Chi è Simon Harris, il leader di Fine Gael

Simon harris
Immagine generata con supporto AI © Lo Spiegone CC BY-NC

Simon Harris è stato eletto nuovo leader del partito irlandese di centrodestra Fine Gael. Di conseguenza potrebbe diventare anche Primo ministro, dopo le inaspettate dimissioni annunciate dell’ormai ex Primo ministro Leo Varadkar, a causa “di motivi personali e politici”.

Harris ha 37 anni e potrebbe diventare così il più giovane “taoiseach”, Primo ministro, di Irlanda. La conferma arriverà solo quando il Parlamento irlandese, il Dáil, riaprirà il 9 aprile, dopo le vacanze di Pasqua.

Le prime dichiarazioni

“Vi ripagherò con duro lavoro, sangue, sudore e lacrime, giorno dopo giorno con responsabilità, umiltà e civiltà“. Queste le prime parole di Harris ai membri del partito di centro-destra.

Harris ha insistito sul fatto che Fine Gael “si distingue per la legge e l’ordine”, aggiungendo che «le sfide non se ne vanno, cambiano. E possono essere affrontate sempre se ci atteniamo ai valori fondamentali che hanno servito questa nazione: speranza, intraprendenza, pari opportunità, integrità e sicurezza. Credo nel servizio pubblico e nel potere della politica di fare la differenza e di migliorare la vita delle persone”. 

Harris ha poi specificato che punterà a una politica di immigrazione “pianificata e sostenibile”, e che “combatterà contro i pericoli del populismo”. Sul fronte internazionale, ha chiesto un cessate il fuoco immediato a Gaza e ha condannato la “terribile invasione illegale dell’Ucraina” da parte della Russia.

La carriera politica di Harris

Simon Harris è entrato per la prima volta nel Dáil all’età di 24 anni come Teachta Dála (TD), membro del parlamento, per la contea di Wicklow. Ha poi scalato il partito ottenendo il suo primo ruolo come ministro della Salute nel 2016, durante la pandemia di Covid-19. Prima di essere sostituito quando venne formato il nuovo Governo di coalizione. Da allora è stato ministro per l’Istruzione. 

Harris dovrà affrontare sfide difficili, tra cui la crisi abitativa, che si è aggravata dopo il crollo del mercato azionario del 2008, l’accoglienza dei rifugiati e la situazione dei senzatetto. Dovrà poi cercare di rilanciare il partito, che secondo i sondaggi è attualmente situato al terzo posto. In testa c’è il Sinn Fein, il partito di sinistra. 

 

Fonti e approfondimenti

Flanagan, E. “Simon Harris: Profile of a man in a hurry to the top”, BBC, 24/03/2024

France 24, “Simon Harris set to become Ireland’s youngest prime minister after party election”, 24/03/2024