russo-ucraino

Dopo l’invasione russa dell’Ucraina, iniziata il 24 febbraio, non si è fatta attendere la condanna dell’Unione africana e della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale. Eppure, il 2 marzo, alla …
Rifiuti elettronici

Agbogbloshie: la discarica di rifiuti elettronici più grande d’Africa

di Pietro FasolaAgbogbloshie, situata nel cuore di Accra, la capitale del Ghana, è la discarica di rifiuti elettronici (e-waste) più grande d’Africa e uno dei luoghi più inquinati al mondo. …
Una mappa dell'Etiopia con le bandiere di Stati Uniti, Europa, Arabia Saudita, Turchia, Iran e Emirati Arabi Uniti, tra gli attori protagonisti della polveriera etiope

Polveriera etiope: il gioco delle grandi potenze

Quando nel novembre 2020 il Primo ministro etiope Abiy Ahmed ha mosso guerra contro il Fronte popolare di liberazione del Tigray (TPLF), insediato nel Nord del Paese, la comunità internazionale …
Il volto tratteggiato di una donna, composto con i contorni dei confini dei Paesi dell'Africa

I volti delle donne d’Africa: la voce delle donne africane in politica (seconda parte)

Si chiude con questo articolo il progetto “I volti delle donne d’Africa”, un viaggio alla scoperta di diversi aspetti della vita delle donne africane: salute, educazione, mondo del lavoro e …
Il volto tratteggiato di una donna, composto con i contorni dei confini dei Paesi dell'Africa

I volti delle donne d’Africa: la voce delle donne africane in politica (prima parte)

Dal Ruanda alla Nigeria, dal Sudafrica al Burkina Faso. In Africa, la partecipazione politica femminile è un fenomeno sfaccettato che attraversa storia, cultura e società. Sono diversi i fattori che …
Il volto tratteggiato di una donna, composto con i contorni dei confini dei Paesi dell'Africa

I volti delle donne d’Africa: il ruolo delle donne nella lotta all’epidemia di Ebola

Comparsa per la prima volta in Africa negli anni Settanta, Ebola è il virus che tra il 2014 e il 2016 ha scatenato una grave epidemia in alcuni Paesi dell’Africa …
Intervista

Racconti dal Mali: intervista ad Andrea de Georgio

Andrea de Georgio è un giornalista freelance, esperto di Mali e Africa occidentale. Collabora con CNN, RaiNews24, “Limes”, “Internazionale” ed è ISPI Associate Research Fellow su terrorismo nel Sahel e …

Praxis: Amani Institute e le carriere a impatto sociale

Instaurare un nuovo modello di istruzione superiore, capace di formare ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo, per accelerare la creazione e lo sviluppo di carriere a impatto sociale …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: