Alberto Pedrielli

Redattore Nord America. Bolognese, laureato in Mass Media e Politica a Forlì. Appassionato di cultura americana, ama leggere fino a tardi e farsi nuove idee. Cerca il lato positivo, e tra una critica e l’altra spesso lo trova. Nonostante i tempi difficili, questo vale anche per l’Inter e la Virtus.

Articoli di Alberto

Società civile e globalizzazione: rivolta e reazione negli Stati Uniti

Una delle tematiche portanti del dibattito pubblico internazionale degli ultimi quarant’anni è quella della globalizzazione. Nonostante non vi sia alcun dubbio sul crescente utilizzo del termine da parte degli attori …

Il razzismo sistemico in Australia

Nel mese di giugno, l’opinione pubblica australiana si è concentrata su una mozione presentata dalla senatrice Pauline Hanson, leader e fondatrice del partito nazionalista e conservatore One Nation. La mozione, …
DHS

Il Dipartimento della Sicurezza Interna (DHS)

Il Dipartimento della Sicurezza Interna (DHS) è uno dei dipartimenti del governo degli Stati Uniti d’America. Istituito in seguito agli attentati terroristici dell’11 settembre, esso nasce con l’obiettivo di prevenire …
Intervista a Giorgio Cuscito

Intervista a Giorgio Cuscito – Pechino corre, Canberra scappa

Giorgio Cuscito è consigliere redazionale di Limes, analista e studioso di geopolitica della Cina e dell’Indo-Pacifico.  Lo scorso novembre è stato firmato il Partenariato economico globale regionale, un accordo di …
Acqua

Il valore dell’acqua nell’era della sete

«Capacità di un bene di soddisfare un bisogno», è quanto si legge digitando “valore” sul sito di Treccani, sezione ECONOMIA. Emerge qui il legame indissolubile tra valore e bisogno, tra …

Com’è cambiata la polizia statunitense, dagli anni Sessanta a oggi

Negli Stati Uniti, uno dei più importanti dispositivi di riproduzione delle disuguaglianze è costituito dalle forze dell’ordine. Fin dalle origini, la forma di controllo sociale messa in atto dai corpi …

La disintermediazione nella comunicazione politica

Disintermediazione, autorità e partecipazione negli USALa rivoluzione digitale avviata sul finire dello scorso secolo ha avuto un enorme impatto in ogni ambito della sfera sociale, economica e politica. Le possibilità …

La polarizzazione negli Stati Uniti

Secondo un recente sondaggio, i cittadini statunitensi sono quasi equamente divisi tra quanti mostrano fiducia nel fatto che il presidente Biden possa riavvicinare il Paese (48%) e quanti credono che …
Lo Spiegone

La privatizzazione dell’istruzione negli USA

Dagli anni Ottanta del Novecento, l’idea della “privatizzazione” si è fatta progressivamente strada nel dibattito pubblico, incontrando un numero sempre maggiore di sostenitori da una parte all’altra del globo. In …
Lo Spiegone

Comunicazione e prospettive della destra statunitense

“Oso dire che se la democrazia americana cessasse di progredire come una forza viva, cercando giorno e notte con mezzi pacifici, di migliorare le condizioni dei nostri cittadini, la forza …

La nascita del carcere negli USA

Negli ultimi anni, il sistema giudiziario statunitense è stato oggetto di numerose analisi da parte degli specialisti del settore. Grande rilievo è stato attribuito in particolare alla situazione delle carceri: …

Il Midwest e la Rust Belt alle presidenziali del 2020

@Il prossimo 3 novembre i cittadini statunitensi si recheranno alle urne per le elezioni presidenziali. Mentre in alcuni Stati i sondaggi prevedono un esito elettorale scontato, in tanti altri la partita tra …

Lo Spiegone è una testata registrata presso il Tribunale di Roma, 38 del 24 marzo 2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: