Europa

Next Generation EU

Next Generation EU: una scommessa che non possiamo perdere

di Antonio De Salvo  Se è vero che le crisi hanno spesso contribuito a rafforzare il processo di integrazione europea, la pandemia di Covid-19 ha rappresentato un tassello fondamentale nel …

L’astensione raffredda la vittoria del centrodestra

Era la vincitrice annunciata e ha confermato i pronostici: Giorgia Meloni e con lei la coalizione di centrodestra si aggiudicano la fiducia del 44% dell’elettorato, ottenendo una decisa maggioranza nei …

Spiegami le elezioni: il lavoro

Secondo i dati Istat di luglio, la disoccupazione è al 7,9%, quella giovanile sale al 24%, in crescita rispetto all’ultima rilevazione. Questi numeri evidenziano come il lavoro sia una delle …

Spiegami le elezioni: intervista a Riccardo Noury, Portavoce Amnesty International

Riccardo Noury è portavoce e direttore dell’Ufficio Comunicazione della Sezione Italiana di Amnesty International, organizzazione di cui fa parte dal 1980. È autore, coautore o prefattore di numerosi testi in …
Parlamento europeo_Lo Spiegone

Lo stato attuale della politica di allargamento dell’Unione europea

Il Consiglio europeo del 23 giugno scorso passerà alla storia per aver riconosciuto a Ucraina e Moldavia lo status ufficiale di Paese candidato per entrare a far parte dell’Unione europea. …
Regina Elisabetta II

Dal colonialismo alla globalizzazione, la regina che ha visto il mondo cambiare

C’era da così tanto tempo che, tutto sommato, è parso quasi strano che anche lei potesse passare dalla presenza all’assenza. Eppure, nel tardo pomeriggio dell’8 settembre 2022, qualche giorno dopo …

Ricorda 1972: 50 anni dal Sunday, Bloody Sunday in Irlanda del Nord

Il 30 gennaio 1972 una manifestazione pacifica per i diritti civili nella cittadina nordirlandese di Derry si trasformò in strage quando il primo battaglione del Reggimento dei Paracadutisti inglesi aprì …
diritti LGBTQ+

I diritti delle persone LGBTQ+ in Romania: una storia tortuosa 

di Irene GiorginiTra i Paesi dell’est e quelli occidentali dell’Unione europea, ancora oggi coesistono visioni e posizioni divergenti riguardo a molte tematiche. Una di queste è la tutela dei diritti …
Riforma del lavoro

La nuova riforma del lavoro in Spagna

Alla fine del 2021 in Spagna è entrata in vigore una nuova riforma del lavoro, proposta dal governo di sinistra guidato dal socialista Pedro Sánchez. La nuova Reforma Laboral è …
Presidenziali

Le elezioni presidenziali in Francia: Macron rieletto presidente

Domenica 24 aprile, in Francia, si è tenuto il secondo turno delle elezioni presidenziali. Con il 58,5% dei voti, Emmanuel Macron è stato rieletto presidente della Repubblica battendo l’avversaria Marine …
Presidenziali

La Francia verso il ballottaggio: l’analisi del primo turno

Domenica 10 aprile si è svolto il primo turno delle elezioni presidenziali francesi. Il Paese si è presentato alle urne in una difficile situazione interna alimentata dalle dinamiche politiche recenti …
anti-gender_Lo Spiegone

Contro la parità: i movimenti anti-gender in Europa

Di Beatrice FanucciI movimenti o campagne anti-gender si oppongono all’avanzamento della parità di genere e dei diritti LGBTQ+ e concentrano il loro attivismo nella lotta contro quella che definiscono “ideologia …
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: