Diritto

Intelligenza artificiale, la sfida della paternità delle invenzioni

Il 13 aprile scorso la Corte federale australiana si è espressa su due domande di registrazione di brevetto in cui figurava un sistema di intelligenza artificiale (IA), DABUS, come inventore, …
corte penale internazionale_Lo Spiegone

Le indagini della Corte Penale Internazionale nei territori palestinesi occupati

di Gregorio ProfitiL’11 maggio, la giornalista Shireen Abu Akleh veniva uccisa da un soldato israeliano in un campo profughi a Jenin, nei territori palestinesi occupati. Il 26 maggio, Al Jazeera, …

Dobbs v. Jackson Women’s Health Organization et al.: analisi della sentenza che ha cancellato Roe v. Wade

Come preannunciato dalla bozza diffusa da Politico, la Corte Suprema, con la decisione Dobbs v. Jackson, ha ribaltato il precedente del 1973, Roe contro Wade, che garantiva l’accesso all’aborto a …

Eviction moratorium

Mai come negli ultimi due anni abbiamo trascorso del tempo nelle nostre case. Ma come ha vissuto questo periodo chi non ha un alloggio di proprietà e non ha potuto …

Globalizzazione e diritto informatico

Uno degli elementi fondamentali del fenomeno della globalizzazione è la tecnologia informatico-telematica.  Lo sviluppo della rete ha costituito, infatti, uno dei veicoli decisivi per  l’espansione dei mercati economico-finanziari, per la …
GAP

Il diritto all’acqua: gli effetti del progetto GAP in Turchia e in Medio Oriente

Il tema dell’acqua ha assunto, nel corso degli ultimi anni, un’importanza sempre maggiore nei contesti politici, economici e sociali di molte aree del pianeta. Dagli effetti del cambiamento climatico fino …
Diritto allo studio

Il diritto allo studio universitario: una facoltà alla portata di tutti e tutte?

Ogni realtà universitaria ha una propria area denominata “diritto allo studio”. Il parlamento italiano è più volte intervenuto, nel corso degli anni, legiferando sul tema del “diritto allo studio universitario” …
Diritto all'acqua

Diritto all’acqua: a che punto è il diritto internazionale?

L’idea di diritti inalienabili per ogni essere umano consiste nell’esistenza di prerogative necessarie affinché l’individuo si realizzi secondo le proprie potenzialità e la propria identità. Si tratta di un concetto …
Una donna in cinta in bianco e nero

La violenza ostetrica: comprenderla per contrastarla

I diritti alla salute sessuale e riproduttiva sono sempre più al centro dell’attenzione da parte della comunità internazionale. Ci sono, però, forme di violenza e di abuso ancora nascoste e …
Lo Spiegone

La giustizia delle multinazionali: il meccanismo ISDS ‒ Seconda parte

Di Alberto MazzucaIl meccanismo degli accordi internazionali di investimento e delle clausole di risoluzione delle controversie attraverso gli arbitrati internazionali, detto ISDS (Investor-State Dispute Settlement), è oggetto di numerose critiche …
Lo Spiegone

La giustizia delle multinazionali: il meccanismo ISDS ‒ Prima parte

Di Alberto MazzucaAttualmente nel mondo esistono oltre tremila trattati in materia di investimenti. Molti di questi accordi prevedono delle clausole per la gestione delle controversie tra investitore straniero e Stato …

Decido io: il consenso libero che serve oggi

Il sesso senza consenso è una violenza sessuale. Si tratta di un concetto apparentemente intuitivo, logico e senza particolari intoppi. Purtroppo, non sempre è così. Nel corso del tempo, la …
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: