Andrea Colombo

colombo-andrea

Autore Centro e Sud America Nato a Merate, studia Relazioni Internazionali a Milano e vorrebbe specializzarsi nei rapporti tra America latina e Unione europea con un Master. Pensa più di quanto dovrebbe pensare e scrive meno di quanto dovrebbe scrivere, ma l’America latina non lo stanca mai. Dopo le brevi esperienze in Messico e Guatemala, vorrebbe visitare il resto della regione e accarezzare un lama. Pratica Brazilian Jiu Jitsu e il suo cartone preferito è, ovviamente, El Dorado. La sua curiosità lo porta ad interessarsi di vari temi in 5 lingue diverse e a trovare difficile il prendersi una vacanza, è decisamente workaholic.

Articoli di Andrea

BJJ-Giappone-Brasile

Brazilian Jiu Jitsu: la storia di una migrazione giapponese in Brasile

Il Brazilian Jiu Jitsu è uno sport che ha conosciuto una costante espansione negli ultimi anni e conta un totale di circa tre milioni di praticanti nel mondo. Come suggerisce …
Armi statunitensi

Il problema delle armi statunitensi trascende i confini nazionali

Le conseguenze dell’eccessiva permissività delle armi negli Stati Uniti fanno spesso tragicamente notizia. Ogni anno sono più di 35.000 le morti legate all’utilizzo di armi da fuoco, il che significa …
COP26

America latina e COP26: impegni presi e prospettive per la regione

La 26esima Conferenza Delle Parti (COP) si è svolta a Glasgow nelle prime settimane di novembre 2021. I Paesi partecipanti sono stati 197, oltre a numerose organizzazioni private, centri studio …

L’esperimento bitcoin dell’El Salvador di Bukele

Il 7 settembre scorso, con l’introduzione del bitcoin come valuta legale, El Salvador è diventato il primo Paese al mondo a impiegare una criptovaluta come moneta a corso forzoso. Ciò …
La fondazione del Mercosur

Ricorda 1991: La fondazione del Mercosur

Il 26 marzo 1991 è nata una delle più durevoli esperienze di integrazione latino-americana contemporanea: il Mercosur. Il progetto è partito con la costituzione di un’unione doganale temporanea nel 1991, …
Amazzonia

La protezione dell’Amazzonia brasiliana: una questione di sicurezza nazionale?

La protezione della foresta amazzonica e la complessa gestione delle sue immense risorse sono sempre state al centro delle politiche dei governi brasiliani. Nel Paese esiste una netta divisione ideologica …
AMLO

La presidenza AMLO: tra successi e fallimenti del neoprogresismo

L’elezione del 1° luglio 2018 di Andrés Manuel López Obrador, spesso abbreviato AMLO, sembrava anticipare un grande cambiamento. Per la prima volta nella loro storia, gli Stati Uniti Messicani avrebbero …
ayotzinapa

Sei anni dopo, rimane aperta la ferita dei 43 desaparecidos di Ayotzinapa

Di Andrea ColomboLa sparizione nel 2014 di 43 studenti messicani della “Escuela Normal Raúl Isidro Burgos” di Ayotzinapa rimane ad oggi irrisolta. Le risposte che i familiari delle vittime stanno …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: