Emanuele Bobbio

Fondatore, Autore Nord America, Oceania e MENA. Ha ottenuto un master presso la London School of Economics in Comparative Political Economy e si è laureato in International Relations a Bologna con una tesi sull’alleanza Siria e Iran, dopo aver strappato una triennale alla Sapienza di Roma con una tesi su Hezbollah. Divide in parti uguali la propria curiosità tra il Vicino Oriente e la politica statunitense.

Articoli di Emanuele

Finanziamenti ai partiti in Australia

Dark Money e finanziamenti nel sistema partitico australiano

È famosa la citazione di Mark Twain, che alla domanda di un giornalista sulla sua soddisfazione verso il governo americano affermò “Abbiamo il governo migliore, che il denaro può comprare”. …

La strategia australiana in Antartide

Circa 5475 miglia marittime dividono Hobart, capoluogo della Tasmania e porto più a meridione dell’Australia, dalla stazione scientifica antartica australiana di Mawson. Una distanza che sembrerebbe infinita se si pensa …

Il personaggio dell’anno: Rupert Murdoch

“Vi ho portato dove mio padre non ha neanche sognato di potervi portare”. Queste parole si dice le abbia pronunciate Alessandro Magno rivolgendosi ai suoi uomini che, stanchi di marciare, …
AUKUS

Con l’AUKUS l’Australia fa una scelta di campo

Quando si valutano i rischi di un investimento è buona regola diversificare il più possibile. Puntare tutti i propri risparmi o il proprio capitale su un solo asset, infatti, di …
Lo Spiegone x FNEC 2021

Gli effetti delle disuguaglianze e il ruolo delle comunità e delle relazioni

Indici e studi ci dicono ormai da decenni che le disuguaglianze stanno crescendo. Thomas Piketty e Branko Milanovic hanno costruito ricerche impeccabili e scritto capolavori scientifici a testimonianza e tutte …
Lo Spiegone x FNEC 2021

La crisi di un’economia fuori equilibrio tra Stato, mercato e comunità

La crisi economica è ormai da anni argomento di attualità e studio, oltre ad essere presenza costante nel dibattito quotidiano di qualsiasi ordine e grado. Riguardo le cause di essa …
Lo Spiegone x FNEC 2021

Crisi e soluzioni, le sfide di società sull’orlo del collasso

La parola crisi si è ormai inserita prepotentemente all’interno del nostro lessico quotidiano. Dalla crisi economica, da cui ormai da vent’anni a questa parte siamo inseriti, alla crisi climatica, minaccia …
Economia in Australia

In Australia torna la nuova/vecchia economia post pandemia

Molti a Canberra speravano che la pandemia, i continui incendi, l’aumento costante delle temperature e il rapporto dell’IPCC che descrive il cambiamento climatico a un punto di non ritorno avessero …
Mohammad Khatami, presidente dell'Iran nel 2001

Ricorda 2001: La riconferma di Khatami e l’inizio della fine per la speranza riformista

L’8 giugno 2001, mentre i cittadini iraniani inserivano entusiasticamente le proprie schede all’interno delle urne elettorali per spingere Mohammad Khatami alla vittoria, nessuno si aspettava che vent’anni dopo il super …
Cesaricidio in Australia

Il cesaricidio è una tradizione australiana?

Le pugnalate alle spalle per eliminare il proprio leader di partito nella politica australiana non sono una novità anzi, potrebbero essere definite la norma. Negli ultimi vent’anni se ne sono …
Una bandiera dell'Iran Pasdaran

Raisi trionfa nelle urne, ma potrebbe perdere il Paese

Gli elettori iraniani hanno deciso che Ebrahim Raisi sarà il nuovo presidente. 17 milioni di elettori hanno deciso di dare fiducia all’attuale capo della magistratura ed espressione diretta della Guida …
Una bandiera dell'Iran Pasdaran

L’Iran al voto

Il 18 giugno, in Iran si apriranno le urne e il Paese andrà al voto mentre affronta una delle più complesse crisi della sua storia. La pandemia da coronavirus ha …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: