Centro e Sud America

@corrielibre - Wikimedia - CC BY 2.0

Perù, la fine di Castillo mostra le fragilità di una democrazia da rifondare

Il Perù è giunto all’apice della crisi politica che da almeno 6 anni imperversa nel Paese. Il presidente campesino Pedro Castillo è stato deposto e arrestato dopo un tentativo di …

Il personaggio dell’anno: Cristina Villarreal e Ana Cristina González

«Per prima cosa, si è dovuta superare l’idea che “non era il momento”. Avevamo un governo conservatore e la destra in quel momento era particolarmente critica verso la Corte Costituzionale. …

Il personaggio dell’anno: Alexandre de Moraes

Il 2022 del Brasile, segnato dalla vittoria alle elezioni presidenziali di Lula e da un altissimo tasso di polarizzazione politica, ha visto emergere come protagonista Alexandre de Moraes, giudice del …

I Guacamaya leaks e il crescente potere dei militari in Messico

Lo scorso settembre un gruppo di hacker-attivisti denominato Guacamaya ha pubblicato una serie di documenti segreti riguardanti le comunicazioni di membri degli eserciti di Perù, Cile, El Salvador e Messico. …

Haiti e gli interventi della comunità internazionale: una relazione complicata

Nel corso del 2022, Haiti è sprofondata sempre di più in una profonda crisi politica e sociale. Violenze, omicidi e sequestri sono all’ordine del giorno nella capitale Port-au-Prince, teatro di …

Presidenziali 2022 in Brasile: il ruolo della corruzione sistemica

Il Brasile si prepara al ballottaggio che il 30 ottobre definirà il futuro presidente. In lista i due candidati che hanno ricevuto il maggior numero di voti durante il primo …

Presidenziali 2022 in Brasile: diritti sociali e ambiente secondo Lula e Bolsonaro

Il vincitore delle elezioni presidenziali brasiliane emergerà dal ballottaggio del 30 ottobre tra Luiz Inácio Lula da Silva e Jair Messias Bolsonaro.  …

Presidenziali 2022 in Brasile: la campagna elettorale di Lula e Bolsonaro

A pochi giorni dalle elezioni presidenziali in Brasile, la gara tra Lula e Bolsonaro rimane in bilico. Secondo Datafolha, uno dei principali istituti di sondaggi del Brasile, Lula ha ad …

Il Brasile al voto: Lula e Bolsonaro si sfidano in un clima di violenza

Il 2 ottobre si terranno le elezioni generali in Brasile per il rinnovo del presidente e parte del Congresso. L’attuale mandatario Jair Bolsonaro e il socialista Luiz Inácio Lula da …

Refurtiva culturale: il traffico illeciti di manufatti latinoamericani

Nei primi mesi del 2022, l’attivista messicano Xokonoschtletl Gómora ha voluto attirare l’attenzione sull’urgenza di riportare in Messico il Penacho de Moctezuma, un prezioso reperto azteco conservato nel museo etnografico …

Il mercato dei fertilizzanti: la linea che unisce il conflitto russo-ucraino e il settore agricolo brasiliano

Esiste un sottile filo rosso che lega il conflitto russo-ucraino e il destino dei popoli indigeni in Amazzonia. Questa linea ricalca in maniera precisa le traiettorie del commercio di fertilizzanti …
BJJ-Giappone-Brasile

Brazilian Jiu Jitsu: la storia di una migrazione giapponese in Brasile

Il Brazilian Jiu Jitsu è uno sport che ha conosciuto una costante espansione negli ultimi anni e conta un totale di circa tre milioni di praticanti nel mondo. Come suggerisce …
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: