Diritto

Lo Spiegone intervista: Joan C. Tronto

Durante il festival di Internazionale, dal 31 settembre al 2 ottobre a Ferrara, abbiamo incontrato la politologa statunitense Joan Tronto, ospite del festival. Joan Tronto ha insegnato scienze politiche all’Università …

Spiegami le elezioni: la legge elettorale

Il 25 settembre voteremo seguendo il sistema elettorale delineato dalla legge 3 novembre 2017, n. 165 (chiamata anche “Rosatellum” dal nome del deputato Ettore Rosato, suo primo firmatario), che ha …

Spiegami le elezioni: intervista a Giovanni Modica Scala

Precariato, salario minimo, reddito di cittadinanza, benessere del lavoratore. Uno dei temi centrali in vista del voto del 25 settembre è quello del lavoro. Sono diversi gli argomenti che ruotano …

Spiegami le elezioni: le politiche migratorie

Tra i temi salienti della campagna elettorale per le parlamentari del 25 settembre 2022 figura la politica di gestione e accoglienza dei migranti. Secondo il cruscotto statistico del Viminale, aggiornato …

Spiegami le elezioni: il tema dei diritti

Tra le differenze più evidenti all’interno dei programmi delle varie coalizioni c’è sicuramente l’attenzione ai diritti della comunità Lgbtq+, al ruolo della donna all’interno della società, più nello specifico dell’interruzione …

Spiegami le elezioni: intervista a Riccardo Noury, Portavoce Amnesty International

Riccardo Noury è portavoce e direttore dell’Ufficio Comunicazione della Sezione Italiana di Amnesty International, organizzazione di cui fa parte dal 1980. È autore, coautore o prefattore di numerosi testi in …

Il sistema di accoglienza dei rifugiati in Canada

Abbiamo già affrontato il tema della politica migratoria in Canada, mettendo in evidenza le contraddizioni di un Paese che si definisce accogliente e multiculturale, ma in cui vige, di fatto, …

Eviction moratorium

Mai come negli ultimi due anni abbiamo trascorso del tempo nelle nostre case. Ma come ha vissuto questo periodo chi non ha un alloggio di proprietà e non ha potuto …
tutela dell'ambiente

La Costituzione italiana tutela l’ambiente

di Alessandro AntoniniL’8 febbraio 2022 la Costituzione italiana si è tinta di verde, per la seconda volta. Non si tratta del colore della bandiera italiana  – sancito, sempre tra i …
rapporto di filiazione

La Corte di giustizia UE riconosce il rapporto di filiazione per le coppie omosessuali

La Corte di giustizia dell’UE compie un importante passo avanti nell’obbligo del riconoscimento del rapporto di filiazione tra coppie omosessuali attraverso il diritto alla libera circolazione e alla cittadinanza europea. …

Gli strumenti della Nato: difesa collettiva e consultazioni

La Nato o Otan (Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord – Organisation du Traité de l’Atlantique Nord) è un’alleanza politica e militare, creata nel 1949 con la firma del Patto …
Testo web

Accedere a Internet è un diritto umano?

La recente pandemia da Covid-19 ha profondamente inciso sulla vita della comunità mondiale; le regole sul distanziamento sociale, il “lockdown”, il coprifuoco e numerose altre misure restrittive hanno fortemente implementato …
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: