Africa

RDC e Ruanda

RDC e Ruanda: dal ritorno dell’M23 all’espulsione dell’ambasciatore ruandese 

Anche se, storicamente, le relazioni tra Repubblica Democratica del Congo (RDC) e Ruanda sono costellate di continue fasi di tensione e distensione, dovute a contrasti geopolitici, competizione per il controllo …
RDC e Ruanda

RDC e Ruanda: la storica fragilità delle relazioni tra i due Paesi

Secondo il portavoce del governo della Repubblica Democratica del Congo (RDC), Patrick Muyaya, l’evidente supporto ruandese al Movimento del 23 marzo (M23), uno degli oltre 120 gruppi armati attivi nell’Est …
Lesotho Parliament II

Elezioni in Lesotho: l’ascesa del miliardario Sam Matekane

Il Lesotho ha festeggiato lo scorso 4 ottobre il cinquantaseiesimo anniversario della sua indipendenza, avvenuta nel 1966 dal Regno Unito. Si tratta di un Paese molto particolare, essendo un’enclave nel …
interviste

Il Burkina Faso prima e dopo il colpo di stato: intervista a Marco Bello

Lo scorso 30 settembre, in Burkina Faso, si è verificato il secondo colpo di stato in otto mesi. I militari hanno preso il potere accusando Paul-Henri Sandaogo Damiba, che a …

Il futuro dell’Eritrea in fuga dalla scuola-caserma di Sawa 

In Eritrea, da quasi trent’anni, vige la leva obbligatoria per tutti i cittadini che hanno superato il diciottesimo anno di età. Il periodo di addestramento militare nella scuola-caserma di Sawa …
estate elettorale africana

L’estate elettorale africana: Senegal, Kenya e Angola

Urne aperte durante l’estate in Senegal, Kenya e Angola. Tre elezioni differenti, ma tutte cruciali per il futuro politico dei tre Paesi. I primi a votare, il 31 luglio, sono …

Un anno di stato d’assedio nell’Est della RDC 

Il 6 maggio di un anno fa, in due province orientali della Repubblica Democratica del Congo (RDC), Ituri e Nord Kivu, iniziava lo stato d’assedio. Pochi giorni prima, il portavoce …

Petrolio e alleanze: chi guadagna dalla crisi ucraina

Sulla sponda araba del Golfo la crisi ucraina rappresenta un’occasione per dimostrare all’Occidente, che il petrolio e i Paesi che lo esportano sono ancora necessari. …
Africa e il conflitto russo-ucraino

L’influenza di Mosca in Africa e il conflitto russo-ucraino

Dopo l’invasione russa dell’Ucraina, iniziata il 24 febbraio, non si è fatta attendere la condanna dell’Unione africana e della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale. Eppure, il 2 marzo, alla …
Rifiuti elettronici

Agbogbloshie: la discarica di rifiuti elettronici più grande d’Africa

di Pietro FasolaAgbogbloshie, situata nel cuore di Accra, la capitale del Ghana, è la discarica di rifiuti elettronici (e-waste) più grande d’Africa e uno dei luoghi più inquinati al mondo. …
Una mappa dell'Etiopia con le bandiere di Stati Uniti, Europa, Arabia Saudita, Turchia, Iran e Emirati Arabi Uniti, tra gli attori protagonisti della polveriera etiope

Polveriera etiope: il gioco delle grandi potenze

Quando nel novembre 2020 il Primo ministro etiope Abiy Ahmed ha mosso guerra contro il Fronte popolare di liberazione del Tigray (TPLF), insediato nel Nord del Paese, la comunità internazionale …
Il volto tratteggiato di una donna, composto con i contorni dei confini dei Paesi dell'Africa

I volti delle donne d’Africa: la voce delle donne africane in politica (seconda parte)

Si chiude con questo articolo il progetto “I volti delle donne d’Africa”, un viaggio alla scoperta di diversi aspetti della vita delle donne africane: salute, educazione, mondo del lavoro e …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: