Livia Di Bernardini

Autrice Strategia e Sicurezza. Laureata in Relazioni internazionali, ha vissuto per studio a Parigi, Bruxelles e Malta. All’Istituto francese di relazioni internazionali e strategiche (IRIS), nel dipartimento di Sicurezza, Difesa e Armamenti, ha scoperto la sua passione, fino ad allora latente, per la ricerca.
Da sempre curiosa, le piace ficcare il naso un po’ ovunque. Specializzata in questioni di Difesa/Sicurezza e in affari europei, vive accompagnata da un amore irrazionale per il rap e la perenne voglia di pizza.

Articoli di Livia

Operazione Neptune Spear 

Ricorda 2011: Operazione Neptune Spear 

“For God and country, Geronimo, Geronimo, Geronimo” con queste parole 10 anni fa uno dei militari della squadra dei Navy Seals, le forze speciali statunitensi, annunciava il successo dell’Operazione Neptune …
Fondo Europeo per la Difesa: cosa succede ora? 

Fondo europeo per la difesa: cosa succede ora? 

Il 2016 è stato un anno particolarmente fervido per il settore della sicurezza e difesa dell’Unione europea. L’allora alto rappresentante per gli affari esteri dell’UE Federica Mogherini rendeva pubblica la nuova …
Come procede la PeSCO: ricca di progetti, povera di strategia

Come procede la PESCO: ricca di progetti, povera di strategia

L’attivazione della Cooperazione Strutturata Permanente (Permanent Structured Cooperation, PESCO) nel 2017 è stata un passo in avanti storico per l’Unione europea nel campo della difesa e sicurezza. Sebbene gli Stati …
droni

Droni in mano “nemica”: Lo Stato Islamico

In un contesto geopolitico caratterizzato dalla proliferazione dell’uso dei droni, il sedicente Stato Islamico è stato in grado tramite gli UAVs (Unmanned Aerial Vehicles) di sfidare la superiorità aerea dei …

La Politica di Sicurezza e di Difesa Comune dell’Unione Europea: a che punto siamo?

Nel 1999, gli Stati membri dell’UE davano vita alla Politica Europea di Sicurezza e di Difesa (PESD o European Security and Defence Policy – ESDP) con l’obiettivo di sviluppare la …

Verso il nuovo velivolo da combattimento: i due progetti in Europa

L’evoluzione tecnologica, la competizione geopolitca e le peculiarità del settore aerospaziale e di difesa spingono a porre l’attenzione sull’attuale sviluppo del velivolo da combattimento di prossima generazione.Il campo aerospaziale è …

Lo Spiegone è una testata registrata presso il Tribunale di Roma, 38 del 24 marzo 2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: