Africa

Nord Kivu

Origines et développements des conflits à l’Est de la RDC: mots de Nord Kivu

*Afin d’assurer la sécurité de la personne interviewée, son nom n’est pas mentionné dans ce texte et tous les détails permettant de l’identifier ont été éliminés.  Depuis longtemps, l’Est de…
Nord Kivu

Origini e sviluppi dei conflitti nell’Est della RDC: parole dal Nord Kivu

*Per garantire la sicurezza dell’intervistato, in questo testo non ne viene citato il nome e sono stati eliminati tutti i dettagli che possano permetterne l’identificazione.    Da tempo, l’Est della Repubblica…

La crisi di sicurezza all’alba delle elezioni in Nigeria

Lo scorso 25 febbraio si sono tenute le elezioni generali in Nigeria, che, per la prima volta dal ritorno del multipartitismo (1999), hanno visto una competizione tra tre nuovi candidati…

La situazione socioeconomica della Nigeria in cinque punti

Il prossimo 25 febbraio, i cittadini nigeriani eleggeranno il futuro capo dello Stato, che rimarrà in carica fino al 2027. La Nigeria è un Paese enorme, con oltre 225 milioni…

L’abolizione della pena di morte in Africa subsahariana

Negli ultimi quindici anni, abbiamo assistito all’abolizione, completa o parziale, della pena di morte in quattordici Paesi dell’Africa subsahariana: Ruanda nel 2007; Burundi e Togo nel 2009; Gabon nel 2010;…
COP27

Al tavolo dei grandi: i giovani africani alla COP27

di Cecilia Nardi Dal 6 al 20 novembre 2022 a Sharm el-Sheik (Egitto) si è tenuta la ventisettesima edizione della Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP27). Nonostante sia…

Il personaggio dell’anno: Olusegun Obasanjo

Se doveste incontrare Olusegun Obasanjo durante un evento internazionale, senza riconoscerlo, vi apparirebbe come un distinto signore nigeriano di 85 anni. Attenzione però a chiedergli informazioni sulla sua storia: Obasanjo…
Stella Nyanzi

Il personaggio dell’anno: Stella Nyanzi

«Quando sono frustrata dal potere del dittatore, Siedo nella mia casa e scrivo.  Quando il futuro dell’Uganda mi riempie di terrore, Tiro fuori la mia penna e scrivo. Quando non…
RDC e Ruanda

RDC e Ruanda: dal ritorno dell’M23 all’espulsione dell’ambasciatore ruandese 

Anche se, storicamente, le relazioni tra Repubblica Democratica del Congo (RDC) e Ruanda sono costellate di continue fasi di tensione e distensione, dovute a contrasti geopolitici, competizione per il controllo…
RDC e Ruanda

RDC e Ruanda: la storica fragilità delle relazioni tra i due Paesi

Secondo il portavoce del governo della Repubblica Democratica del Congo (RDC), Patrick Muyaya, l’evidente supporto ruandese al Movimento del 23 marzo (M23), uno degli oltre 120 gruppi armati attivi nell’Est…

Elezioni in Lesotho: l’ascesa del miliardario Sam Matekane

Il Lesotho ha festeggiato lo scorso 4 ottobre il cinquantaseiesimo anniversario della sua indipendenza, avvenuta nel 1966 dal Regno Unito. Si tratta di un Paese molto particolare, essendo un’enclave nel…
interviste

Il Burkina Faso prima e dopo il colpo di stato: intervista a Marco Bello

Lo scorso 30 settembre, in Burkina Faso, si è verificato il secondo colpo di stato in otto mesi. I militari hanno preso il potere accusando Paul-Henri Sandaogo Damiba, che a…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: