
Caporedattore Centro e Sud America Nato a Merate, frequenta un master Erasmus Mundus in Studi Latinoamericani ed Europei presso un consorzio universitario formato dall’Università di Salamanca, l’Università di Stoccolma e la Sorbonne Nouvelle Paris III. Pensa più di quanto dovrebbe pensare e scrive meno di quanto dovrebbe scrivere, ma l’America latina non lo stanca mai. Dopo le brevi esperienze in Messico e Guatemala, vorrebbe visitare il resto della regione e accarezzare un lama. Ha svolto uno stage all’Inter-American Dialogue, un Think Tank statunitense specializzato nello studio della regione latinoamericana.
Articoli di Andrea
I media del Cremlino in America latina
Andrea Colombo17 Luglio 2022
Il volume di scambi commerciali attuale tra Russia e America latina è sessantaquattro volte inferiore a quello tra America latina e Stati Uniti e circa ventisei volte minore di quello…
Brazilian Jiu Jitsu: la storia di una migrazione giapponese in Brasile
Andrea Colombo2 Aprile 2022
Il Brazilian Jiu Jitsu è uno sport che ha conosciuto una costante espansione negli ultimi anni e conta un totale di circa tre milioni di praticanti nel mondo. Come suggerisce…
Il problema delle armi statunitensi trascende i confini nazionali
Andrea Colombo27 Dicembre 2021
Le conseguenze dell’eccessiva permissività delle armi negli Stati Uniti fanno spesso tragicamente notizia. Ogni anno sono più di 35.000 le morti legate all’utilizzo di armi da fuoco, il che significa…
America latina e COP26: impegni presi e prospettive per la regione
Andrea Colombo30 Novembre 2021
La 26esima Conferenza Delle Parti (COP) si è svolta a Glasgow nelle prime settimane di novembre 2021. I Paesi partecipanti sono stati 197, oltre a numerose organizzazioni private, centri studio…
L’esperimento bitcoin dell’El Salvador di Bukele
Andrea Colombo2 Ottobre 2021
Il 7 settembre scorso, con l’introduzione del bitcoin come valuta legale, El Salvador è diventato il primo Paese al mondo a impiegare una criptovaluta come moneta a corso forzoso. Ciò…
Ricorda 1991: La fondazione del Mercosur
Andrea Colombo17 Agosto 2021
Il 26 marzo 1991 è nata una delle più durevoli esperienze di integrazione latino-americana contemporanea: il Mercosur. Il progetto è partito con la costituzione di un’unione doganale temporanea nel 1991…
La protezione dell’Amazzonia brasiliana: una questione di sicurezza nazionale?
Andrea Colombo2 Maggio 2021
La protezione della foresta amazzonica e la complessa gestione delle sue immense risorse sono sempre state al centro delle politiche dei governi brasiliani. Nel Paese esiste una netta divisione ideologica…
La presidenza AMLO: tra successi e fallimenti del neoprogresismo
Andrea Colombo1 Febbraio 2021
L’elezione del 1° luglio 2018 di Andrés Manuel López Obrador, spesso abbreviato AMLO, sembrava anticipare un grande cambiamento. Per la prima volta nella loro storia, gli Stati Uniti Messicani avrebbero…
Sei anni dopo, rimane aperta la ferita dei 43 desaparecidos di Ayotzinapa
Andrea Colombo18 Dicembre 2020
Di Andrea ColomboLa sparizione nel 2014 di 43 studenti messicani della “Escuela Normal Raúl Isidro Burgos” di Ayotzinapa rimane ad oggi irrisolta. Le risposte che i familiari delle vittime stanno…
Condividi questo articolo:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)