Europa

Farmaci senza brevetto

Farmaci senza brevetto: una risorsa poco sfruttata in Europa

Se da una parte il brevetto farmaceutico in Italia è stato regolamentato per la prima volta con la sentenza numero 20 del 1978 della Corte di Cassazione, che prevedeva la …
2021

Il 2021 dell’Unione europea 

Il 2021 si è concluso da poco ed è arrivato il momento di trarre un bilancio di quanto fatto e non fatto nell’Unione europea. Le sfide che Bruxelles si è …
migranti curdi_Lo Spiegone

Tante ragioni per partire, poche per restare: i migranti curdi tra Varsavia e Minsk (seconda parte)

Di Enrico La Forgia e Woman_Life_FreedomCon l’attenzione mediatica concentrata quasi interamente sullo scontro diplomatico tra Polonia e Bielorussia, poco è stato scritto e raccontato dell’esperienza dei migranti, presentati come “armi” …
migranti curdi_Lo Spiegone

Tante ragioni per partire, poche per restare: i migranti curdi tra Varsavia e Minsk (prima parte)

Di Enrico La Forgia e Woman_Life_Freedom«Abbiamo fermato droghe e migranti. Ora li subirete e gestirete per conto vostro». Con queste parole, Aljaksandr Lukashenko, il presidente della Bielorussia in carica dal …
Zuzana Čaputová

Il personaggio dell’anno: Zuzana Čaputová

Zuzana Čaputová, prima e più giovane presidente donna della Repubblica Slovacca, non fa parte della tipica e consolidata classe politica statale, ma viene dal mondo dell’attivismo per i diritti civili …
Merkel

Il personaggio dell’anno: Angela Merkel

Du hast den Farbfilm vergessen (in italiano, Hai dimenticato di prendere la pellicola a colori) è una canzone del 1974 della cantante punk rock tedesca Nina Hagen, tornata alle cronache …
Brexit

Unione europea e Regno Unito: conseguenze di un divorzio complicato

Tra poco più di un mese Brexit compirà un anno. Lo scorso 31 gennaio, infatti, il Regno Unito è ufficialmente uscito dall’Unione europea (UE) dopo averne fatto parte per 47 …
G20_Lo Spiegone

G20: sfide per il futuro dell’ambiente

Una delle tre priorità del G20 a guida italiana era il “Pianeta”, assieme a “People” e “Prosperity”. Il tema ambientale è stato posto da Roma in cima all’agenda del Gruppo …
Lo Spiegone

L’EU4Health e la politica sanitaria dell’Unione europea

La pandemia da Covid-19 che ha coinvolto anche l’Europa a partire da febbraio 2020 ha mostrato la fragilità dei sistemi sanitari nazionali degli Stati europei, mettendo in risalto come anche …
Le dimissioni di Kurz

Una nuova scossa nella politica austriaca: le dimissioni di Kurz

Nel maggio 2019, a pochi giorni di distanza dalle elezioni europee, l’Austria dovette far fronte a un importante scandalo politico (il cosiddetto Ibiza-Affäre), a seguito del quale il presidente della …
Unione europea

Il Fondo sociale europeo plus

La lotta all’esclusione sociale rientra tra gli obiettivi dell’Unione europea elencati nell’art. 3 del Trattato sull’Unione europea (TUE). Il Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE), all’art. 4, riconosce la politica …
Politica energetica

La politica energetica dell’Unione europea

Il tema dell’energia è sempre stato centrale per la Comunità europea. Il Trattato di Parigi del 1951 che istituiva la Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA) prevedeva infatti la …
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: