Europa

Riforma del lavoro

La nuova riforma del lavoro in Spagna

Alla fine del 2021 in Spagna è entrata in vigore una nuova riforma del lavoro, proposta dal governo di sinistra guidato dal socialista Pedro Sánchez. La nuova Reforma Laboral è …
Presidenziali

Le elezioni presidenziali in Francia: Macron rieletto presidente

Domenica 24 aprile, in Francia, si è tenuto il secondo turno delle elezioni presidenziali. Con il 58,5% dei voti, Emmanuel Macron è stato rieletto presidente della Repubblica battendo l’avversaria Marine …
Presidenziali

La Francia verso il ballottaggio: l’analisi del primo turno

Domenica 10 aprile si è svolto il primo turno delle elezioni presidenziali francesi. Il Paese si è presentato alle urne in una difficile situazione interna alimentata dalle dinamiche politiche recenti …
anti-gender_Lo Spiegone

Contro la parità: i movimenti anti-gender in Europa

Di Beatrice Fanucci

I movimenti o campagne anti-gender si oppongono all’avanzamento della parità di genere e dei diritti LGBTQ+ e concentrano il loro attivismo nella lotta contro quella che definiscono “ideologia …

Presidenziali

La Francia verso le elezioni presidenziali: le candidature della destra

Éric Zemmour e Marine Le Pen sono i due candidati di destra alle imminenti elezioni presidenziali francesi, in programma il 10 aprile. Se Zemmour è individuato come la novità del …
Presidenziali

La Francia verso le elezioni presidenziali: Macron e Pécresse

Dopo aver analizzato i programmi dei principali candidati di sinistra alle elezioni presidenziali francesi del prossimo 10 aprile, è arrivato il momento di osservare da vicino i due protagonisti liberali …
giovani

L’Unione europea e i giovani

Il 2022 è stato designato dalle istituzioni europee come l’anno dedicato ai giovani. Secondo la Commissione, tale iniziativa avrà lo scopo di mettere la gioventù al centro dell’attenzione, riconoscendone il …
Presidenziali

La Francia verso le elezioni presidenziali: le candidature della sinistra

A poco meno di un mese dal primo turno delle elezioni presidenziali francesi, la campagna elettorale prosegue tra le incertezze dovute a una timida uscita dalla crisi pandemica e la …

Cosa si intende per “finlandizzazione”?

Negli anni di tensione che hanno preceduto l’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe, un’espressione molto diffusa ai tempi della guerra fredda è tornata a essere spesso utilizzata: la “finlandizzazione”.

Indicata …

Dalla crisi ucraina del 2014 agli Accordi di Minsk

Nella notte tra il 23 e il 24 febbraio il presidente della Russia Vladimir Putin ha ordinato l’invasione della vicina Ucraina dicendo di voler “smilitarizzare il Paese” e “proteggere la …
europa

Conflitto russo-ucraino: le sanzioni dall’Europa

di Redazione Europa

L’offensiva russa che ha colpito le maggiori città ucraine, iniziata nelle prime ore del 24 febbraio, ha portato all’inevitabile reazione da parte degli Stati europei.

Per quanto riguarda i membri dell’UE, …

Bosnia Erzegovina

Voci di Secesija in Bosnia Erzegovina

Quando nel 2016 Milorad Dodik, allora presidente della Repubblica Serba di Bosnia Erzegovina e attuale membro serbo-bosniaco della presidenza tripartita, aveva proposto un referendum sull’indipendenza dell’entità serba, pochi avrebbero immaginato …
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: