Africa

Il volto tratteggiato di una donna, composto con i contorni dei confini dei Paesi dell'Africa

I volti delle donne d’Africa: l’accesso alle politiche di family planning

Politiche e iniziative di family planning, “pianificazione familiare” in italiano, hanno largamente contribuito, negli ultimi anni, ad aiutare donne e famiglie a controllare le nascite dei bambini. In quarant’anni, secondo …
Intervista

Il Sudan tra militari, civili e colpi di stato: intervista al professore Giorgio Musso

Giorgio Musso è professore di African History and Politics all’Università di Genova e autore del libro “La caserma e la moschea. Militari e islamisti al potere in Sudan”. …
Pandora Papers

I Pandora Papers in Africa: finanza offshore e arroganza del potere

L’indagine dei Pandora Papers è uno dei maggiori sforzi mai compiuti per smascherare i meccanismi che si celano dietro il mondo della finanza offshore. Le dimensioni dell’indagine del Consorzio Internazionale …
Il volto tratteggiato di una donna, composto con i contorni dei confini dei Paesi dell'Africa

I volti delle donne d’Africa: i matrimoni precoci

Il matrimonio precoce è una questione globale che attraversa Paesi, culture e religioni. Secondo l’UNICEF, il matrimonio precoce è qualsiasi unione formale o informale tra bambini al di sotto dei …
Un soldato imbraccia un fucile durante un colpo di stato in Africa. Sullo sfondo i bagliori delle luci che illuminano la notte

Dallo Zimbabwe al Sudan: l’Africa dei colpi di stato militari

A seguito dei fatti dello Zimbabwe, nel novembre del 2017, abbiamo pubblicato un articolo per descrivere il trend dei colpi di stato in Africa. Secondo quanto riportato, il numero di …

Africa Digitale: l’industria dell’intrattenimento

Questo è l’articolo di chiusura del progetto Africa Digitale. Parliamo di cinema, musica, videogiochi e di come questi mercati sono cambiati dopo l’avvento degli smartphone. L’Africa sub-sahariana, abitata da oltre un …

I volti delle donne d’Africa: la sfida delle mutilazioni genitali femminili

Le mutilazioni genitali femminili (FGM) sono definite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come “tutte quelle procedure che coinvolgono una parziale o totale rimozione dei genitali femminili esterni o altri danni …
FGM - le mutilazioni genitali femminili in africa

I volti delle donne d’Africa: il femminismo africano

Caratteristica del pensiero femminista occidentale è l’idea che la battaglia di tutte le donne del mondo sia identica: quella per l’emancipazione dall’uomo. Un’idea di universalità e omogeneità che è stata …
blocco di internet

Africa digitale: Chi blocca la connessione e perché lo fa

Secondo l’ultimo rapporto annuale dell’agenzia Access Now, nel 2020 i casi di interferenze governative nell’accesso a Internet sono stati centocinquantacinque, distribuiti in ventinove Paesi del mondo. L’Africa sub-sahariana ha mantenuto …
I volti delle donne in Africa

I volti delle donne d’Africa: demografia e società

L’Africa è un continente in rapida trasformazione. La crescita demografica è la più elevata al mondo: a oggi 1,1 miliardi di persone abitano in Africa subsahariana e, secondo le stime …
La bandiera dell'Uganda. Scossa, nel 2011, dalla walk to work

Ricorda 2011: La walk to work in Uganda

Nell’aprile del 2011 i cittadini ugandesi furono impegnati in una serie di manifestazioni che partirono da Kampala, la capitale, e che poi si diffusero in altre città e presero il …
La terra arida a causa della carestia del 2011 nel Corno d'Africa

Ricorda 2011: L’ONU dichiara la carestia nel Corno d’Africa

Nel 2011 una grave carestia colpì la regione del Corno d’Africa. Ricordata per essere una delle peggiori carestie degli ultimi sessant’anni, i Paesi maggiormente colpiti furono Somalia, Kenia, Gibuti, Etiopia, …

Lo Spiegone è una testata registrata presso il Tribunale di Roma, 38 del 24 marzo 2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: