Sara Bianchi

Vicedirettrice, Responsabile Eventi e Pubbliche Relazioni, Autrice Diritto. Fondatrice e addetta all’organizzazione di eventi. Dopo la laurea in Relazioni Internazionali ha capito di voler dedicare la sua vita alla comunicazione, in particolare in campo politico. Vive in costante movimento, scegliendo Paesi freddi che all’inizio odia, ma di cui poi finisce sempre per innamorarsi. Parla troppo, anzi sempre, e ha una passione sfrenata per la street art e le illustrazioni.

Articoli di Sara

Crisi argentina

Ricorda 2001: la crisi economica argentina

Il 23 dicembre 2001 il neoeletto presidente Adolfo Rodríguez Saá annunciò che l’Argentina avrebbe sospeso il pagamento del debito estero, confermando così il settimo default della sua storia (su nove …
GRETA

GRETA

Ogni giorno in Europa migliaia di uomini, donne, bambine e bambini sono vittime della tratta di esseri umani. Sfruttate a scopi sessuali, lavorativi e criminali, sono le vittime silenziose di …
Il GRECO: cos’è e come funziona

Il GRECO: cos’è e come funziona

Endemica nelle dinamiche globali, la corruzione costituisce da sempre un serio rischio per la tenuta dei sistemi democratici. Per questo motivo, il Consiglio d’Europa – in prima linea nella lotta …
Il diritto all’istruzione dei minori on the move

Il diritto all’istruzione dei minori on the move

Per comprendere al meglio il diritto all’educazione come diritto umano, è necessario analizzare come questo venga assicurato quando si parla di categorie vulnerabili. Tra queste, assume particolare rilievo quella dei …
Lo Spiegone

Il diritto all’istruzione nel mondo: tutele e dati

Alle volte definito come empowering o moltiplicatore, per sottolineare l’importanza centrale che assume per lo sviluppo degli individui, degli altri diritti e delle società, il diritto all’istruzione è uno dei …

Ricorda 1990: Convenzione internazionale sui lavoratori migranti

Era il 18 dicembre 1990 quando l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò con la Ris. 45/158 la Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei …
Accordo di Malta

L’accordo di Malta e la gestione dei richiedenti asilo nell’UE

 Il 23 settembre, i ministri dell’Interno di Italia, Germania, Francia, Malta e Finlandia – che detiene la presidenza di turno nel Consiglio dell’Unione Europea – si sono incontrati, alla presenza …
consiglio d'europa

Ricorda 1949: la nascita del Consiglio d’Europa

Era il 1946 quando Winston Churchill, all’indomani della Seconda guerra mondiale, parlando agli studenti dell’Università di Zurigo sottolineò come l’unico modo per rendere tutta l’Europa libera e felice fosse quello …
Unione europea

Elezioni europee 2019: guida al voto

Il 23-26 maggio 2019 più di 400 milioni di cittadini saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento Europeo. In Italia, come stabilito dalla Legge di Stabilità del 2014 …
L'Unione Europea e il Pilastro Europeo dei Diritti Sociali

La cittadinanza europea

“E perché non dovrebbe esistere un raggruppamento europeo che potrebbe dare un senso di più ampio patriottismo e di comune cittadinanza ai popoli smarriti di questo turbolento e potente continente?”. …
Lo Spiegone

Il Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare

Il 10 e 11 dicembre, a Marrakech, in Marocco, si è riunita la Conferenza Intergovernativa sul Global Compact per la migrazione. Il suo scopo è stato quello di arrivare all’adozione …
Unione europea

La storia dietro il primo allargamento dell’UE: quando l’Europa disse di no al Regno Unito

Il 22 gennaio 1972 veniva siglato, a Bruxelles, il Trattato di Adesione all’allora Comunità Europea del Regno Unito, Danimarca e Irlanda. Grazie a questo trattato, il 1 gennaio del 1973 …

Lo Spiegone è una testata registrata presso il Tribunale di Roma, 38 del 24 marzo 2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: