Emanuele Bobbio

Fondatore, Caporedattore Oceania, Responsabile Risorse Umane, Autore Nord America e MENA. Studente presso la London School of Economics in Comparative Political Economy, si è laureato in International Relations a Bologna con una tesi sull’alleanza Siria e Iran, dopo aver strappato una triennale alla Sapienza di Roma con una tesi su Hezbollah. Divide in parti uguali la propria curiosità tra il Vicino Oriente e la politica statunitense.

Articoli di Emanuele

Lo Spiegone x FNEC 2021

Gli effetti delle disuguaglianze e il ruolo delle comunità e delle relazioni

Indici e studi ci dicono ormai da decenni che le disuguaglianze stanno crescendo. Thomas Piketty e Branko Milanovic hanno costruito ricerche impeccabili e scritto capolavori scientifici a testimonianza e tutte …
Lo Spiegone x FNEC 2021

La crisi di un’economia fuori equilibrio tra Stato, mercato e comunità

La crisi economica è ormai da anni argomento di attualità e studio, oltre ad essere presenza costante nel dibattito quotidiano di qualsiasi ordine e grado. Riguardo le cause di essa …
Lo Spiegone x FNEC 2021

Crisi e soluzioni, le sfide di società sull’orlo del collasso

La parola crisi si è ormai inserita prepotentemente all’interno del nostro lessico quotidiano. Dalla crisi economica, da cui ormai da vent’anni a questa parte siamo inseriti, alla crisi climatica, minaccia …
Economia in Australia

In Australia torna la nuova/vecchia economia post pandemia

Molti a Canberra speravano che la pandemia, i continui incendi, l’aumento costante delle temperature e il rapporto dell’IPCC che descrive il cambiamento climatico a un punto di non ritorno avessero …
Mohammad Khatami, presidente dell'Iran nel 2001

Ricorda 2001: La riconferma di Khatami e l’inizio della fine per la speranza riformista

L’8 giugno 2001, mentre i cittadini iraniani inserivano entusiasticamente le proprie schede all’interno delle urne elettorali per spingere Mohammad Khatami alla vittoria, nessuno si aspettava che vent’anni dopo il super …
Cesaricidio in Australia

Il cesaricidio è una tradizione australiana?

Le pugnalate alle spalle per eliminare il proprio leader di partito nella politica australiana non sono una novità anzi, potrebbero essere definite la norma. Negli ultimi vent’anni se ne sono …
Una bandiera dell'Iran Pasdaran

Raisi trionfa nelle urne, ma potrebbe perdere il Paese

Gli elettori iraniani hanno deciso che Ebrahim Raisi sarà il nuovo presidente. 17 milioni di elettori hanno deciso di dare fiducia all’attuale capo della magistratura ed espressione diretta della Guida …
Una bandiera dell'Iran Pasdaran

L’Iran al voto

Il 18 giugno, in Iran si apriranno le urne e il Paese andrà al voto mentre affronta una delle più complesse crisi della sua storia. La pandemia da coronavirus ha …

Il declino dello Stato tra globalizzazione e neoliberismo

Il dibattito sui limiti imposti dalla globalizzazione ai poteri dello Stato è ormai da un ventennio presente sulle pagine dei quotidiani. La crescita dell’interdipendenza dell’economia internazionale, con soggetti privati globali …

Le sfide di Biden in Medio Oriente

Se Russia e Cina rappresentano le due principali sfide internazionali  che affronterà la nuova amministrazione Biden, insieme probabilmente alla questione europea, il Medio Oriente rimarrà comunque il terzo scenario globale, …

Non sente non vede, ma parla: manifesto delle élite contemporanee

La leggenda delle tre scimmie sagge, che influenza la cultura giapponese ormai da secoli, racconta che siano l’emblema della sapienza in quanto non vedendo, non dicendo e non sentendo il …
elezioni statunitensi

Il Texas tra possibile conquista democratica e comparative advantage

Nella notte delle Midterm del 2018, mentre uno stanco Ted Cruz batteva di appena tre punti il giovane candidato democratico Beto O’Rourke per il seggio del Senato, nei corridoi del …

Lo Spiegone è una testata registrata presso il Tribunale di Roma, 38 del 24 marzo 2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: