Viola Pacini

Autrice MENA. Nel 2011 si trasferisce dalla Maremma a Siena, dove si laurea presso l’Università per Stranieri. L’interesse per il mondo arabo-musulmano si è sviluppato grazie a un Erasmus presso l’INALCO di Parigi e a viaggi in Oman, Egitto e Qatar. Dopo aver lavorato come traduttrice e assistant editor per l’associazione “Rondine” di Arezzo, ha ripreso gli studi in Scienze Storiche e Orientalistiche a Bologna. 

Articoli di Viola

orientalismo_LoSpiegone

Orientalismo e “Grande divergenza”: perché l’Occidente si crede superiore?

Con il termine “orientalismo” si è soliti definire la branca degli area studies focalizzata su varie regioni dell’Asia, oppure una corrente pittorica dell’Europa ottocentesca che aveva tra i suoi soggetti …

Petrolio e alleanze: chi guadagna dalla crisi ucraina

Sulla sponda araba del Golfo la crisi ucraina rappresenta un’occasione per dimostrare all’Occidente, che il petrolio e i Paesi che lo esportano sono ancora necessari. …
Quat_Lo Spiegone

Le vie degli stupefacenti: il qat in Yemen

Il qat (talvolta scritto khat) è una sostanza profondamente integrata all’interno della cultura yemenita. Mentre nella maggior parte dei Paesi occidentali è considerata una sostanza illegale, nel sud-ovest dell’Arabia, questo …
stupefacenti_LoSpiegone

Le vie degli stupefacenti: il Medio Oriente

Nonostante le leggi altamente restrittive, l’uso di sostanze stupefacenti è in aumento in tutta la Regione mediorientale. I motivi sono spesso da ricercarsi nella situazione politica e sociale dei singoli …
Palestina_Lo Spiegone

“Dal fiume al mare”: la nuova resistenza dei giovani palestinesi

Gli eventi dello scorso maggio e le violenze perpetuate fino ad oggi mostrano, ancora una volta, la brutalità dell’occupazione israeliana in Palestina. Al contempo, la credibilità dell’Autorità Nazionale Palestinese sembra …

Praxis: le abitazioni del Sahel occidentale e la volta nubiana

Nell’Africa sub-Sahariana, la mancanza di abitazioni adeguate e la bassa disponibilità economica costringe molte famiglie a vivere in case di lamiera. L’Association La Voûte Nubienne (AVN), che attualmente opera in …
diaspora nel golfo_Lo Spiegone

Perché non esiste una diaspora afro-araba?

Solitamente, quando si parla di “diaspora africana” il pensiero va immediatamente al fenomeno della schiavitù in America. I discendenti di africani portati via coercitivamente dal proprio luogo di origine sono …
Tarek Bitar_LoSpiegone

Il personaggio dell’anno: Tarek Bitar

Dopo oltre un anno, i responsabili dell’esplosione che il 4 agosto 2020 ha colpito il porto di Beirut non sono ancora stati identificati. Attualmente, le indagini sono state affidate al …

Praxis: La salute psicologica a Cuba

Cuba è un modello per la tutela della salute mentale. A dirlo è l’American Psychological Association, che da alcuni anni conduce ricerche sul sistema sanitario del Paese. Come altre costituzioni, …
I rappresentanti di Stati Uniti e Qatar durante una conferenza stampa congiunta

Il Qatar in cerca di una nuova immagine

Secondo il Global Peace Index, il Qatar è il Paese più pacifico del Medio Oriente: a livello globale, occupa il ventinovesimo posto della classifica su centosessantatré. Questo non significa però …
Yemen_LoSpiegone

Cercando di sbrogliare la matassa yemenita

La guerra civile in Yemen è iniziata nel 2015 con la presa della capitale Sana’a da parte degli Houthi e la fuga del governo centrale nella città meridionale di Aden. …

Praxis: Gli Abatangamuco, uomini contro la mascolinità tossica

Attualmente il Burundi si trova al 185esimo posto nel Gender Equality Index delle Nazioni Unite. Tradizionalmente, gli uomini devono sottomettere le proprie mogli ed essere i soli a gestire i …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: