Damiano Mascioni

Autore Nord America. Romano, si laurea in Scienze della Comunicazione per poi frequentare la magistrale di Relazioni Internazionali presso l’Università di RomaTre. Guarda alla politica americana strimpellando la sua chitarra sul divano. Nutre una profonda passione per la politica e il giornalismo, oltre che per il calcio e il tennis. Ama definirsi come “un discreto lettore”.

Articoli di Damiano

Trump incriminato: arriva lo stato di fermo

Donald Trump sarà ufficialmente il primo presidente nella storia degli Stati Uniti a subire un procedimento penale. Arrivato a New York questo lunedì, per dirigersi alla Trump Tower, l’ex presidente…

Il personaggio dell’anno: Ron DeSantis

A un mese dalle elezioni di medio termine, la stampa e i media statunitensi hanno proclamato Ron DeSantis come il vero vincitore e come possibile candidato del Partito repubblicano alle…

Midterm Elections 2022: in Texas O’Rourke ci riprova

Beto O’Rourke è ormai un nome ricorrente fra i candidati democratici alle corse elettorali. Alle ultime elezioni di medio termine, nel 2018, andò infatti vicino a vincere contro il senatore…

Midterm Elections 2022: come arrivano i democratici

Il prossimo 8 novembre gli statunitensi torneranno alle urne per le midterm election. Un voto in cui ci sarà in gioco buona parte del destino di questo quadriennio presidenziale, ormai…

Ricorda 2002: Bush e l’asse del male

Il discorso del presidente Bush sullo stato dell’Unione del 29 gennaio 2002 è passato alla storia come il discorso sull’”asse del male” successivo agli attacchi terroristici dell’11 settembre e all’invasione…

L’inquinamento ambientale negli Stati Uniti

La lotta al climate change, sviluppatasi e amplificatasi negli ultimi anni, ha ulteriormente contribuito a mettere in luce gli effetti dei disastri e dell’inquinamento ambientale nei confronti degli ecosistemi e…
Opporsi alla transizione ecologica

Opporsi alla transizione ecologica: le attività dell’industria fossile statunitense

In Tempi difficili, romanzo del 1854, Charles Dickens descrisse con estremo realismo la città fittizia di Coketown, un luogo pensato basandosi sulla realtà della rivoluzione industriale inglese dell’epoca. Un luogo…

Armi e denaro: l’influenza della NRA nel dibattito sul controllo delle armi

Negli Stati Uniti, in ogni stagione politica, si torna sempre a parlare di armi e delle ipotesi di stabilire una legislazione più severa in merito. Ma un decisivo intervento di…

La Virginia al voto: primo test per Biden

Il 2 novembre si terranno in Virginia le elezioni per eleggere il prossimo governatore dello Stato. Un primo importante appuntamento elettorale, al di fuori del Congresso, dopo l’elezione di Joe…

Ricorda 1941: Pearl Harbor, l’attacco giapponese agli Stati Uniti

Il 7 dicembre 1941, alle prime luci dell’alba, il Giappone sferrò un attacco a sorpresa alla base militare statunitense di Pearl Harbor. L’attacco nel Pacifico causò la morte di 2403…

I primi 100 giorni dell’era Biden

Dal suo insediamento, avvenuto nel mese di gennaio, Joe Biden si è messo all’opera per risollevare gli Stati Uniti dopo un anno di crisi pandemica, sociale ed economica. I primi…

La crisi del giornalismo locale statunitense

Negli ultimi anni, migliaia di giornali locali statunitensi sono stati costretti a chiudere e fra quelli rimasti molti hanno dovuto licenziare giornalisti, ridurre la copertura e ritirare il numero di…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: