
Autrice Strategia e Sicurezza. Laureata in Relazioni internazionali, ha vissuto per studio a Parigi, Bruxelles e Malta. All’Istituto francese di relazioni internazionali e strategiche (IRIS), nel dipartimento di Sicurezza, Difesa e Armamenti, ha scoperto la sua passione, fino ad allora latente, per la ricerca.
Da sempre curiosa, le piace ficcare il naso un po’ ovunque. Specializzata in questioni di Difesa/Sicurezza e in affari europei, vive accompagnata da un amore irrazionale per il rap e la perenne voglia di pizza.
Articoli di Livia
Come procede la PESCO: ricca di progetti, povera di strategia
Livia Di Bernardini11 Febbraio 2021
L’attivazione della Cooperazione Strutturata Permanente (Permanent Structured Cooperation, PESCO) nel 2017 è stata un passo in avanti storico per l’Unione europea nel campo della difesa e sicurezza. Sebbene gli Stati …
Droni in mano “nemica”: Lo Stato Islamico
Livia Di Bernardini25 Novembre 2020
In un contesto geopolitico caratterizzato dalla proliferazione dell’uso dei droni, il sedicente Stato Islamico è stato in grado tramite gli UAVs (Unmanned Aerial Vehicles) di sfidare la superiorità aerea dei …
La Politica di Sicurezza e di Difesa Comune dell’Unione Europea: a che punto siamo?
Livia Di Bernardini16 Ottobre 2020
Nel 1999, gli Stati membri dell’UE davano vita alla Politica Europea di Sicurezza e di Difesa (PESD o European Security and Defence Policy – ESDP) con l’obiettivo di sviluppare la …
Verso il nuovo velivolo da combattimento: i due progetti in Europa
Livia Di Bernardini12 Luglio 2020
L’evoluzione tecnologica, la competizione geopolitca e le peculiarità del settore aerospaziale e di difesa spingono a porre l’attenzione sull’attuale sviluppo del velivolo da combattimento di prossima generazione.Il campo aerospaziale è …
Condividi questo articolo:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l’articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)